Per il presidente federale Gravina è il migliore sulla piazza (“Abbiamo scelto lo scorso agosto il miglior allenatore sul mercato, ha una filosofia che noi condividiamo ed è l’unica strada che possiamo seguire”) ma per tanti tifosi Luciano Spalletti ha già perso quell’appeal che aveva quando allenava il Napoli. Da CT, il tecnico di Certaldo, sta perdendo consensi e il ko con la Spagna, specialmente per come è maturato, ha fatto incrinare la fiducia dei fan che ora stanno prendendo di mira il nocchiero azzurro.
- Euro 2024, Italia: nel mirino scelte tecniche e frasi Spalletti
- Italia, le critiche dei tifosi a Spalletti
- Euro 2024, Italia: per i tifosi non serve la 'filosofia' di Spalletti
Euro 2024, Italia: nel mirino scelte tecniche e frasi Spalletti
Alcune esclusioni dalla rosa, la convocazione contestata di Fagioli, le scelte di formazione non sono i soli motivi di una luna di miele che potrebbe essere già finita tra Spalletti e il popolo azzurro. Nelle conferenze pre-gara e nelle interviste post-partita sono piaciute poco o niente sia le frasi pompose del prima che le giustificazioni del dopo.
Chi non lo conosceva bene è rimasto negativamente impressionato dal suo costante ricorrere a metafore, parole roboanti e citazioni. Con la Croazia domani sera Spalletti non si gioca solo l’Europeo ma anche l’affetto della gente.
Italia, le critiche dei tifosi a Spalletti
Il web è un fiume in piena: “Spalletti secondo me non è in grado di gestire il gruppo della Nazionale. Idee confuse e strampalate, giocatori depotenziati e fuori ruolo, moduli troppo statici e che non esaltano i calciatori di maggiore tasso tecnico, un vero aborto. Il Signore ci guardi domani e poi: “una volta i saggi del calcio dicevano che nel calcio la vanità dell’io portava solo verso gli insuccessi e per me in questa nazionale Spalletti in primis c’è troppa vanità. Solo Carlo Ancelotti può farci tornare il sorriso”.
C’è chi scrive: “Perché il CT della nazionale Mr. Spalletti non afferma senza dubbi: non c’è talento’. “Erano stanchi”, scusa poco credibile per giocatori che teoricamente sono atleti. È da anni che il deterioro tecnico della Serie A si vede e si sente” e poi: “I falliti hanno un tratto in comune che li contraddistingue: conoscono tutti i trucchi per NON avere successo e snocciolano una serie di pretesti per giustificare l’incapacità di realizzare qualcosa”. (N. Hill)” e ancora: “90′ a urlare “mettiti li, vai di là, prendi la palla”…Risolviamo mettendo i giocatori nel proprio ruolo è stato detto? Dai Luciano ..” oppure: “Quando vedo partite in cui le squadre corrono, (tutte tranne la nostra), mi emoziono. Dico caspita, nel calcio si deve correre. Chissà perché i nostri non lo fanno. Si sono allenati giocando con il Subbuteo?”
Euro 2024, Italia: per i tifosi non serve la ‘filosofia’ di Spalletti
I tifosi sono spietati: “Lo dico da tempo : Spalletti è un incapace . Nel calcio non serve la filosofia ( la sua ) servono i fatti . E la Nazionale Italiana è rabberciata e senza schemi” e infine: “Te lo ricordi sto giocatore che ha fatto esordire Mancini? Wilfried Gnonto. Talento puro. Per Spalletti non è buono. La domanda è: perché? E poi, sicuri sia per una mera scelta tecnica?”
Clicca qui per le ultimissime notizie della Nazionale italiana ad Euro 2024