Non poteva che non chiudere con una vittoria una stagione da dominatore. Max Verstappen vince anche il Gran Premio di Abu Dhabi ultima prova del Mondiale di F1 2023. L’olandese partito dalla pole è andato via senza strafare resistendo agli attacchi del primo giro di un encomiabile Charles Leclerc. Il ferrarista ha fatto una grande gara chiudendo in bellezza una stagione difficile, 2°. Podio completato da George Russell che usufruisce di 5″ di penalizzazione inflitti nel finale alla Red Bull di Perez, 4°.
Per effetto di questi risultati, con Sainz fuori dalla zona punti con una strategia un po’ suicida, la Ferrari non è riuscita a superare la Mercedes nella classifica costruttori per pochi punti. In zona punti nell’ultima gara le due McLaren con Norris 5° davanti a Piastri poi Alonso, Tsunoda autore di una grandissima gara, Hamilton e Stroll.
Gran Premio di Abu Dhabi, la corsa. Bella partenza di Leclerc che nel primo giro attacca a testa bassa Verstappen ma Max chiude sempre la porta a Charles che deve recedere dai suoi istinti battaglieri. Alle spalle dei primi battaglia anche tra McLaren, sorpassi e controsorpassi tra Norris e Piastri. Si crea un trenino tra i primi 10 tutti sotto il tiro di drs.
In questo bella la lotta tra Russell e Piastri per il 4° posto. L’inglese ci riesce nel sorpasso al giro 11 con l’australiano forse in crisi di gomme. E’ il preludio al primo pit stop con Russell che riesce a uscire davanti alle McLaren, anche di Norris penalizzato da un pit stop lento della McLaren.
Verstappen si ferma al giro 17, Leclerc quello dopo. Davanti si gode i suoi giri in testa un notevole Tsunoda con la AlphaTauri proprio nell’ultima gara di Franz Tost al muretto box. Il giapponese si ferma al giro 23, Max e Leclerc tornano davanti. Sainz partito con le hard dalle retrovie si ferma al giro 24 ma rimette le hard per una gara complicata.
Perez scatenato continua la sua rimonta made in Red Bull, supera anche Piastri e si mette tra le due McLaren. Intanto Verstappen pian piano costantemente allunga su Leclerc che però tiene a bada Russell e gli altri. Al giro 34 Norris e Russell aprono le danze del 2° pit stop, allora Leclerc va in copertura sull’undercut e ci riesce rientrando davanti.
Le due Red Bull ritardano di molto la sosta, si fermano al giro 42 e 43 con Max che resta davanti e Perez che torna in lotta per il podio con gomme più fresche nel finale. Nel finale di gara il messicano però viene sanzionato con 5″ di penalità per una toccata con Norris. Nonostante il sorpasso su Russell, sfuma il podio per lui, sfuma la possibilità per la Ferrari di prendere il 2° posto tra i costruttori nonostante Leclerc ci provi fino alla fine anche dando la scia e facendo passare Perez negli ultimi giri. Vince Verstappen, ancora, Leclerc chiude in bellezza.