Otto dei dieci club calcistici europei quotati in borsa hanno chiuso la stagione 2022-2023 con un aumento complessivo delle perdite del 9,6%, secondo i dati elaborati da Palco23.
Nel 2021-2022, gli otto club quotati in borsa hanno perso complessivamente 327,3 milioni di euro, mentre nel 2022-2023 il rosso è salito a 358,6 milioni di euro. Delle dieci grandi squadre il cui valore fluttua sul mercato, solo il Tottenham e il Galatasaray non hanno ancora presentato i loro bilanci per la stagione 2022-2023.
Nonostante l’aumento già segnalato delle perdite, bisogna sottolineare un incremento dei fatturati aggregati degli otto club in questione, con ricavi totali cresciuti dell’11,2% nel 2022-2023 e arrivati a 2,5 miliardi di euro.
Il club di Old Trafford ha registrato i maggiori ricavi nella scorsa stagione, con 743,7 milioni di euro, l’11,4% in più rispetto alla stagione precedente. Attraverso le sponsorizzazioni, il Manchester United FC ha guadagnato 217,3 milioni di euro, il 28% in più rispetto alla stagione 2021-2022. Inoltre, i Red Devils hanno annunciato il rinnovo del contratto con Adidas fino al 2035 per 1 miliardo di euro.
Quindi, il Manchester United è stato il club quotato in borsa che ha fatto registrare i numeri migliori nel 2022-2023, con 743,7 milioni di euro di fatturato.
Il club inglese, con la presenza del Global Head of Social Media Nick Speakcman, sarà tra i protagonisti del Social Football Summit 2023, in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 21 e 22 novembre. Il Social Football Summit 2023 è l’unico evento italiano dedicato all’industria del calcio in cui saranno presenti gli addetti ai lavori dei maggiori club europei, le leghe di calcio internazionale e i brand di questo settore.