Il Brescia inaugura al meglio la nuova stagione di Serie B, edizione 2024/2025. Allo stadio Mario Rigamonti le Rondinelle battono il Palermo grazie ad un gol di Adorni al 90esimo, bravo a sfruttare l’assist perfetto di Dickman. Dura un tempo la formazione siciliana, che crolla nella ripresa rischiando a più riprese di subire lo svantaggio. Insomma, c’è del lavoro da fare per Alessio Dionisi che ha comunque a propria disposizione una rosa più che valida destinata ad un ruolo da protagonista nel torneo.
- Le scelte dei due mister
- Primo tempo equilibrato e con ritmi bassi
- Il Brescia attacca, il Palermo crolla
- Top e flop del Brescia
- Top e flop del Palermo
Le scelte dei due mister
Privo di Moncini il Brescia decide di variare qualcosa dal punto di vista tattico schierandosi con doppio trequartista alle spalle della prima punta Borrelli. Il Palermo, lo sappiamo, ha una rosa particolarmente vasta dalla quale attingere. Nel 4-3-3 iniziale di Alessio Dionisi, non trovano spazio calciatori del calibro di Ceccaroni, Verre, Di Mariano, Henry e Pierozzi. Il canovaccio della partita è piuttosto chiaro: i rosanero provano ad imporre il proprio gioco con le Rondinelle pronte a rispondere ma restando ben compatte.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Primo tempo equilibrato e con ritmi bassi
I ritmi sono ancora quelli estivi. Ogni tanto il Palermo prova ad alzarli ma senza la sufficiente convinzione. Anche il Brescia, a tratti, prova a contrattaccare sfruttando i momenti favorevoli della partita. Non accade nulla però che possa alterare lo status quo. Nel complesso pure le tante interruzioni non aiutano il match a prendere un indirizzo definito. L’episodio più importante dei primi 45 minuti è l’infortunio del portiere dei siciliani Gomis, sostituito dal vice Desplanches al 37’esimo minuto.
Il Brescia attacca, il Palermo crolla
Il secondo tempo diventa più interessante. Gli errori difensivi del Palermo rivitalizzano il Brescia che crea diverse occasioni da gol. Nessuna di queste, tuttavia, finisce a bersaglio. Maran e Dionisi provano attraverso i cambi a riscrivere il destino di questa sfida che pare però segnato. Finché almeno al 90esimo minuto non arriva l’inserimento di Adorni che di testa riesce a battere il numero 1 Desplanches. Le difficoltà dei rosanero erano d’altra parte evidenti con i biancazzurri più volte pericolose. Tre punti meritati per il team lombardo.
Top e flop del Brescia
- Borrelli 6,5 Non sempre assistito a dovere fa il massimo per dare verve al reparto. Desplanches gli nega la gioia del gol con un ottimo intervento.
- Verreth 6,5 Pregevole lavoro in cabina di regia. Il lancio per Borrelli a pochi minuti dalla fine è di livello.
- Olzer 5,5 Un po’ in ombra.
- Bertagnoli 5,5 Ha la colpa di aver fallito una ghiotta occasione da gol.
Top e flop del Palermo
- Diakité 6 Tanto arrembante in fase offensiva quando scoordinato in quella difensiva.
- Di Francesco 6- Primo tempo discreto poi si spegne.
- Insigne 5,5 Ci prova ma in maniera troppo confusionaria.
- Ranocchia 5,5 Dionisi lo punzecchia molto in campo richiedendogli un tipo di lavoro differente. Inascoltato, il tecnico lo ha sostituito dopo un’abbondante ora di gioco.