La Svezia si presenta ai nastri di partenza dei prossimi Europei senza l’arma in più, che avrebbe potuto regalare qualche perla e qualche soddisfazione al suo popolo, ovvero Zlatan Ibrahimovic. Dopo il chiarimento avventuo con il Ct Janne Andersson, l’attaccante svedese era pronto ad aiutare i suoi con la sua esperienza e grande grinta, ma un infortunio patito con il Milan lo ha messo ko e non parteciperò dunque alla spedizione svedese ad Euro 2020.
La Svezia però non sarebbe comunque stata solo Ibra. Tra i vichinghi attenzione ad altre ottime individualità come Isak, Olsen e Svanberg. Saranno loro la sorpresa di Euro 2020?
Bilancio Gruppo: G10 V6 P3 S1 GF23 GS9
Miglior marcatore delle qualificazioni: Robin Quaison (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: semifinali (1992)
UEFA EURO 2016: fase a gironi
Commissario tecnico: Janne Andersson
È stato il principale artefice della rinascita della Svezia, che è tornata in Coppa del Mondo dopo 12 anni ed è arrivata prima in un girone di UEFA Nations League che includeva Russia e Turchia.
Giocatore chiave: Robin Olsen
L’agilità, il fisico e i riflessi del portiere dell’Everton si sono dimostrati preziosi in più occasioni per la nazionale svedese.
Osservato speciale: Alexander Isak
È stato il marcatore più giovane di tutti i tempi dell’AIK (a 16 anni) e della nazionale (a 17). Oggi ha 21 anni, gioca nella Real Sociedad e appare decisamente più maturo della sua giovane età.
Lo sapevi?
Nel 1992, la Svezia è arrivata prima nel girone davanti a Inghilterra, Francia e Danimarca (poi campione) ma è stata eliminata in semifinale dalla Germania (3-2).
Calendario Euro 2020:
14-6 ore 21.00 Spagna-Svezia; 18-6 ore 15.00 Svezia-Slovacchia; 23-6 ore 18.00 Svezia-Polonia