Virgilio Sport

F1, GP Brasile: Piastri lascia la Sprint a Norris. Verstappen penalizzato, Leclerc sale sul podio

Il racconto in diretta della Gara Sprint del GP del Brasile, quartultimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Si corre sul Circuito di Interlagos. Sono previsti 23 giri. Partenza fissata per le 15.00 di sabato 2 novembre 2024

Ultimo aggiornamento:

Ci volevano 21 gare ma alla fine eccole le “papaya rules” fatte per bene. Lando Norris ha vinto la Sprint Race del Gran Premio del Brasile. Alle sue spalle Oscar Piastri e Max Verstappen. Che però è stato penalizzato per aver infranto il delta time nel tentativo di sorpasso su Piastri in regime di Virtual Safety Car. Ringrazia Charles Leclerc che sale sul podio “postumo” mentre l’olandese salva il 4° posto su Carlos Sainz.

La McLaren, dominante nelle qualifiche come nella gara veloce ha imposto nel finale lo swap delle posizioni con Piastri che ha ceduto la vittoria a Norris in ottica rimonta Mondiale. Leclerc partito bene, per metà gara in scia praticamente alle due McLaren è andato in crisi dopo metà gara, ha compiuto un paio di errori in frenata alla curva 1 ed è stato passato la seconda volta da Verstappen, finendo poi 4° ma rimesso quinto dalla penalità inflitta all’olandese. Più staccato Carlos Sainz, quinto, dopo una gara anonima. A punti anche Russell, un sorprendente Gasly con la Alpine e Perez autore della solita rimonta. Solo 11° Hamilton.

SPRINT GP BRASILE – Buono spunto di Norris alla partenza che si vede però chiudere la porta alla prima curva da Piastri. Lotta rusticana tra Leclerc e Verstappen che parte meglio di Charles che poi gli chiude la porta nella controcurva. Sainz resta quinto.

Leclerc spinto da Verstappen si porta sulle due McLaren. E proprio Norris via radio chiede indirettamente di avere via libera per passare Piastri. Dai box chiedono all’australiano di dare drs al compagno per difendersi da Leclerc e Max. Un quartetto in testa con Sainz più staccato.

A metà gara sbavatura di Leclerc che finisce lungo in curva 1 ma resiste all’attacco di Verstappen. Qualche giro Charles evidentemente in difficoltà col grip rifà lo stesso errore e stavolta Max ne approfitta e lo passa prendendosi il podio. Intanto dai team radio la McLaren coordina lo swap delle posizioni tra i papaya.

Ed infatti al 22° giro arriva lo swap delle posizioni: Piastri lascia passare Norris che vola verso la vittoria in ottica Mondiale. Tempismo perfetto visto che un attimo dopo arriva la Virtual Safety Car causata dal ritiro della Haas di Hulkenberg. Proprio in quel momento Verstappen combina il pasticcio, prova a infastidire Piastri ma quando la gara ancora non è ripartita infrangendo la regola del delta time. Due ore dopo podio e premiazioni la penalità di 5″ e un punto sulla patente. Gongola Leclerc, terzo ma anche Norris che guadagna un altro punto in classifica.

Il racconto della gara

  1. Per oggi pomeriggio è tutto. Appuntamento a domani, domenica 3 novembre, per il GP del Brasile, con partenza alle ore 18.00 italiane.

    15:37
  2. Questa la classifica nel Mondiale Costruttori dopo la Sprint Race: 1. McLaren 581, 2. Ferrari 546, 3. Red Bull 519, 4. Mercedes 369, 5. Aston Martin 86, 6. Haas 46.

    15:37
  3. Questa la classifica nel Mondiale Piloti dopo la Sprint Race: 1. Max Verstappen 368 punti, 2. Lando Norris 323, 3. Charles Leclerc 296, 4. Oscar Piastri 258, 5. Carlos Sainz 244, 6. Lewis Hamilton 189, 7. George Russell 180, 8. Sergio Perez 151.

    15:36
  4. FINITA! Lando Norris vince la Sprint Race del Brasile davanti a Oscar Piastri e Max Verstappen, guadagnando così due punti sul leader del Mondiale. Chiudono la Top 8 Leclerc, Sainz, Russell, Gasly e Perez.

