Mai una gara in Formula 1 era saltata per il maltempo. Era successo di recente nel Motomondiale con la gara di Silverstone 2018 annullata e quella di Qatar 2009 rimandata a lunedì. Ma adesso è capitato al mondo delle quattro ruote e al Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, che era in programma per domenica all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
- F1, Gp Imola: difficile correre quest'anno
- F1, Gp Imola: pronti i rimborsi dei biglietti
- F1, Gp Imola: la vicinanza di Domenicali e Vasseur
F1, Gp Imola: difficile correre quest’anno
Come già spiegato nella giornata di mercoledì, subito dopo l’annuncio ufficiale dell’annullamento del fine settimana di Imola, è davvero molto difficile che la corsa venga recuperata in questo campionato. Il calendario della Formula 1 2023 è fitto di appuntamenti, anche molto ravvicinati fra loro, e non ci sono tante possibilità per un recupero nella stagione in corso. Tra l’altro adesso ci saranno già le due gare consecutive di Montecarlo e Barcellona, poi il weekend dell’11 giugno è libero per la 24 Ore di Le Mans.
In seguito, ci sarebbero solo il 25 giugno e il 16 luglio, unici fine settimana liberi tra le gare di Canada, Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Belgio prima della pausa estiva. Difficile anche ridurre la sosta, perché ci saranno sempre tante doppie gare fino al termine del campionato. Il 3 settembre c’è poi il Gp d’Italia a Monza, prima di tutte le trasferte extra-europee. Più facile saltare Imola e quest’anno e prorogare la scadenza dell’attuale contratto fino al 2026, correndo lì così nei prossimi tre anni.
F1, Gp Imola: pronti i rimborsi dei biglietti
Doveva essere di 24 gare, poi 23 dopo l’ennesima cancellazione della Cina. Ma pare proprio che alla fine questo Mondiale 2023 si fermerà a 22 appuntamenti con Imola che appunto non verrà recuperato durante l’anno, ma nei prossimi. Come ammesso dal presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani: “Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto”.
Dello stesso avviso, anche Pietro Benvenuti, direttore dell’Autodromo di Imola: “Data la solidarietà e l’accordo da parte di tutti è da ritenere che il recupero sarà nel 2026“. Intanto, Aci e TicketOne stanno già contattando i possessori dei biglietti nominali e le agenzie per poter effettuare i rimborsi dei tanti tagliandi finora acquistati per il fine settimana del Gp di Imola.
F1, Gp Imola: la vicinanza di Domenicali e Vasseur
L’Emilia-Romagna sta affrontando un momento davvero molto complicato e fare il Gp di Formula 1 sarebbe stato solo un problema in più, come ammesso da Stefano Domenicali, numero uno del Circus iridato, al Resto del Carlino: “Ho sperato fosse possibile salvare l’evento, ma non c’erano proprio le condizioni. Imola è la mia città, è casa mia. Decidere di annullare il Gp è stato davvero doloroso, ma non avevo alternative. Ora la nostra terra, l’Emilia-Romagna, deve dedicare ogni energia alla ricostruzione”.
Correre sarebbe stata la scelta sbagliata secondo Domenicali. Tutti dello stesso avviso nel mondo della Formula 1, come Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari: “Non avrebbe avuto senso correre a Imola, daremo il nostro aiuto. Scelta corretta, porteremo di sicuro il nostro aiuto“. Tutti con l’Emilia-Romagna, poi a Imola arriverà di nuovo il momento di ospitare la Formula 1.