- Colori della maglia del Cagliari: rosso e blu a quarti.
I colori sociali sono sempre stati questi, mentre la maglia da gioco fu all’inizio bianca (camici da chirurgo riadattati), nerazzurra a strisce verticali per una stagione e poi rossoblù dal 1930 - Soprannomi del Cagliari: Casteddu, I Rossoblù
- Rivalità più forti: Sassari, Napoli
La Storia del Cagliari
Chi ha fondato il Cagliari
La società rossoblù venne fondata il 30 maggio 1920 dal chirurgo Gaetano Fichera come Cagliari Football Club. Il primo allenatore fu Giorgio Mereu: dopo essere stato allenatore-giocatore per i primi tempi, succede a Fichera come presidente del club sardo.
Il Cagliari di Gigi Riva e lo scudetto del ’70
Il momento più alto della storia del club sardo venne raggiunto nella stagione 1969-70, in cui i rossoblù, guidati da un magnifico Gigi Riva, conquistarono il primo scudetto della propria storia. Con Manlio Scopigno in panchina e uno straripante “Rombo di Tuono” in campo, i sardi balzarono al primo posto della classifica già alla prima giornata, battendo 1-0 la Fiorentina. Il titolo nazionale arrivò con ben tre giornate d’anticipo: la Juventus, che per tutta la stagione aveva battagliato con il Cagliari, cadde in casa della Lazio e il Cagliari superò 2-0 il Bari, conquistando matematicamente il tricolore. In quella stagione, Gigi Riva mise a segno la bellezza di 21 reti, conquistando il titolo di capocannoniere.
I giocatori recordman del Cagliari
- Giocatore con più presenze: Daniele Conti con 434 presenze dal 1999 al 2015
- Giocatore con più gol: Gigi Riva con 164 reti dal 1963 al 1976
Il Palmares del Cagliari: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie A: 1 scudetto
- Campionato di Serie B: 1
- Coppa Italia di Serie C: 1