Si è da pochissimo concluso il sorteggio dei gironi della Champions League 2021/2022, e le ormai classiche palline utilizzate per i raggruppamenti hanno regalato non poche sorprese. L’Inter sarà impegnata nella replica quasi totale del Girone B dello scorso anno concluso al 4° posto, mentre meglio è andata alla Juventus, che pesca una sola squadra di altissimo livello. Girone tutto sommato accettabile per l‘Atalanta di Gasperini, servirà invece un vero e proprio miracolo ai rossoneri del Milan.
I nerazzurri campioni d’Italia, che prima del sorteggio erano nella prima fascia, capitano nel Girone D, raggruppamento pieno di tecnici italiani e dunque molto ostico tatticamente. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti e lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi sono formazioni forti, preparate ma sulla carta abbordabili in questo momento storico. Dalla quarta fascia sono stati invece pescati i debuttanti dello Sheriff.
Leggermente meglio è andata alla Juventus, che però incontrerà il Chelsea, vincitrice dell’ultima edizione e squadra nella quale gioca il miglior centrocampista dello scorso anno, ovvero Kanté. Oltre ai Blues, l’urna di Istanbul ha regalato ai bianconeri Zenit San Pietroburgo e Malmo.
L‘Atalanta è stata sorteggiata in un Girone molto difficile, assieme alle due finaliste della scorsa UEFA Europa League Villarreal e Manchester United e agli svizzeri dello Young Boys. Questo non rappresenta però un problema per il Gasp, che negli scorsi anni si è dovuto accontentare di gironi ben più difficili ed è sempre stato in grado di passare il turno.
Infine, partendo dalla quarta fascia, il Milan si trova con un girone davvero complicato con Atletico Madrid, Liverpool e Porto. Assisteremo dunque a grandi partite, riedizioni di finali di Champions dei tempi andati tra Reds e rossoneri, ma una considerazione è d’obbligo: assieme al Wolfsburg, il Milan era la squadra che nessuno voleva incontrare della quarta fascia.
Ecco il calendario completo della fase a Gironi della UEFA Champions League:
14/15 settembre 2021: prima giornata
28/29 settembre 2021: seconda giornata
19/20 ottobre 2021: terza giornata
2/3 novembre 2021: quarta giornata
23/24 novembre 2021: quinta giornata
7/8 dicembre 2021: sesta giornata
GLI OTTO GIRONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022
GRUPPO A
- Manchester City
- Paris Saint Germain
- RB Lipsia
- Club Brugge
GRUPPO B
- Atletico Madrid
- Liverpool
- Porto
- Milan
GRUPPO C
- Sporting Lisbona
- Borussia Dortmund
- Ajax
- Besiktas
GRUPPO D
- Inter
- Real Madrid
- Shakhtar Donetsk
- Sheriff
GRUPPO E
- Bayern Monaco
- Barcellona
- Benfica
- Dinamo Kiev
GRUPPO F
- Villarreal
- Manchester United
- Atalanta
- Young Boys
GRUPPO G
- Lille
- Siviglia
- Salisburgo
- Wolfsburg
GRUPPO H
- Chelsea
- Juventus
- Zenit San Pietroburgo
- Malmo
LA PRESENTAZIONE DEI SORTEGGI
Dopo che nelle giornate di martedì e mercoledì si sono conclusi gli ultimi scontri dei playoff , inizia ufficialmente la 67ima edizione della UEFA Champions League . I Campioni d’Italia dell ‘Inter si trovano in prima fascia, scalzando dopo ben 9 anni la Juventus , ora in seconda. Terza fascia invece per l’Atalanta dei miracoli di Gian Piero Gasperini, quarta per il Milan di Pioli , che torna nella massima competizione europea dopo 7 anni. Il sorteggio inizierà Live dalle 18:00 da Istanbul.
32 squadre si contenderanno il trofeo più ambito d’Europa, divise in 8 gironi da 4 team ciascuna in base ad un coefficiente UEFA stabilito. L’ultima edizione è stata vinta dal Chelsea di Thomas Tuchel , che ha sostituito Lampard al termine della fase a giorni. Proprio i Blues aprono la prima fascia assieme ad Atletico Madrid, Bayern Monaco, INTER , Manchester City, Sporting Lisbona, Lille e Villarreal , squadra vincitrice dell’ultima Europa League.
La seconda fascia è la più insidiosa in questa edizione, con veri e propri squadroni a farla da padrone. Assieme alla JUVENTUS , che torna in seconda fascia dopo ben 9 anni di tirannia, troviamo Barcellona , PSG , Liverpool, Manchester United, Real Madrid, Borussia Dortmund e Siviglia.
Terza fascia dove troviamo l’ ATALANTA del Gasp assieme ad Ajax, Benfica, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Salisburgo e lo Shakhtar Donetsk di Mr. Roberto De Zerbi.
La quarta fascia, quella delle squadre in qualche modo meno quotate alla vigilia, vede comunque la presenza di un MILAN che può giocarsela con tutti. Assieme ai rossoneri troviamo Club Brugge, Malmo, Young Boys, Wolfsburg, Besiktas, Dinamo Kiev e Sheriff.