Non ha vinto, non è salito sul podio ma a festeggiare è lui: Max Verstappen è campione del mondo di F1 per la quarta volta. All’olandese della Red Bull è bastato arrivare quinto nel Gp di Las Vegas per vincere il suo 4° titolo consecutivo. In una gara un po’ pazza condizionata dal graining sulle gomme a vincere è stato George Russell con tanto di doppietta Mercedes completata da Lewis Hamilton secondo. La Ferrari tra alti e bassi ha chiuso sul podio con Carlos Sainz e col 4° posto di Charles Leclerc rimonta parecchi punti sulla McLaren oggi male, solo 6° con Norris e 7° con Piastri.
GP LAS VEGAS – Russell parte bene dalla pole e gira davanti a tutti ma alle sue spalle è grandissima lo start di Leclerc che brucia in un sol colpo Gasly ma anche Sainz. Verstappen tiene la quinta posizione su Norris.
Leclerc è on fire e vuole subito passare Russell, ci prova con una manovra azzardata nella città del gioco d’azzardo ma l’inglese chiude la porta. Intanto Verstappen si prende un altro pezzo di Mondiale superando Gasly. Leclerc paga l’azzardo del tentativo avventato su Russell, le sue gomme crollano col graining. Charles viene passato da Sainz e poi anche da Verstappen e al 9° giro va al pit stop al pari di Norris.
Anche Sainz va in crisi di gomme e Verstappen si prende il 2° posto. In successione Carlos, Max e Russell si fermano ai box. Hamilton resta leader per un paio di giri poi tocca pure a lui. Al 16° giro il grande week end di Gasly va in fumo come la sua power unit.
Posizioni ristabilite dopo il pit con Russell davanti a Verstappen poi Sainz e Leclerc. Hamilton vola con le hard e passa Norris. Arriva anche negli scarichi di Leclerc ma non riesce a passarlo. Charles spinto da Lewis si avvicina a Sainz, arriva l’ordine di swap delle posizioni in casa Ferrari che poi richiama Carlos ma qui arriva il patatrac con lo spagnolo che salta il rientro perché avvisato dai box di non essere pronti.
Dopo il 30° giro si fermano gli altri con Hamilton che si ritrova negli scarichi di Verstappen e lo passa con Max che non oppone resistenza pensando al Mondiale. Leclerc si ferma e rientra passato da Sainz con gomme più calde.
Ferrari meglio nel finale con entrambi i piloti che arrivano su Verstappen che per una volta cede le armi: Sainz si prende il podio, Leclerc il 4° posto. Intanto Hamilton vola nel finale e avvicina Russell ma non tanto da pensare di vincere. Doppietta Mercedes nel deserto, poi le rosse ma soprattutto SuperMax che brinda per la quarta volta di fila al titolo!