L’avvio con una sfida evocativa quanto potente, soprattutto se letta in chiave campionato, come Inter-Atalanta ha rischiato di oscurare Juventus-Milan. Ma è la prima del nuovo tecnico rossonero e senza Danilo. La Supercoppa italiana con la sua nuova formula prevede questa sera, 3 gennaio a partire dalle 20 italiane (22 locali), il secondo incontro in programma per l’assegnazione del primo trofeo dell’anno.
Il torneo, secondo il nuovo format e gli accordi raggiunti, verrà giocato interamente in Arabia Saudita, con una Final Four che si preannuncia eloquente dopo il girone d’andata e una finalissima fissata per il 6 gennaio. Le partite, come già anticipato, saranno visibili in esclusiva su Mediaset con il calendario che andremo ad approfondire, di seguito.
- Supercoppa, la formula e la Final Four
- Dove vedere Juventus-Milan in diretta tv
- Juventus-Milan in streaming
- Probabili formazioni
- Le conferenze stampa
Supercoppa, la formula e la Final Four
L’esito di Inter-Atalanta ha dimostrato, oltre la Supercoppa, che questa è e rimane una sfida di concetto, utile a comprendere la reale e concreta possibilità di consolidare una classifica imprevista, ma appassionante per la Serie A.
Confermato il format e la Final Four che avevamo imparato a conoscere, nell’edizione 2025 la prima promossa in finale è l’Inter che attende di conoscere adesso l’avversaria diretta. Secondo incontro, dunque, previsto per questa sera 3 gennaio a partire dalle ore 20: in campo vedremo Juventus-Milan, prima uscita ufficiale del nuovo allenatore rossonero.
Dove vedere Juventus-Milan in diretta tv
C’è da ricordare, infatti, che il format della Supercoppa prevede una Final Four con tre match, due semifinali e la finale. Dopo il primo incontro che ha visto l’Inter campione d’Italia contro l’Atalanta, è tempo del secondo scontro in programma: la Juventus vincitrice della Coppa Italia affronterà il Milan, arrivato secondo la scorsa stagione.
Chi vince accederà alla finale, in programma il 6 gennaio 2025, alle ore 20.00 a Riad con diretta sempre su Canale 5, eletta rete ospitante del live in chiaro a cui si somma la possibilità della diretta streaming.
Riassumendo, dunque, le principali informazioni sulla diretta di Juventus-Milan sono le seguenti:
- Partita: Juventus-Milan
- Dove: Al-Awwal Park di Riad, Arabia Saudita
- Data: 3 gennaio 2025
- Orario: 20 (ore italiane)
- Diretta: Canale 5
- Streaming: Mediaset Infinity, Sportmediaset
- Competizione: Supercoppa Italiana
Alla telecronaca Massimo Callegari con il commento tecnico di Massimo Paganin, inviati Francesca Benvenuti e Alessio Conti. Un ampio prepartita verrà trasmesso su Italia 1, dalle ore 19, condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari. Il postpartita seguirà invece la gara sempre su Canale 5, con alla guida sempre Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari.
Juventus-Milan in streaming
Mediaset ha acquisito anche i diritti streaming dell’evento, oltre a quelli televisivi e consentirà quindi la visione gratuita di Juventus-Milan al pari della finalissima su Mediaset Infinity e sul proprio sito, SportMediaset.
Per chi dunque volesse seguire in mobilità o su un diverso device la partita, potrà collegarsi e seguire live la sfida, compresa la partita conclusiva che assegna il trofeo il 6 gennaio 2025, sempre a partire dalle ore 20, senza alcun abbonamento o pagamento, gratuitamente collegandosi e seguendo le indicazioni.
Probabili formazioni
Considerata la posta in palio, ma pure l’inevitabile undici per centrare il risultato finale a cui è chiamato Thiago Motta, la formazione è quasi obbligata. Inevitabile lo scontro figlio-padre su fronti opposti, come esplicitato in maniera consapevole dal neo allenatore del Milan anche se il giocatore non sembra in vantaggio. Per Conceicao padre, squadra schierata con un possibile 4-3-3 per non stravolgere troppo senza Leao infortunato e il giovane Jimenez.
Ad ora le possibili formazioni che vedremo in campo questa sera dovrebbero essere le seguenti:
- Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
- Milan (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. All. Conceicao.
Le conferenze stampa
Nell’ambito della copertura televisiva e in streaming, aggiungiamo anche il programma delle conferenze stampa. Mediaset trasmetterà , in esclusiva assoluta in live streaming le conferenze dei 4 allenatori che parleranno il giorno prima dei match: mercoledì 1° gennaio è stata la volta di Simone Inzaghi (alle ore 8.30) e Gian Piero Gasperini (alle ore 9.30) mentre giovedì 2 gennaio è toccato a Thiago Motta (alle ore 10.30) e al nuovo mister del Milan subentrato all’esonerato Paulo Fonseca, Sergio Conceicao (alle ore 10.30).
Per vivere al meglio l’avvicinamento al calcio d’inizio delle due sfide, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, intro da studio in diretta su Italia 1 e in simulcast su Sportmediaset e su Mediaset Infinity, dalle ore 19. In studio sempre Monica Bertini, giornalista e volto alla guida dell’intero evento, compresa la finalissima di lunedì.