Arrivano gli attesi aggiornamenti ufficiali sulle condizioni di Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina colpito da malore al 17′ del match contro l’Inter al Franchi. A informare sullo stato di salute del giovane mediano, passato in Viola dalla Roma proprio nel corso dell’ultima campagna trasferimenti estiva, è stata una nota congiunta diffusa dal club toscano e dall’azienza ospedaliera Careggi, dove Bove è ricoverato in terapia intensiva.
- Fiorentina-Inter, paura al Franchi: che è successo a Bove
- Il malore, la corsa in ambulanza e l'arrivo in ospedale
- La nota congiunta della Fiorentina e dell'ospedale Careggi
- La Fiorentina (e non solo) al fianco di Bove
Fiorentina-Inter, paura al Franchi: che è successo a Bove
Il calciatore, subito dopo il malore – si stava allacciando le scarpe, ha fatto qualche passo e poi si è accasciato al suolo, tra lo sgomento di compagni e avversari che hanno subito richiamato l’attenzione dell’arbitro e dei sanitari – è stato soccorso sul prato del Franchi. C’è stato qualche attimo di tensione tra i calciatori della Fiorentina, preoccupati per le condizioni del compagno, e gli infermieri del mezzo: che in realtà non potevano entrare in campo e prelevare Bove, perché in quel momento c’era in azione lo staff medico della Viola.
Il malore, la corsa in ambulanza e l’arrivo in ospedale
Una volta salito sul mezzo, Bove ha ripreso progressivamente a respirare da solo. Poi è stato portato in ospedale e trasferito immediatamente in terapia intensiva. Le notizie giunte dal nosocomio, dopo un vertiginoso viavai di indiscrezioni, rumors e voci di varia natura, sono state via via più rassicuranti. Fino al bollettino diffuso dalla Fiorentina e dalla stessa struttura ospedaliera, che ha fatto chiarezza sulle condizioni del giovane calciatore.
La nota congiunta della Fiorentina e dell’ospedale Careggi
Ecco come sta Bove: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.
La Fiorentina (e non solo) al fianco di Bove
Bove non è solo in ospedale, naturalmente. Subito una delegazione della Fiorentina l’ha raggiunto nella struttura, poi sono arrivati alla spicciolata diversi compagni. Notevoli anche le manifestazioni d’affetto e di vicinanza sul web, da parte dei tifosi viola ma anche di altri club e dei loro sostenitori. Bisognerà attendere il pomeriggio-sera di lunedì per avere ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dell’ex Roma, ma rispetto alla grande paura vissuta in diretta – allo stadio e in tv – l’atmosfera adesso è “relativamente” più distesa.