Il Mondiale MotoGP 2024 si deciderà all’ultima gara. Questo il responso della Sprint del Gran Premio della Solidarietà a Barcellona. Che ha visto la splendida ennesima vittoria di Francesco Bagnaia che ha dominato la corsa partendo dalla pole. Pecco con i 12 punti di oggi rosicchia 5 punti a Jorge Martin arrivato terzo dopo il magico sorpasso di Bastianini all’ultimo giro. Martinator ha ancora 19 punti di vantaggio e gli basterà un nono posto nella gara di domani per vincere il suo primo titolo iridato.
Bagnaia o Martin: chi sarà il campione? Tutte le combinazioni
A ridosso del podio gran quarto posto di Aleix Espargaro che alla sua ultima gara in MotoGP, con la sua Aprilia ha preceduto Alex Marquez. Più staccati e a punti: Franco Morbidelli, un deludente Marc Marquez settimo, Marco Bezzecchi e Brad Binder.
SPRINT GP BARCELLONA – Martin scatta alla grande dalla quarta piazza e brucia un po’ tutti compreso Pecco dalla pole. Jorge però va lungo alla prima curva e allora Bastianini e Bagnaia lo infilano con Pecco che passa Enea e va in testa. Dietro di loro si toccano Alex Marquez e Pedro Acosta, volano detriti.
Martin non ne vuole sapere di gestire, passa Bastianini al 3° giro e sale al 2° posto. Ma la Bestia non molla e ripassa lo spagnolo. Il tutto mentre Bagnaia va in fuga. La lotta per il secondo fa rientrare il gruppo dei Morbidelli, dei frateli Marquez e di Espargaro. Allora Jorge decide di rompere gli induci, passa ancora Bastianini e prova a mettere gap con gli inseguitori.
A metà gara Bagnaia ha già un secondo e mezzo di vantaggio su Martin viaggia con mezzo secondo su Bastianini che precede Alex Marquez e Aleix Espargaro mentre Morbidelli e Marc Marquez si staccano.
Nel finale con Pecco in controllo, Bastianini prova a tornare su Martin per aiutare il compagno. E ci riesce nel penultimo giro saltando lo spagnolo che scende al terzo posto.