Al termine della stagione Antonio Conte resterà ancora alla guida del Napoli? Il tecnico ha glissato sulla questione futuro, ma intanto spunta ‘la lista della spesa’ presentata a De Laurentiis per restare. Juventus e Milan sono in agguato: anche il mercato degli allenatori è già entrato nel vivo.
- Napoli, cosa chiede Conte a De Laurentiis per restare
- La lista della spesa: dove bisogna intervenire
- La prima richiesta alla Juventus e occhio al Milan
Napoli, cosa chiede Conte a De Laurentiis per restare
Conte è legato al Napoli da un contratto fino al 2027, ciò nonostante la sua permanenza alle falde del Vesuvio è legata soprattutto alle garanzie che il club saprà offrirgli una volta calato il sipario su una stagione che – scudetto oppure no – risulterà assolutamente superiore oltre a ogni più rosea aspettativa.
Per affrontare al meglio il doppio impegno campionato-Champions e rimediare all’insoddisfacente mercato di gennaio che ha fatto registrare la partenza della stella – neppure rimpiazzata se non da Okafor – Kvaratskhelia, l’ex ct della Nazionale chiede rinforzi di qualità. Otto per la precisione, come riferisce Tuttomercatoweb. Otto colpi per alzare il livello ed essere competitivi anche nell’Europa che conta.
La lista della spesa: dove bisogna intervenire
Servono innesti praticamente in ogni zona del campo. A partire dal numero 12: già, Conte chiede un vice all’altezza o quasi del titolare Meret, di cui ancora si attende l’annuncio del rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Quindi un centrale di difesa dello stesso calibro di Buongiorno e Rrahmani (Marianucci dell’Empoli è un acquisto prospettico, ndr) e un’alternativa valida a capitan Di Lorenzo sulla destra.
Occhio alla corsia mancina: Spinazzola non offre certezze dal punto di vista fisico e potrebbe essere necessario intervenire. Se la regia è in ottime mani con Lobotka e Gilmour, manca una mezzala di spessore per far rifiatare McTominay e Anguissa. E, ancora, due esterni offensivi forti, dal momento che bisogna coprire anche il vuoto lasciato da Kvara. Infine, il vice Lukaku, con Simeone destinato all’addio.
La prima richiesta alla Juventus e occhio al Milan
“Al futuro penseremo dopo le ultime 8 partite”. Così Conte ha dribblato l’argomento dopo la vittoria col Milan. Parole che hanno accesso le speranze dei tifosi della Juventus e di quelli rossoneri. Se, però, non sembra essere la prima scelta del Diavolo, sempre più orientato a puntare su De Zerbi, nella Torino bianconera quello della bandiera Conte è il nome più gettonato.
E, stando a quanto riferisce Fichajes.net, sputano anche le prime richieste dell’allenatore pugliese alla dirigenza. Al club avrebbe chiesto l’esterno offensivo belga Dodi Lukebakio, che il Siviglia valuta tra i 25 e i 30 milioni di euro.