Virgilio Sport

F1 GP Canada, a che ora e dove vederlo in diretta tv e streaming: Ferrari chiamata alla rimonta!

Il Mondiale di F1 torna oltreoceano per la nona tappa in calendario, il Gran Premio del Canada sulla pista Gilles Villeneuve di Montreal: Ferrari e Leclerc a caccia di conferme dopo Monaco

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

Ci sarà da soffrire partendo dalla sesta fila. In salita il nono appuntamento del Mondiale di Formula 1 per la Ferrari. Il Circus fa tappa sul circuito di Montreal in Canada intitolato alla memoria del grande Gilles Villeneuve. Per la Ferrari una la qualifica flop di ieri è stata una doccia fredda dopo la vittoria di Monaco. Ma tant’è Charles Leclerc e Carlos Sainz partiranno rispettivamente 11° e 12° con la pole andata a sorpresa alla rediviva Mercedes di Russell davanti a Verstappen e le McLaren di Norris e Piastri. Oggi, domenica 9 giugno si corre la gara!

Gp Canada: Russell pole “pari merito” con Verstappen, flop Ferrari

Nelle qualifiche del Gran Premio del Canada dalla resurrezione Mercedes alla debacle Ferrari. Davvero incredibile un po’ come il miglior tempo pari merito firmato da George Russell e Max Verstappen, 1.12.000. La pole va però all’inglese che ha segnato il suo crono nel primo time attack, l’olandese si accontenta della seconda fila.

Capitolo a parte merita il disastro della Ferrari: brusco risveglio per la rossa dopo i bagordi di Monaco: entrambe le rosse fuori in Q2 con Leclerc e Sainz che domani partiranno rispettivamente 11° e 12° e che non hanno mai trovato il passo sulla pista di Montreal.

F1 GP Canada, caratteristiche del circuito e precedenti

Il circuito di Montreal, dedicato al leggendario pilota canadese Gilles Villeneuve, si sviluppa per 4,361 metri e presenta 14 curve, sei a sinistra e otto a destra. Diversamente dal circuito di Monaco, qui i sorpassi sono più frequenti, in particolare alla fine del rettilineo che conduce alla chicane finale, celebre per il “Wall of Champions”. Questo punto deve il suo nome al fatto che nel 1999 tre campioni del mondo, Hill, Schumacher e Villeneuve, terminarono lì la loro gara, urtando le barriere di sicurezza all’uscita della curva.

Quest’anno, la pista è stata riasfaltata e i cordoli sono stati rinnovati. Il circuito è considerato tra quelli con la velocità media più bassa del calendario di Formula 1. I piloti dovranno concentrarsi sulla stabilità in frenata e sulla buona trazione in uscita delle chicane e delle curve lente, nonché sull’agilità nei cambi di direzione. Sarà fondamentale anche la gestione delle gomme, data la natura semi-permanente del tracciato e la sua bassa aderenza.

La Ferrari ha conquistato dodici vittorie nella storia del Gran Premio del Canada. La prima fu una doppietta di Ickx e Regazzoni sul circuito di Mont-Tremblant. Otto anni dopo, il GP si spostò a Montreal e Gilles Villeneuve tagliò il traguardo a bordo della Ferrari. Dopo la tragica scomparsa del pilota canadese a Zolder nel 1982, il circuito venne intitolato in sua memoria: l’anno seguente Renè Arnoux vinse con il Cavallino Rampante, seguito da Alboreto due stagioni più tardi.

Nel 1995, dopo che Schumacher fu costretto ai box per un cambio, il compagno di Jean Alesi tagliò il traguardo, scatenando l’entusiasmo dei tifosi italiani residenti in Canada, che invasero la pista per festeggiare. Il pilota tedesco conquistò altre sei vittorie per la Ferrari a Montreal. Dopo 14 anni di attesa, il Cavallino Rampante è tornato sul gradino più altro del podio con Sebastian Vettel. Le ultime due edizioni del Gran Premio del Canada sono state vinte da Max Verstappen con la Red Bull.

F1 GP Canada, dove vederlo in diretta tv e streaming

Il Gran Premio del Canada si svolgerà da venerdì 7 giugno, iniziando con le Prove Libere 1 e le Prove Libere 2. Sabato 8 giugno seguiranno le Prove Libere 3 e le Qualifiche. La gara si terrà domenica 9 giugno alle 20. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1 e disponibile anche in streaming su Sky Go e NOW. In differita su TV8, invece, sarà possibile seguire le qualifiche del sabato alle 23:30 e la gara della domenica alle 21:30.

Il programma

Venerdì 7 giugno

  • Prove Libere 1 ore 19:30
  • Prove Libere 2 ore 23

Sabato 8 giugno

  • Prove Libere 3 ore 18:30
  • Qualifiche ore 22 (in differita su TV 8 alle 23:30)

Domenica 9 giugno

  • Gara ore 20 (in differita su TV8 alle 21:30)

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...