Dal gol annullato a Zaniolo (con tanto di cartellino rosso) alle polemiche legate al derby di Milano, dai rigori invocati da Vlahovic alle consuete proteste per i mancati interventi dalla sala Var: tantissima carne al fuoco anche nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A. Diversi gli episodi da moviola, ma alla fine c’è soltanto una partita falsata: quella di Bergamo tra Atalanta e Cagliari.
Arbitri: la furia di Zaniolo e il derby di Milano
Crudele ma giusto: regolamento alla mano, il bel gol di Zaniolo andava effettivamente annullato e bene ha fatto l’arbitro Abisso a non concederlo per il precedente pestone di Abraham. Unico neo: possibile ci sia voluto tanto tempo prima di segnalare e di controllare l’episodio? Nessuna ombra, invece, sulla direzione di Guida in Inter-Milan: non c’è fallo di Giroud su Sanchez nell’azione del gol dell’1-1, col fischietto di Torre Annunziata posizionato a due passi dall’episodio.
Arbitri: Juve, Napoli e la grave svista di Bergamo
Vlahovic reclama due rigori contro il Verona e la sensazione è che almeno uno ci sia davvero: Massimi giudica regolare l’intervento di Gunter sul serbo. Brutta botta per Mariani in Venezia-Napoli: Ebuehi lo travolge e l’arbitro lo…espelle. Niente paura, nessuna vendetta: sacrosanto il rosso per il difensore del Venezia, ma per un’entrata killer su Mertens, non certo per l’involontaria capocciata al direttore di gara. Infine, Bergamo: grave l’errore di Prontera, da annullare il primo gol del cagliaritano Gaston Pereiro che s’aiuta col braccio.
La classifica senza errori arbitrali
Ecco la classifica del campionato di serie A al netto degli errori determinanti dei fischietti:
- Napoli 54 punti;
- Milan 53;
- Inter* 51;
- Atalanta* 46;
- Roma 43;
- Juventus 40;
- Lazio 39;
- Fiorentina* 36;
- Torino*, Verona 33;
- Bologna* 30;
- Sassuolo 29;
- Empoli 28;
- Udinese* 26;
- Sampdoria 23;
- Spezia 21;
- Cagliari 18;
- Genoa 17;
- Venezia* 15;
- Salernitana* 9.
E la classifica reale
Ecco invece la graduatoria reale del campionato (tra parentesi i punti in più e in meno dovuti a sviste o errori):
- Inter* (+2) 53 punti;
- Napoli (-2),
- Milan (-1) 52;
- Juventus (+5) 45;
- Atalanta* (-3) 43;
- Roma (-4), Lazio 39;
- Fiorentina* 36;
- Verona 33;
- Torino* (-1) 32;
- Empoli (+2) 30;
- Sassuolo 29;
- Bologna* (-2) 28;
- Udinese* (+1) 27;
- Spezia (+5) 26;
- Sampdoria 23;
- Cagliari (+2) 20;
- Venezia* (+3) 18;
- Genoa (-3) 14;
- Salernitana* (+2) 11.
*1 partita in meno
IL REGOLAMENTO
Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, le rimesse laterali, i corner contestati, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.
Albo d’oro campionato senza errori arbitrali Virgilio Sport
2019-20: Inter
2020-21: Inter