Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi venerdì 5 gennaio 2024: Terracciano-Milan, Vlahovic tentato dall'Arsenal

News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Giocatori
Juventus Phillips, Hojbierg, Dialò
Inter Buchanan, Dialò
Napoli Dragusin, Luvumbo, Wieffer
Milan Brassier
Altri Yildiz

I giocatori da seguire di questa sessione invernale 2023/2024:

  • Vlahovic
  • Dragusin
  • Luvumbo
  • Wieffer
  • Rabiot
  • Yildiz
  • Scalvini
  • Phillips
  • Hojbierg

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. 17:40
    Le reazioni social all'arrivo di Huijsen alla Roma

    L’arrivo inatteso di Huijsen alla Roma dalla Juventus ha scatenato i tifosi sui social che non hanno risparmiato commenti velenosi al neo acquisto di Mourinho, destinato inizialmente al Frosinone. Le reazioni qui.

    17:48
  2. 17:12
    Napoli: De Laurentiis insiste per Conte in panchina

    Aurelio De Laurentiis non pensa solo agli innesti più adatti ai suoi obiettivi, per  il Napoli. L’eclettico presidente degli azzurri starebbe lavorando per convincere Antonio Conte a guidare la squadra, una volta esaurito il nuovo cicli Mazzarri. Con il tecnico ex Juve e della Nazionale, De Laurentiis  vorrebbe anche Petrachi, ex direttore  tecnico di Torino e Roma. Tutti i dettagli qui.

    17:36
  3. 16:39
    Nonge, l'ultima scoperta Next Gen

    Esordio tra i grandi per il 18enne Joseph Nonge: il belga ha giocato gli ultimi 20′ della gara di Coppa Italia con la Salernitana stravinta dalla Juventus e che ha acceso, definitivamente, i riflettori sui giovani della squadra guidata da Max Allegri. Il nostro approfondimento sul talento Next Gen qui.

    16:45
  4. 16:31
    Roma, le cifre per Huijsen

    Secondo quanto riferito da Sky Sport, è stata chiusa l’operazione con la Juventus per Huijsen sulla base di un prestito oneroso da 650 mila euro che, a seconda delle presenze farebbe recuperare alla Roma la cifra per spesa della valorizzazione. In altri termini, se dovesse giocare 10 partite verrebbe applicato una sorta di sconto pari a 250 mila euro, quindi il club giallorosso andrebbe a versare “solo” 400mila euro di quei 650mila pattuiti.

    16:34
  5. 15:49
    Terracciano al Milan, ci siamo!

    Secondo colpo assestato dal Milan di Gerry Cardinale, in questa sessione di mercato invernale. Dopo il ritorno di Matteo Gabbia in difesa, la società di via Aldo Rossi ha infatti raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona per l’acquisto a titolo definitivo di Filippo Terracciano, classe 2003 esterno destro degli scaligeri. La cifra finale del trasferimento dovrebbe ammontare a circa 4,5 milioni di euro più un milione di bonus, stando all’accordo verbale tra le parti che riporta calciomercato.com. Il giocatore dovrebbe firmare un  contratto con scadenza 2028 con il club preferito a Juve e Fiorentina.

    15:56
  6. 15:38
    Ufficiale: Udinese annuncia Lautaro Giannetti

    Arriva dall’Argentina il rinforzo per la difesa bianconera: Lautaro Giannetti è un nuovo giocatore dell’Udinese. Il classe ’93 ha firmato fino al 30 giugno 2026.

    15:40
  7. 15:04
    Juventus: il tesoretto della società è la linea verde

    I bianconeri iniziano a raccogliere risultati e quotazioni importanti dai baby fenomeni. Yildiz illumina e attira possibili acquirenti (anche se c’è chi frena), Cambiaso determina: la Juve ha in rosa un bel capitale proprio grazie alla linea verde adottata. L’approfondimento qui.

    15:06
  8. 14:56
    Ufficiale, Buchanan all'Inter

    L’Inter, con un comunicato ufficiale, ha reso noto l’ingaggio di Tajon Buchanan arrivato ieri a Milano per le visite mediche e la firma. Con tutta probabilità sabato 13 in occasione della trasferta all’U-Power Stadium contro il Monza.

