La Formula 1 torna in pista col GP di Barcellona, sesto appuntamento della stagione 2022. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Charles Leclerc (104 pt.)
- Max Verstappen (85 pt.)
- Sergio Perez (66 pt.)
- George Russell (59 pt.)
- Carlos Sainz Jr. (59 pt.)
Il Gran Premio di Barcellona si corre sul Circuito della Catalunya. Sono previsti 66 giri. Semaforo spento alle 15.00. Ci sono due Ferrari nelle prime tre posizioni della griglia di partenza del GP di Spagna. Sulla pista del Montmelò, Charles Leclerc ha centrato ieri la quarta pole position della stagione con una giro pazzesco, battendo il rivale Max Verstappen “frenato” nel secondo tentativo da un problema alla power unit, e il compagno di squadra Carlos Sainz che cercherà di superare il campione del mondo allo start.
Russell e Hamilton in Mercedes sono in ripresa in Spagna e timbrano rispettivamente il quarto e il sesto tempo, tra loro un deludente Sergio Perez (Red Bull) paga quattro decimi da VerstappenSettimo Bottas, poi Magnussen, Ricciardo e Mick Schumacher a chiudere la top-10. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:
- Leclerc (Ferrari)-Verstappen (Red Bull)
- Sainz (Ferrari)-Russell (Mercedes)
- Perez (Red Bull)-Hamilton (Mercedes)
- Bottas (Alfa Romeo)-Magnussen (Haas)
- Ricciardo (McLaren)-Schumacher (Haas)
- Norris (McLaren)-Ocon (Alpine)
- Tsunoda (AlphaTauri)-Gasly (AlphaTauri)
- Zhou (Alfa Romeo)-Vettel (Aston Martin)
- Alonso (Alpine)-Stroll (Aston Martin)
- Albon (Williams)-Latifi (Williams)