    15:34
  5. GIRO 23. Virtual safety-car! La Haas di Hulkenberg è parcheggiata a bordopista e non si può fare altrimenti. Gara dunque congelata proprio un attimo dopo lo scambio di posizioni tra Norris e Piastri. Per Verstappen è ora impossibile cercare di attaccare le due McLaren.

    15:31
  6. GIRO 22. Ecco lo scambio di posizioni tra Piastri e Norris, che si prende ora la testa della corsa. Verstappen però è incollato all'australiano.

    15:30
  7. GIRO 21. Problemi per Hulkenberg. Fumo dal motore ed è costretto ad accostarsi, ma non è in una zona particolarmente sicura. Fuori le bandiere gialle. Vediamo se arriverà una safety.

    15:29
  8. GIRO 20. Sergio Perez riesce finalmente a superare Lawson e a completare la rimonta per sconfinare in zona punti. Verstappen ha perso il DRS di Leclerc dunque ora fatica a rientrare sulle due McLaren.

    15:28
  9. GIRO 19. Leclerc non ha più ritmo per restare con i primi tre. E allora Verstappen può lanciarsi all'inseguimento delle due McLaren, che stanno temporeggiando molto sullo swap di posizioni tra Norris e Piastri.

    15:27
  10. GIRO 18. Ennesimo errore di Leclerc in Curva 1, Verstappen questa volta ne può approfittare e sale in terza posizione scavalcando il ferrarista, in chiara difficoltà.

    15:25
  11. GIRO 17. Il ritmo di Leclerc è peggiorato dopo quell'errore in Curva 1 e continua a perdere nei confronti delle due McLaren. Verstappen resta sempre a quattro decimi dal ferrarista.

    15:24
  12. GIRO 16. L'idea della McLaren è chiara. Si chiede ai due piloti di tenere le posizioni e scambiarle poi all'ultimo giro se Leclerc non dovesse riuscire a chiudere il gap.

    15:23
  13. GIRO 15. Leclerc non ha DRS su Norris e ora deve difendersi da solo dagli attacchi di Verstappen. Intanto si infiamma la battaglia tra Lawson e Perez per l'ottava posizione, l'ultima che dà punti nella Sprint Race.

    15:22
  14. GIRO 14. Verstappen tiene altissima la pressione su Leclerc, che ora ha preso un po' di terreno nei confronti di Norris dopo l'errore in Curva 1. Piastri tiene il compagno di squadra a 6 decimi.

    15:21
  15. GIRO 13. Lungo di Leclerc in Curva 1. Verstappen si riavvicina e tenta il sorpasso, ma il ferrarista riesce a chiuderlo e a conservare la terza posizione.

    15:19
  16. GIRO 12. Situazione invariata nelle 4 posizioni di testa. Piastri sta giocando di squadra continuando a dare DRS a Norris.

    15:19
  17. GIRO 11. Norris fatica a stare in zona DRS su Piastri. Leclerc assapora la chance di affondare un colpo. Ma anche Verstappen è incollato al retrotreno della Ferrari.

    15:17
  18. GIRO 10. La comunicazione del box McLaren nei confronti di Piastri è chiara: "Dai a Lando DRS". Piastri è più veloce del compagno ma non può allungare e nemmeno dargli la posizione. A Norris serve il DRS di Piastri per poter tenere a bada gli attacchi di Leclerc.

    15:15
  19. GIRO 9. I quattro piloti di testa sono sempre molto vicini. Nel frattempo, Perez supera Hulkenberg e si prende la nona posizione.

    15:15
  20. GIRO 8. "Continua a fare la tua gara", l'ordine del box McLaren nei confronti di Norris, che viene così zittito. Attenzione, perché Leclerc è molto vicino a Norris.

    15:14
  21. GIRO 7. Norris è molto nervoso con il proprio muretto: "Non capisco proprio che cosa ci faccia io qui. Ne abbiamo già parlato". Vuole chiaramente che Piastri gli lasci spazio. Ma in questo giro è Piastri il più veloce del gruppetto di testa.