    14:59
  9. 14:30
    Arsenal su Vlahovic: Giuntoli non ammette l'offerta

    Dall’Inghilterra, infatti, arriva una una nuova indiscrezione: l’Arsenal è pronto a offrire una cifra pari a 60 milioni di euro per convincere la Juventus a cedere Dusan Vlahovic, attaccante ex Fiorentina. Un conguaglio economico di assoluto valore, oltre che congruo alle prestazioni stagionali offerte dal giocatore in questo avvio di stagione. All’entusiasmo dei media inglesi ha risposto freddo il CFO bianconero Cristiano Giuntoli che, ieri sera, prima della partita vinta per 6-1 contro la Salernitana ha risposto con distacco sul tema a SportMediaset: “Arsenal? Non ne sappiamo niente, non è sul mercato”.

    14:44
  10. 13:14
    Chi è Brassier, l'obiettivo del Milan

    Brassier e il Milan, un legame destinato a tradursi in un trasferimento che già in questi giorni potrebbe concretizzarsi. Il difensore del Brest, infatti, sarebbe nel mirino del club rossonero che necessita di seconde linee di alto profilo visto la situazione infermeria e quel che attende la squadra, stando al calendario. Un ritratto del calciatore che piace a Stefano Pioli.

    13:20
  11. 12:37
    Djalò, perché se lo contendono Juve e Inter

    Vi abbiamo già parlato di Djalò, centrale che piace a Juventus e Inter. Cristiano Giuntoli e Beppe Marotta lo stimano e reputano entrambi possa essere un acquisto utile a rafforzare le rispettive rose. peccato che non  possa giocare per Juve e Inter, ma il giocatore debba fare una scelta. Il Lille, comunque vada, potrebbe trarre beneficio dall’operazione purché venga chiusa prima di giugno. Se Marotta, infatti, lo vorrebbe a parametro zero, Giuntoli per chiudere sarebbe disposto a negoziare e a portarlo a Torino subito, accontentando il club. Una mossa volta ad anticipare l’Inter, preferita dal giocatore, a quanto pare.

    12:42
  12. 12:15
    Huijsen alla Roma, è fatta

    Huijsen alla Roma, è fatta. La Juventus lo aveva promesso al Frosinone, ma nel corso della nottata come avevamo anticipato lo scenario è mutato e l’entourage del calciatore ha rappresentato la volontà del ragazzo di giocare con Mourinho. Il classe 2005 ha cambiato idea dopo la proposta della Roma: ribaltone in pochi giorni e direzione Capitale. Il ragazzo è diretto a Trigoria, atteso già in giornata per le visite mediche e la firma, prestito oneroso (700mila euro) per lui. Come compensazione, il nome più probabile sarebbe Cherubini del  vivaio giallorosso.

    12:20
  13. 11:40
    Napoli-Mazzocchi, manca solo l'ufficialità

    Manca solo l’ufficialità: Pasquale Mazzocchi sarà un nuovo giocatore del Napoli, dopo aver disputato un avvio di stagione con la Salernitana da urlo. Il classe ’95 ha firmato giovedì 4 gennaio il contratto che lo legherà agli azzurri per i prossimi tre anni e mezzo con opzione.

    11:41
  14. 11:33
    Napoli, De Laurentiis ha scelto Dragusin

    Napoli è già al centro del mercato invernale: Mazzocchi prima, Samardzic a seguire e Dragusin. Il Genoa è disposto a cedere Radu Dragusin, ma a certe condizioni che convincano giocatore e club della bontà dell’offerta. La concorrenza da superare è importante: il Tottenham infatti si è fatto avanti con decisione, pronto a offrire 30 milioni di euro ai rossoblù e un accordo di massima già raggiunto in termini di ingaggio. Tuttavia, nelle scorse ore, l’agente del calciatore Florin Manea ha rilasciato alcune dichiarazioni. Oggi è previsto che l’incontro tra il procurato e il Genoa per fare il punto.

    11:39
  15. 11:00
    Juventus: Rabiot va blindato

    A questo punto il futuro di Adrien Rabiot va garantito e subito. Il ds della  Juventus, Cristiano Giuntoli, sarebbe intenzionato a rinnovare il contratto del centrocampista caro all’allenatore, Max Allegri, e a allontanare i timori dei tifosi che nutrono paure più che giustificate sulla possibile partenza del giocatore  ex PSG. La Juventus sta valutando il rinnovo fino al 2028 e prepara l’offerta di ingaggio per il giocatore, rappresentato dalla mamma.

