Virgilio Sport

Bologna in Champions con la Juve, arriva l'aritmetica. Paradosso Atalanta: può togliere un posto all'Italia

Bologna e Juventus sicure di giocare la prossima edizione della Superchampions. L'Atalanta può chiudere terza o quarta: perché sarebbe una "beffa" per la Serie A.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Adesso c’è anche la certezza aritmetica: Bologna e Juventus disputeranno la prossima edizione della Champions League. La rinnovata Superchampions, con girone unico a 36 squadre e otto partite garantite per ogni squadra nella fase eliminatoria. A spedire i rossoblu e i bianconeri nell’Europa che conta con due turni d’anticipo è stata l’Atalanta, che battendo 2-1 la Roma ha reso entrambe iraggiungibili proprio per i giallorossi, attualmente sesti.

Atalanta-Roma 2-1: esultano Bologna e Juventus

La vittoria della Roma a Bergamo, del resto, sarebbe stato l’unico risultato che avrebbe allungato l’attesa sia per l’undici di Motta che per quello di Allegri. La squadra di De Rossi ha perso, dunque il verdetto è arrivato in anticipo: Bologna e Juventus sicuramente tra le prime cinque. Nel prossimo turno si giocheranno il terzo posto nello scontro diretto, ma occhio al rientro dell’Atalanta che potrebbe scavalcare entrambe – o almeno una di loro – in caso di filotto nelle ultime giornate. Sarebbe un bene per Gasperini e i suoi, ma non per il calcio italiano. E dopo vedremo perché.

Bologna e Juve, Motta e Allegri: così vicini, così diversi

Due imprese diverse, quelle di Motta e Allegri. Diverse per le aspettative che a inizio campionato accompagnavano le due squadre. Il Bologna che, dopo la fuga di Arnautovic, sembrava destinato a un torneo anonimo, mentre la Juve – priva del “fardello” delle coppe – aveva come obiettivo designato proprio il ritorno in Champions. Diverse per il modello di calcio dei due tecnici: propositivo quello di Motta, pragmatico quello di Allegri. Diverse, infine, per la qualità complessiva delle due rose. Tanti giovani interessanti e qualche stellina tra i bolognesi, diversi big – ma anche qualche giovane – tra i bianconeri.

Festa a Bologna per la Champions, niente celebrazioni a Torino

Il ritorno in Coppa dei Campioni, in fondo, il Bologna l’ha festeggiato al rientro della squadra da Napoli. Mancava soltanto l’ufficialità, arrivata con qualche ora di ritardo, ma i tifosi rossoblu annusavano ormai lo storico traguardo. Missione compiuta senza celebrazioni, invece, a Torino. Dopo aver accarezzato il sogno Scudetto, i tifosi della Juve sono sprofondati in un incubo lungo tre mesi. La qualificazione alla Champions è giunta nonostante la picchiata nella seconda parte del campionato, con tanti risultati negativi. Compreso il pari con la cenerentola Salernitana. Insomma, se a Bologna si sono visti caroselli e cortei di tifosi, in casa Juve non si festeggerà più di tanto un traguardo tagliato più per inerzia che con le marce alte.

L’Atalanta può chiudere terza o quarta: ma sarebbe un “guaio”

A un passo dalla Champions, infine, è ormai l’Atalanta. Ampio e rassicurante il vantaggio: tre punti sulla Roma e quattro sulla Lazio a due gare dal termine, anzi tre visto che i nerazzurri recupereranno – a campionato finito – il match con la Fiorentina. Vincendo tutte e tre le partite contro Lecce, Torino e Fiorentina chiuderebbero almeno al quarto posto e questo per la Serie A sarebbe un “guaio”: il quinto posto dell’Atalanta, abbinato a un trionfo di Scamacca e soci nella finale di Europa League a Dublino contro il Bayer Leverkusen, significherebbe sei squadre in Champions per l’Italia nel 2024-25. Ma se l’Atalanta dovesse chiudere tra le prime quattro, i posti sarebbero soltanto cinque. La sesta classificata centrerebbe la qualificazione alla prossima Champions solo nel caso in cui l’Atalanta vincesse l’Europa League e arrivasse quinta. Il sesto posto per l’Italia scatterebbe solo nel caso in cui la vincente dell’Europa League si piazzasse dal quinto posto in giù.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...