Dopo una pausa in cui le Scuderie chiamate a dare un senso alla propria stagione (Mercedes e Ferrari, su tutte) hanno lavorato alacremente sugli sviluppi per battagliare quanto meno con la sorprendente Aston Martin, andata finora sempre a podio, torna in pista la F1 e lo fa sul circuito cittadino di Baku, in calendario dal 2017 e mai appannaggio del ‘Cavallino Rampante’: a rimescolare un po’ le carte ci sarà il format con due sessioni di qualifica, legato alla disputa della prima Sprint Race stagionale.
- Baku, venerdì pomeriggio la qualifica per il GP
- Baku, sabato mattino la qualifica per la Sprint Race
- Sprint Race, storia e prossimi appuntamenti
Baku, venerdì pomeriggio la qualifica per il GP
Baku apre un nuovo capitolo del Mondiale, dopo le prime gare extra-europee: secondo quando riporta ‘Motorsport.com’ martedì la riunione della F1 Commission, cui presenzieranno i rappresentanti di squadra, FIA e Liberty Media, avallerà in via ufficiale la scelta di cambiare il format delle qualifiche. Il programma del venerdì sarà inalterato: sessione di prove libere nel mattino e turno di qualifica nel pomeriggio; ci sarà invece la novità della griglia di partenza del GP stabilita da questa qualifica. Finora le Pole Position sono state ottenute due volte da Max Verstappen (Bahrain e Australia) e una volta da Sergio Perez (Arabia Saudita).
Baku, sabato mattino la qualifica per la Sprint Race
La vera novità è relativa al sabato, con la sessione PL2 (turno criticato poiché dedicato solo ai long-run, con monoposto in regime di parco chiuso) surrogata da un turno di qualifica che definirà la griglia di partenza della Sprint Race in programma nel pomeriggio: rimane da decidere come questo turno inedito verrà strutturato; esclusa l’opzione ‘giro singolo’, con ogni probabilità si svolgeranno tre turni dalla durata inferiore a quelli della qualifica tradizionale. Cruciale la scelta degli pneumatici: i piloti avranno in dote due set di gomme hard, quattro di medie e sei di soft; si ipotizza questa ‘divisione’ delle gomme rosse, una per le PL1, tre per il turno di qualifica e due per le qualifiche del sabato.
Sprint Race, storia e prossimi appuntamenti
Sono state sei le Sprint Race disputate, questi i vincitori e i circuiti protagonisti (Baku è un inedito):
Silverstone 2021 – Verstappen (Red Bull)
Monza 2022 – Bottas (Mercedes)
San Paolo 2022 – Bottas (Mercedes)
Imola 2022 – Verstappen (Red Bull)
Spielberg 2022 – Verstappen (Red Bull)
San Paolo 2022 – Russell (Mercedes)
Sono previsti nel calendario 2023 altre cinque Sprint Race: Austria, Belgio, Austin, Qatar e (ancora) Brasile: quest’anno anche la MotoGP chiede alla Sprint spettacolo e visibilità, con la differenza che si disputa prima di ogni GP.