Virgilio Sport

MotoGP Silverstone, GP Gran Bretagna: Bastianini trionfa e inguaia Bagnaia, Martin torna leader

Rivivi i colpi di scena del GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento della MotoGP 2024 che ha visto il trionfo di Bastianini. Sul podio Martin, di nuovo leader di campionato, e Bagnaia

Ultimo aggiornamento:

Enea Bastianini l’aveva detto: il campionato è ancora aperto e la lotta al titolo non è stata ancora decisa riguardo i contendenti principali. E infatti dopo il successo nella Sprint Race di ieri, il pilota Ducati prossimo a trasferirsi nel 2025 in KTM ha conquistato anche il GP di Gran Bretagna.

MotoGP 2024, GP di Gran Bretagna: la sintesi della gara

Una gara in un clima freddo in quel di Silverstone, intorno ai 25 gradi, idealmente divisibile in tre parti a seconda dei suoi leader.

Bagnaia è partito subito al meglio portandosi in testa, mentre il poleman Espargarò ha commesso un errore scivolando al quinto posto. Bastianini inizialmente ha seguito il compagno di squadra, ma poi è finito largo facendosi infilare da Martin, e quindi subendo il sorpasso da parte di Espargarò.

La situazione nei primi dieci giri si stabilizza nel duello di nervi tra Bagnaia e Martin, separati sul filo dei due decimi, mentre si accendeva la lotta per il terzo posto tra un Bastianini in cerca di rimonta ed Espargarò.

Poi in testa è avvenuto lo scambio di posizioni tra il campione regnante e il vicecampione, con Martin quindi primo mentre sul provvisorio terzo gradino del podio si issava Bastianini.

E qui arriviamo alla terza svolta del GP di Gran Bretagna: una sbavatura da parte di Martin proprio nel penultimo giro, andando largo, ha fatto sì che Bastianini prendesse il comando. Questo perché il compagno di squadra di Bagnaia è riuscito a risalire le posizioni, sferrando poi l’attacco all’altro ducatista ufficiale.

Martin torna leader di classifica, ma con un vantaggio esiguo su Bagnaia

E così, Bastianini si prende il suo primo successo stagionale e determina dei sommovimenti nella parte alta della classifica. Pecco infatti perde la leadership, che deteneva dopo la Sprint di ieri con un solo punto di vantaggio su Martin, tornato in vetta nelle posizioni del campionato di MotoGP (distacchi sempre contenuti tra i due, ovvero 3 punti). Terzo Bastianini, con un gap dalla testa di 49 punti. Non incolmabili, va detto.

Gli altri piazzamenti del GP di Gran Bretagna

Per la cronaca, dopo il podio che vede i due rivali Martin e Bagnaia rispettivamente secondo e terzo, troviamo Marc Marquez al quarto posto, uno scatenato Fabio Di Giannantonio (che ha movimentato la corsa con le sue rimonte) quinto, e poi un deluso Aleix Espargarò, su una Aprilia che di solito si esalta a Silverstone, Alex Marquez, Bezzecchi, Acosta e Morbidelli.

Il racconto della gara

  1. Grazie per aver seguito la diretta scritta del GP di Gran Bretagna della classe MotoGP, arrivederci al weekend del 17-18 agosto con il GP d'Austria

    14:50
  2. Jorge Martin torna in testa al Mondiale con tre punti di vantaggio su Bagnaia. Bastianini è terzo ma si avvicina alla testa grazie alla doppietta del weekend, ora per lui sono 49 le lunghezze di ritardo dal primo posto. Marc Marquez è quarto a -62 da Martin.

    14:47
  3. Gara dai tre volti a Silverstone con Bagnaia a fare il ritmo in avvio di gara, poi è Martin a condurre le danze ma nel finale c'è la rimonta di Bastianini. L'italiano della Ducati ufficiale passa dal quarto posto al secondo, poi approfitta di un errore di Martin per centrare la vittoria in terra inglese.

    14:46
  4. BANDIERA A SCACCHI! VINCE BASTIANINI! L'italiano fa il bis dopo la vittoria della Sprint lasciandosi dietro Martin e Bagnaia. Quarto Marc Marquez davanti a un ottimo Di Giannantonio, poi Alex Marquez, Bezzecchi, Acosta e Morbidelli completano la top ten del GP di Gran Bretagna.

    14:44
  5. ULTIMO GIRO! Bastianini vola via con otto decimi su Martin, Bagnaia è saldamente terzo con oltre un secondo su Marc Marquez. Quinto Di Giannantonio che ha ripreso e superato Espargarò.

    14:42
  6. GIRO 19. VA LARGO MARTIN! Lo spagnolo sbaglia in ingresso di curva e Bastianini ne approfitta per andare al comando!