    11:02
  16. 10:50
    Sassuolo su Sensi

    Il Sassuolo fa la sua parte, nei primi giorni del calciomercato invernale: sondaggio per Stefano Sensi, centrocampista dell’Inter rientrato dal Monza. Una valutazione, al momento, che per ora non sembra ancora tradursi in una proposta concreta.

    10:57
  17. 10:00
    Brassier-Milan, c'è il sì del giocatore

    Anche il Milan prova a muoversi in modo concreto sul mercato: continuano, infatti, i contatti con l’entourage di Brassier. Il giocatore spinge per andare al Milan, destinazione che preferisce al Monaco: la richiesta è di almeno 10 milioni di euro e il club dovrà lavorare per raggiungere  una cifra sostenibile. Tra le due società si sarebbe inserita anche il Porto, che ha formulato un’offerta da 11 milioni.

    10:13
  18. 09:30
    buchanan1 Fonte:ANSA
    Inter: atteso per oggi l'annuncio ufficiale di Buchanan

    Atteso per  oggi il comunicato che sancisce il passaggio di Buchanan all’Inter. Ieri, 4  gennaio 2024, le visite all’Humanitas di Rozzano e al Coni, poi il passaggio in sede dell’esterno canadese per la firma. L’annuncio e i dettagli a breve.

    09:43
  19. 09:15
    Il Napoli insiste per Dragusin

    Il Napoli insiste per Dragusin del Genoa, nonostante la spinta e la concorrenza del Tottenham. Dal club sarebbe stata avanzata l’offerta di 20 milioni di euro più Ostigard e Zanoli (che potrebbe esser ceduto a titolo definitivo o in prestito). Si lavora parallelamente anche per Samardzic.

    09:28
  20. 09:00
    La Roma vuole Huijsen

    L’agente di Huijsen è rimasto a Torino dopo aver assistito al match tra Juventus e Salernitana: previsti nuovi contatti nella notte per provare a sbloccare il passaggio del difensore classe 2005. A riferirlo è Sky Sport. La Juventus ha lanciato segnali incoraggianti, ma per l’eventualità di un prestito oneroso.

    09:25
  21. 08:30
    Tabellone Calciomercato

    Con l’avvio ufficiale della sessione invernale, sono già state chiuse alcune operazioni da parte dei club che si sono mossi in vista della riapertura di gennaio. Ecco quanto definito, fino a questo momento, nel nostro tabellone.

    18:20
  22. 08:15
    Calciomercato invernale: le date

    Come accennavamo, in questo gennaio devono chiudersi le operazioni indispensabili, necessarie a definire l’aspetto definitivo delle squadre o ad apportare quei correttivi che, budget e normative vigenti ancora consentono. Partiamo quindi dalle date, ovvero dall’inizio e dalla conclusione ultima di questa sessione invernale 2024.

    18:06
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta curata dalla redazione di Virgilio Sport. Si riparte con il calciomercato: la sessione invernale della stagione 2023/24 consentirà alla squadre di riuscire, quando e come possibile, di apportare i correttivi necessari dopo l’avvio del campionato. Tutta la giornata di venerdì 5 gennaio attraverso le notizie raccolte dalla nostra squadra: indiscrezioni, affari fatti, operazioni non solo su Serie A e Serie B, ma anche sui principali campionati al mondo.

    Si apre con immani aspettative la finestra di riparazione di questo gennaio, da parte dei tifosi in parte delusi dai risultati raccolti fino a questo momento. Ed è subito pieno calciomercato: le date, i protagonisti e le indiscrezioni che animano un mese di trattative intense che dovranno mettere il punto sull’assetto definitivo delle rose e apportare i correttivi, ove possibile, in vista degli obiettivi stagionali di ciascun club. Occhi puntati su Napoli, Milan, Inter e Juventus.

Calciomercato, news e trattative live di oggi venerdì 5 gennaio 2024: Terracciano-Milan, Vlahovic tentato dall'Arsenal
Caricamento contenuti...