    15:13
  22. GIRO 6. La risposta del box McLaren a Norris è chiara: "Attenzione, perché dobbiamo dare un occhio a Leclerc". Ma il giro veloce adesso è di Verstappen, tornato a contatto con il ferrarista.

    15:11
  23. GIRO 5. Leclerc si è riavvicinato alle due McLaren. Norris comunica ai box di essere molto vicino a Piastri, chiedendo chiaramente un ordine di scuderia per switchare le due posizioni di vertice.

    15:10
  24. GIRO 4. Leclerc accende un fucsia e risponde così agli assalti di Verstappen. "Prenditi il tuo tempo", la comunicazione degli ingegneri di pista al campione del mondo.

    15:09
  25. GIRO 3. Battaglia sempre tesissima tra Leclerc e Verstappen, che cerca furiosamente un varco per passare la Ferrari. Giro veloce di Norris, intanto.

    15:07
  26. GIRO 2. Norris ha mezzo secondo di ritardo rispetto a Piastri. Verstappen tiene altissima la pressione su Leclerc.

    15:07
  27. PARTITI! Subito grandi duelli nelle prime posizioni tra Piastri e Norris ma anche tra Leclerc e Verstappen. Max prende per un attimo la terza posizione, ma il ferrarista reagisce e ri-sorpassa.

    15:05
  28. Giro di formazione in corso. Manca ormai pochissimo all'inizio della gara.

    15:01
  29. Nonostante un 10% di possibilità di pioggia, le temperature di asfalto e aria sono molto più elevate rispetto alla giornata di ieri. Vediamo come influiranno sulle prestazioni delle monoposto di vertice.

    15:01
  30. La Sprint Race si terrà su 24 giri. Il GP vero e proprio, in programma domenica alle 18.00, si svilupperà invece su 71 tornate.

    14:51
  31. Sarà interessante osservare la strategia della McLaren. Norris ha bisogno di raccogliere il maggior numero di punti possibili per proseguire la rimonta su Verstappen nel Mondiale Piloti. Ma Oscar Piastri, dopo un paio di gare in sordina, gli partirà davanti.

    14:50
  32. Le qualifiche per la Sprint Race si sono caratterizzate per un dominio incontrastato della McLaren. Oscar Piastri partirà dalla pole-position davanti al compagno di squadra, Lando Norris. Le due Ferrari, invece, schiacciano a sandwich la Red Bull di Max Verstappen, quarto: Charles Leclerc è terzo, mentre Carlos Sainz è quinto.

    14:49
  33. Ricordiamo che nella Sprint Race vanno a punti i primi 8 classificati. Il vincitore conquista 8 punti. Ogni posizione alle spalle della prima vale un punto in meno.

    14:48
  34. Questa, invece, la situazione nel Mondiale Costruttori: 1. McLaren 566, 2. Ferrari 537, 3. Red Bull 512, 4. Mercedes 366, 5. Aston Martin 86, 6. Haas 46.

    14:47
  35. Questa la classifica nel Mondiale Piloti alla vigilia del weekend brasiliano: 1. Max Verstappen 362 punti, 2. Lando Norris 315, 3. Charles Leclerc 291, 4. Oscar Piastri 251, 5. Carlos Sainz 240, 6. Lewis Hamilton 189, 7. George Russell 189, 8. Sergio Perez 150.

    14:46
  36. Si corre sul circuito di Interlagos, vicino a San Paolo. Si tratta di un tracciato di 4.309 km, con 15 curve. Il miglior tempo è stato realizzato nel 2018 da Valtteri Bottas su Mercedes (1:10.540).

    14:45
  37. Benvenuti alla diretta scritta della Sprint Race del GP del Brasile, 21esimo e quartultimo appuntamento del Mondiale.

