Se parliamo della Polonia, parliamo di una squadra che storicamente va molto meglio ai mondiali (con due terzi posti nel 1974 e nel 1982) ma che ultimamente ha fatto molta strada anche nel torneo degli Europei, raggiungendo nel 2016 i quarti di finale, miglior piazzamento della sua storia. La rosa dispone sicuramente di giocatori di indubbio valore internazionale, quali Zielinski ed il portiere della Juventus Szczesny anche se la vera forza della nazionale polacca, risiede nel suo bomber Robert Lewandowski, molto probabilmente il miglior attaccante del mondo.
Bilancio Gruppo G:Â P10 V8 P1 S1 GF15 GS5
Miglior marcatore qualificazioni:Â Robert Lewandowski (8)
Miglior piazzamento UEFA EURO:Â quarti di finale (2016)
UEFA EURO 2016:Â quarti di finale, eliminata dal Portogallo ai rigori
Commissario tecnico: Paulo Sousa
Jerzy Brzęczek ha allenato la Polonia durante le qualificazioni ma a gennaio 2021 è stato sostituito da Paulo Sousa. Con il Portogallo, l’ex centrocamposta ha partecipato a EURO ’96 e UEFA EURO 2000. Nel corso della sua carriera in panchina ha allenato in Inghilterra, Ungheria, Israele, Svizzera, Italia, Cina e Francia.
Giocatore chiave: Robert Lewandowski
Calciatore con più presenze e gol di sempre in nazionale, il giocatore del Bayern München è uno degli attaccanti più letali in area di rigore.
Osservato speciale: Krzysztof PiÄ…tek
L’attaccante dell’Hertha si è messo in luce nel Genoa e nel Milan; in nazionale ha iniziato con una media di un gol ogni due partite.
Lo sapevi?
Jakub Błaszczykowski è il miglior marcatore della Polonia a EURO con tre gol; Lewandowski è fermo a quota due.
Il calendario a Euro 2020:
14-6 ore 18.00 Polonia-Slovacchia; 19-6 ore 21.00 Spagna-Polonia; 23-6 ore 18.00 Svezia-Polonia