    14:40
  7. GIRO 18. Martin viene ripreso da Bastianini, si preannuncia un finale di gara senza esclusione di colpi tra loro due.

    14:39
  8. GIRO 17. Altro decimo recuperato da Bastianini che ora ne ha solamente due di ritardo da Martin. Bagnaia invece è ormai lontanissimo a oltre due secondi.

    14:37
  9. GIRO 16. Bastianini guadagna un altro decimo su Martin che sembra però in gestione del vantaggio a cinque giri dal termine. Marc Marquez intanto è salito in quarta posizione superando Espargarò.

    14:36
  10. GIRO 15. Sei decimi per Martin su uno scatenato Bastianini che sta tentando in tutti i modi di andare a riprendere lo spagnolo. Bagnaia invece è rotolato a un secondo dal compagno.

    14:33
  11. GIRO 14. Difficoltà per Bagnaia che viene passato da Bastianini. Martin intanto è tornato ad avere un buon margine sul duo Ducati ufficiale.

    14:30
  12. GIRO 13. ERRORE DI MARTIN! Lo spagnol va larghissimo in staccata, Bagnaia non riesce a superarlo ma tutto va a favore di Bastianini che riaggancia il duo di testa.

    14:28
  13. GIRO 12. MARTIN AL COMANDO! Lo spagnolo rompe gli indugi e prende le redini della gara. Ottimo giro intanto per Bastianini che ha ridotto a cinque decimi il ritardo dal compagno di team.

    14:27
  14. GIRO 11. Bastianini infila Espargarò e sale momentaneamente al terzo posto.

    14:25
  15. GIRO 10. Un secondo tra Martin ed Espargarò, si scava il solco decisivo tra i primi due e il resto della compagnia.

    14:24
  16. GIRO 9. Situazione cristallizzata davanti con Bagnaia al comando su Martin, Espargarò, Bastianini e Marc Marquez. Tutti viaggiano sugli stessi tempi.

    14:21
  17. GIRO 8. Sempre tre decimi tra Bagnaia e Martin, oltre che tra lo spagnolo ed Espargarò.

    14:19
  18. GIRO 7. Martin torna a tre decimi da Bagnaia e allunga su Espargarò. Dietro intanto gran bagarre tra Di Giannantonio e Alex Marquez con l'italiano che sale in sesta posizione e prova a ricucire sull'altro Marquez, ora avanti di due secondi.

    14:18
  19. GIRO 6. Giro imperfetto di Martin che torna a quattro decimi da Bagnaia e viene ripreso da Espargarò.

    14:16
  20. GIRO 5. Martin chiude tutto il gap da Bagnaia, Espargarò invece è sempre a mezzo secondo dal connazionale. Bastianini sta provando a riprendere il pilota dell'Aprilia per portarsi al terzo posto trascinandosi dietro i due Marquez.

    14:14
  21. GIRO 4. Quattro decimi di vantaggio per Bagnaia che tiene la testa con un ritmo tutto sommato non troppo forsennato.

    14:11
  22. GIRO 3. Martin rosicchia due decimi a Bagnaia portandosi a tre decimi di distacco. Tre decimi di ritardo dallo spagnolo anche per il connazionale Espargarò.

    14:09
  23. GIRO 2. Bagnaia mette Martin a cinque decimi di distanza, terzo Espargarò davanti a Bastianini.

    14:08
  24. GIRO 1. Disastro Trackhouse con Oliveira e Fernandez subito a terra. Fuori anche Binder. Bagnaia chiude la prima tornata al comando su Bastianini, Martin, Aleix Espargarò e Marc Marquez.

    14:05
  25. PARTITI! Grande spunto di Bagnaia che gira subito al comando davanti a Bastianini e Martin. Male Espargarò allo start.

    14:04
  26. E' iniziato il giro di ricognizione, c'è qualche goccia di pioggia che cade sui piloti al momento ma la partenza non sembra in dubbio.

    14:01
  27. Cielo coperto sul tracciato inglese dove non è escluso al 100% il rischio pioggia.

    13:58
  28. In testa alla classifica c'è Bagnaia con un solo punto di margine su Martin. Bastianini è salito in terza posizione con un punto di vantaggio su Marc Marquez.

    13:46
  29. La gara sprint di ieri ha visto la vittoria di Bastianini su Martin ed Espargarò. Bagnaia e Marquez sono finiti a terra, senza conseguenze fisiche.

    13:46
  30. Pole position per Aleix Espargarò che precede Bagnaia e Bastianini al via. Martin scatta quarto davanti ad Alex Marquez e Binder. Terza fila per Marc Marquez, Vinales e Acosta.

    13:43
  31. Buongiorno e benvenuti alla direta scritta della gara di MotoGP del Gran Premio di Gran Bretagna. Si corre sul tracciato di Silverstone.