    14:43
>

La Formula 1 torna in pista, e lo fa con la Sprint Race del Gran Premio del Brasile, quartultimo appuntamento del Mondiale 2024. Nella gara breve sulla pista di Interlagos sarà prima fila tutta McLaren con Piastri in pole davanti a Norris mentre alle loro spalle ci saranno le Ferrari di Leclerc e Sainz con in mezzo Verstappen. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Max Verstappen (362 pt.)
  2. Lando Norris (315 pt.)
  3. Charles Leclerc (291 pt.)
  4. Oscar Piastri (251 pt.)
  5. Carlos Sainz Jr. (241 pt.)

McLaren pigliatutto nelle qualifiche della Sprint Race del Gran Premio del Brasile: è Oscar Piastri a prendersi la pole beffando con un ultimo giro da paura il compagno Lando Norris, in lotta per il Mondiale, e che aveva dominato le libere del mattino, Q1 e Q2. Alle spalle della due monoposto orange la Ferrari di Charles Leclerc anche lui autore di un gran giro da qualifica, poi la Red Bull di Max Verstappen, mentre l’altra rossa di Carlos Sainz aprirà la terza fila con la Mercedes di Russell.

Hamilton è stato eliminato in Q2 al pari di Sergio Perez. Completano la top ten Gasly, Lawson, Albon e Bearman che sostituisce l’influenzato Magnussen sulla Haas. La Gara Sprint del Gran Premio del Brasile si disputa sul Circuito di Interlagos. Sono previsti 23 giri. Partenza in programma per le 15.00 di sabato 2 novembre 2024. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. Oscar Piastri 1:08.899
McLaren
2. Lando Norris 1:08.928
McLaren
2ª fila 3. Charles Leclerc 1:09.153
Ferrari
4. Max Verstappen 1:09.219
Red Bull
3ª fila 5. Carlos Sainz 1:09.257
Ferrari
6. George Russell 1:09.443
Mercedes
4ª fila 7. Pierre Gasly 1:09.622
Alpine
8. Liam Lawson 1:09.941
RB
5ª fila 9. Alexander Albon 1:10.078
Williams
10. Oliver Bearman s.t.
Haas
6ª fila 11. Lewis Hamilton 1:09.941
Mercedes
12. Nico Hülkenberg 1:09.964
Haas
7ª fila 13. Sergio Perez 1:10.024
Red Bull
14. Franco Colapinto 1:10.275
Williams
8ª fila 15. Valtteri Bottas 1:10.595
Kick Sauber
16. Fernando Alonso 1:10.978
Aston Martin
9ª fila 17. Esteban Ocon 1:11.052
Alpine
18. Yuki Tsunoda 1:11.121
RB
10ª fila 19. Lance Stroll 1:11.280
Aston Martin
20. Guanyu Zhou 1:12.978
Kick Sauber

F1, GP Brasile: Piastri lascia la Sprint a Norris. Verstappen penalizzato, Leclerc sale sul podio Fonte: Getty

Ordine di arrivo

  1. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    00:29:46.045
  2. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +00:00:00.593
  3. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +00:00:05.656
  4. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:06.497
  5. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +00:00:07.224
  6. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:12.475
  7. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
    +00:00:18.161
  8. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:18.717
  9. Liam Lawson
    Visa Cash App RB Formula One Team
    +00:00:20.773
  10. Alexander Albon
    Williams Racing
    +00:00:24.606
  11. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:29.764
  12. Franco Colapinto
    Williams Racing
    +00:00:33.233
  13. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
    +00:00:34.128
  14. Oliver Bearman
    Money Gram Haas F1 Team
    +00:00:35.507
  15. Yuki Tsunoda
    Visa Cash App RB Formula One Team
    +00:00:41.374
  16. Valtteri Bottas
    Stake F1 Team Kick Sauber
    +00:00:43.231
  17. Guanyu Zhou
    Stake F1 Team Kick Sauber
    +00:00:54.139
  18. Fernando Alonso
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:00:56.537
  19. Lance Stroll
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:00:57.983
  20. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    RITIRATO
SPRINT RACE del Brasile - Jose Carlos Pace 02/11/2024
Jose Carlos Pace

Altri dati:

  • Ora inizio: 15:00
  • Circuito: Jose Carlos Pace
  • Città: Sao Paulo
  • Nazione: Brasile
  • Lunghezza giro: 4.309 KM
Caricamento contenuti...