Un posto in più per l’Italia nella prossima edizione della Champions League. E, di conseguenza, in Europa. L’ufficialità è arrivata stasera. Non c’erano grossi dubbi su questa possibilità ma la certezza mette in condizione la Serie A di vivere con qualche certezza in più il suo rush finale: una cosa è sapere che in Champions potrebbero andare le prime cinque, un’altra è averne la certezza. La Juventus e il Bologna si avvicinerebbero notevolmente al traguardo, mentre la Roma da inseguitrice diventerebbe inseguita (dall’Atalanta, oltre che da Lazio e Napoli).
- Ranking Uefa: Italia davanti a Germania e Inghilterra
- West Ham e Liverpool al tappeto: i ko decisivi
- Serie A, otto posti garantiti in Europa: forse qualcuno in più
Ranking Uefa: Italia davanti a Germania e Inghilterra
Per mesi la Serie A ha fatto la corsa soprattutto sulla Bundesliga, “gufando” le formazioni tedesche. La situazione è però cambiata dopo la simultanea eliminazione di due big inglesi, Arsenal e Manchester City, nei quarti di Champions. Adesso è la Premier League che rischia di ritrovarsi fuori dalle prime due posizioni e, di conseguenza, di doversi “accontentare” di quattro formazioni nella prossima Champions. La situazione del ranking infatti è questa: Italia prima con 18,428 punti, Germania seconda con 17,642 e Inghilterra terza con 16,875. Più indietro le altre nazioni, dalla Spagna (15,312) alla Francia (15,250). E le prospettive per le inglesi sono nere.
West Ham e Liverpool al tappeto: i ko decisivi
L’Italia sapeva di avere un bottino di un punti garantiti grazie al derby tra Roma e Milan che manda i giallorossi in semifinale e che porta l’Italia a quota 18,856 punti, altri punti arrivano dalla qualificazione dell’Atalanta in semifinale. La squadra di Gasperini nonostante la sconfitta stacca il pass per il turno successivo. E altri punti ancora arrivano dalla vittoria della Fiorentina che batte il Viktoria Plzen dopo una vera e propria battaglia e conquista la semifinale della Conference League. Già alla vigilia erano due i risultati che servivano all’Italia con l’eliminazione di due inglesi. Niente da fare per il Liverpool e per il West Ham che ha spaventato i freschi campioni d’Europa del Bayer Leverksen, ma alla fine è costretto alla resa.
Serie A, otto posti garantiti in Europa: forse qualcuno in più
Per l’Inghilterra rimane in corsa solo l’Aston Villa in Conference League. La formazione di Emery e Zaniolo ha sofferto per riuscire a conquistare il passaggio alle semifinali soltanto ai calci di rigore contro il Lille. Anche il passaggio in semifinale dei soli Villans, però, non minaccia l’Italia. Che a quel punto si ritroverebbe con cinque squadre in Champions, due in Europa League e una in Conference. Con la possibilità di aggiungere ulteriori posti ai garantiti: se la Fiorentina dovesse vincere la Coppa Italia o la Conference e chiudere oltre l’ottavo posto, ad esempio, disputerebbe comunque l’EL.