,,
Virgilio Sport SPORT
Juventus
Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Squadra: Juventus Ruolo: Centrocampista Numero maglia: 33
Federico Bernardeschi è un attaccante della Juventus e della nazionale italiana. È nato il 16 febbraio 1994 a Carrara ed è legato sentimentalmente all’ex gieffina Veronica Ciardi, con cui ha iniziato una relazione nel 2015 e che lo ha reso padre di una bambina nell’autunno del 2019. Mancino puro, è impiegabile come esterno d’attacco, da trequartista o da elemento di raccordo tra il centrocampo e l’attacco.
Nome completo: Federico Bernardeschi
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,85 m

In quali squadre ha giocato Bernardeschi?

Federico è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha giocato una stagione in prestito a Crotone (2013-14, in serie B), quindi tre stagioni con i viola in prima squadra. Nel 2017 è passato alla Juventus per 40 milioni di euro.

Qual è il suo soprannome?

L’appellativo con cui già i tifosi della Fiorentina lo avevano ribattezzato dopo i primi “capolavori” è Brunelleschi, in onore della sua tecnica sopraffina e della capacità di creare delle vere e proprie “opere d’arte” calcistiche. Un soprannome che, evidentemente, gioca anche con l’assonanza con il nome con cui è universalmente conosciuto uno dei massimi artisti del Rinascimento.

Qual è il numero di maglia di Bernardeschi?

Dietro la scelta di Bernardeschi di indossare la maglia numero 33 c’è una motivazione profonda: sono gli anni di Cristo. La sua religiosità e autentica ed è testimoniata anche da un tatuaggio sul braccio destro, raffigurante l’Ave Maria in latino. Accanto a questo tatuaggio campeggia pure il numero 13, quello di Davide Astori, a cui il “Berna” era molto legato.

Dove e come ha iniziato a giocare a calcio?

Figlio di un lavoratore in un’azienda di marmo (a Carrara, quasi non potrebbe essere altrimenti) e di un’infermiera, Bernardeschi ha mosso i primi passi nell’Atletico Carrara quando aveva 6 anni. Due anni dopo è passato al Ponzano, scuola calcio in orbita Empoli: per quattro giorni a settimana faceva più di 200 km, andata e ritorno, accompagnato dalla mamma per allenarsi. Nel 2004, poi, il trasferimento alla Fiorentina. Quando aveva 16 anni gli fu diagnosticato un problema al cuore. È riuscito a superarlo dopo essere stato fermo per sei mesi. Ora è una delle stelle della serie A.
LEGGI ALTRO
Nato a: Carrara Nazionalità: Italia Età: 26
Altezza: 183 cm Peso: 77 kg Piede preferito: sinistro
638Minuti giocati
15 Partite disputate
0 Gol fatti
0 Autoreti
2 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
6 Sostituzioni fatte
7 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Federico Bernardeschi

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...