    13:41
>

Dopo la Sprint Race di ieri che ha visto la vittoria di Bastianini davanti a Martin e la caduta di Bagnaia, la MotoGP torna in sella a Silverstone per la gara valida per il Gran Premio di Gran Bretagna. Questa la classifica dopo la corsa veloce di ieri:

1 F. Bagnaia Ducati 222
2 J. Martin Ducati 221
3 E. Bastianini Ducati 167
4 M. Marquez Ducati 166
5 M. Viñales Aprilia 127

Enea Bastianini ha conquistato ieri la Sprint Race del GP di Gran Bretagna dopo una gara veloce all’insegna delle cadute, anche eccellenti, e delle infrazioni dei limiti di pista, una mannaia abbattutasi su diversi piloti. Dietro di lui Jorge Martin ed Aleix Espargarò, mentre tra le vittime di Silverstone c’è soprattutto Marc Marquez e Francesco Bagnaia, scivolato durante un tentativo di rimonta verso il podio e adesso col fiato sul collo da parte di Martinator.

Oggi si riparte con l’Aprilia di Aleix Espargarò davanti a tutti, con Francesco Bagnaia in prima fila con l’altra Ducati ufficiale di Enea Bastianini, 4° Jorge Martin davanti ad Alex Marquez (Ducati Gresini) e Binder (KTM), 7° Marc Marquez. Il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP si corre sul circuito di Silverstone per un totale di 20 giri. Questa la griglia di partenza in base alle qualifiche di ieri mattina:

1ª fila 1. Aleix Espargaró 1:57.309
Aprilia
2. Francesco Bagnaia 1:57.517
Ducati
3. Enea Bastianini 1:57.693
Ducati
2ª fila 4. Jorge Martin 1:57.734
Ducati
5. Alex Marquez 1:57.817
Ducati
6. Brad Binder 1:57.950
KTM
3ª fila 7. Marc Marquez 1:58.098
Ducati
8. Maverick Viñales 1:58.137
Aprilia
9. Pedro Acosta 1:58.312
KTM
4ª fila 10. Fabio Di Giannantonio 1:58.371
Ducati
11. Jack Miller 1:58.736
KTM
12. Marco Bezzecchi 1:59.671
Ducati
5ª fila 13. Franco Morbidelli 1:58.599
Ducati
14. Raul Fernandez 1:58.608
Aprilia
15. Miguel Oliveira 1:58.655
Aprilia
6ª fila 16. Johann Zarco 1:58.730
Honda
17. Augusto Fernandez 1:59.012
KTM
18. Fabio Quartararo 1:59.092
Yamaha
7ª fila 19. Luca Marini 1:59.097
Honda
20. Joan Mir 1:59.468
Honda
21. Takaaki Nakagami 1:59.822
Honda
8ª fila 22. Remy Gardner 1:59.887
Yamaha

MotoGP Silverstone, GP Gran Bretagna: Bastianini trionfa e inguaia Bagnaia, Martin torna leader Fonte: Getty Images

Ordine di arrivo

  1. Enea Bastianini
    Ducati Lenovo Team
    00:39:51.879
  2. Jorge Martin
    Prima Pramac Racing
    +00:00:01.931
  3. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    +00:00:05.866
  4. Marc Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    +00:00:06.906
  5. Fabio Di Giannantonio
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:07.736
  6. Aleix Espargaro
    Aprilia Racing
    +00:00:09.514
  7. Alex Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    +00:00:09.741
  8. Marco Bezzecchi
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:14.016
  9. Pedro Acosta
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:16.386
  10. Franco Morbidelli
    Prima Pramac Racing
    +00:00:23.609
  11. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:24.202
  12. Jack Miller
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:25.767
  13. Maverick Vinales
    Aprilia Racing
    +00:00:26.751
  14. Johann Zarco
    LCR Honda
    +00:00:26.953
  15. Luca Marini
    Repsol Honda Team
    +00:00:31.507
  16. Takaaki Nakagami
    LCR Honda
    +00:00:37.278
  17. Augusto Fernandez
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:37.605
  18. Remy Gardner
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:59.137
  19. Joan Mir
    Repsol Honda Team
    RITIRATO
  20. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    RITIRATO
  21. Raul Fernandez
    Trackhouse Racing
    RITIRATO
  22. Miguel Oliveira
    Trackhouse Racing
    RITIRATO
British GP - Silverstone Circuit 04/08/2024
Silverstone Circuit

Altri dati:

  • Ora inizio: 14:00
  • Circuito: Silverstone Circuit
  • Città: Silverstone
  • Nazione: Great Britain
  • Numero di giri: 20
  • Lunghezza giro: 5.9 KM
  • Lunghezza gara: 118 KM
Caricamento contenuti...