Virgilio Sport

Calendario Serie A femminile 2023/24: i big match e le partite da non perdere

Date, soste e formula: tutti i dettagli della seconda edizione professionistica del massimo campionato del calcio femminile. La Roma campione in carica debutta in casa del Milan.

Pubblicato:

Marco Festa

Marco Festa

Giornalista

Frequentatore di stadi ed esperto di calcio, ama agganciare e far domande a idoli e futuri campioni. Anzi, spesso precorre gli addetti ai lavori e li scova prima di loro

Serie A femminile 2023/2024: ecco il calendario. La FIGC ha reso noto il cammino che attende le protagoniste del calcio a tinte rosa dopo il trionfo della Roma in campionato e della Juve in Coppa Italia nella scorsa stagione.

Altro giro, altra corsa: si riparte con una full immersion di sfide da non perdere mentre in Australia e Nuova Zelanda sta per concludersi il Mondiale 2023. Un’altra tappa per continuare a incamerare esperienza e crescere dopo la delusione regalata dalle azzurre, che hanno salutato la kermesse alla fase ai giorni prima di dar vita a uno scaricabarile piuttosto emblematico per comprendere le origini del fallimento sportivo della spedizione in Oceania.

Serie A femminile 2023/24, la prima giornata

Come evidenziato nel comunicato ufficiale della FIGC è la sfida tra Milan e Roma il match clou che aprirà la Serie A 2023/2024, il secondo campionato di Serie A Femminile dall’introduzione del professionismo. Le campionesse d’Italia ripartiranno, quindi, dalla trasferta sul campo delle rossonere. Fuori casa anche l’esordio della Juventus, che aveva vinto i precedenti cinque campionati: la squadra di Montemurro sarà di scena a Pomigliano, con Como Women-Napoli Femminile, Fiorentina-Sassuolo e Sampdoria-Inter a completare il quadro della prima giornata prevista per il fine settimana tra sabato 16 e domenica 17 settembre (gli orari e giorni di gara saranno resi noti successivamente).

Serie A Ebay – Prima giornata (16 e 17 settembre)

  • Como Women-Napoli Femminile
  • Fiorentina-Sassuolo
  • Milan-Roma
  • Pomigliano-Juventus
  • Sampdoria-Inter

Serie A femminile 2023/24: i big match

Per quanto riguarda gli appuntamenti più attesi, destino ha voluto che si disputasse un big match tra le protagoniste della poule scudetto 2022/2023 quasi ogni settimana: Inter-Fiorentina alla seconda giornata, Milan-Juventus alla terza, Roma-Inter alla quarta, Fiorentina-Juventus alla quinta, Fiorentina-Milan e Juventus-Roma alla sesta, Juventus-Inter all’ottava, il derby milanese e Roma-Fiorentina alla nona.

Serie A femminile 2023/24, soste e formula

Capitolo soste. Dopo la prima giornata e la sosta per i primi due impegni della Nazionale nella nuova Nations League (in Svizzera e in casa contro la Svezia), si tornerà in campo per la seconda giornata (30 settembre e primo ottobre). Le altre soste previste in occasione della prima fase della Nations League sono quella del fine settimana del 28 e 29 ottobre e del 2 e 3 dicembre. La prima fase del campionato di Serie A, che riprenderà il 13 e il 14 gennaio dopo la sosta natalizia e dopo la Supercoppa, prevista per domenica 7 gennaio, si concluderà nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio.

Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale l’ultima retrocederà in Serie B e la penultima disputerà lo spareggio contro la seconda del campionato di B. La seconda fase prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo (nei due weekend precedenti sono invece previste le semifinali di Coppa Italia, che si disputano in gare di andata e ritorno) e si concluderà il 18 e il 19 maggio.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Roma - Parma
Venezia - Cagliari
Atalanta - Empoli
SERIE B:
Juve stabia - Cesena
Cremonese - Sampdoria

SPORT TREND

Caricamento contenuti...