Enea Bastianini l’aveva detto: il campionato è ancora aperto e la lotta al titolo non è stata ancora decisa riguardo i contendenti principali. E infatti dopo il successo nella Sprint Race di ieri, il pilota Ducati prossimo a trasferirsi nel 2025 in KTM ha conquistato anche il GP di Gran Bretagna.
- MotoGP 2024, GP di Gran Bretagna: la sintesi della gara
- Martin torna leader di classifica, ma con un vantaggio esiguo su Bagnaia
- Gli altri piazzamenti del GP di Gran Bretagna
MotoGP 2024, GP di Gran Bretagna: la sintesi della gara
Una gara in un clima freddo in quel di Silverstone, intorno ai 25 gradi, idealmente divisibile in tre parti a seconda dei suoi leader.
Bagnaia è partito subito al meglio portandosi in testa, mentre il poleman Espargarò ha commesso un errore scivolando al quinto posto. Bastianini inizialmente ha seguito il compagno di squadra, ma poi è finito largo facendosi infilare da Martin, e quindi subendo il sorpasso da parte di Espargarò.
La situazione nei primi dieci giri si stabilizza nel duello di nervi tra Bagnaia e Martin, separati sul filo dei due decimi, mentre si accendeva la lotta per il terzo posto tra un Bastianini in cerca di rimonta ed Espargarò.
Poi in testa è avvenuto lo scambio di posizioni tra il campione regnante e il vicecampione, con Martin quindi primo mentre sul provvisorio terzo gradino del podio si issava Bastianini.
E qui arriviamo alla terza svolta del GP di Gran Bretagna: una sbavatura da parte di Martin proprio nel penultimo giro, andando largo, ha fatto sì che Bastianini prendesse il comando. Questo perché il compagno di squadra di Bagnaia è riuscito a risalire le posizioni, sferrando poi l’attacco all’altro ducatista ufficiale.
Martin torna leader di classifica, ma con un vantaggio esiguo su Bagnaia
E così, Bastianini si prende il suo primo successo stagionale e determina dei sommovimenti nella parte alta della classifica. Pecco infatti perde la leadership, che deteneva dopo la Sprint di ieri con un solo punto di vantaggio su Martin, tornato in vetta nelle posizioni del campionato di MotoGP (distacchi sempre contenuti tra i due, ovvero 3 punti). Terzo Bastianini, con un gap dalla testa di 49 punti. Non incolmabili, va detto.
Gli altri piazzamenti del GP di Gran Bretagna
Per la cronaca, dopo il podio che vede i due rivali Martin e Bagnaia rispettivamente secondo e terzo, troviamo Marc Marquez al quarto posto, uno scatenato Fabio Di Giannantonio (che ha movimentato la corsa con le sue rimonte) quinto, e poi un deluso Aleix Espargarò, su una Aprilia che di solito si esalta a Silverstone, Alex Marquez, Bezzecchi, Acosta e Morbidelli.