La Formula 1 torna in Europa dopo la trasferta in Canada, sul circuito più storico del circus, Silverstone. Il Gran Premio di Gran Bretagna è la decima prova del Mondiale di Formula 1 e un appuntamento cruciale soprattutto per la Ferrari, che dovrà dimostrare di aver superato definitivamente i problemi d’affidabilità e spezzare la lunga serie di vittorie della Red Bull, che si è aggiudicata le ultime 6 gare e ha mandato Max Verstappen in fuga nella classifica generale del Mondiale. A partire in pole intanto sarà la rossa di Carlos Sainz.
- GP Gran Bretagna: le caratteristiche del circuito
- I favoriti: Leclerc e Verstappen davanti a tutti, di nuovo
- GP Gran Bretagna: Sainz in pole a Silverstone
- Date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
- Chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
GP Gran Bretagna: le caratteristiche del circuito
Il Gran Premio di Silverstone è il grande classico per eccellenza della Formula 1, la pista dove si è svolta la prima gara del Mondiale della classe regina dei motori nel 1950. Il circuito è lungo 5,891 km e ha 17 curve, il rettilineo più lungo è stato rinominato Hamilton Straight in onore del sette volte campione del mondo.
Il record dell’attuale tracciato è detenuto invece da Max Verstappen, con il tempo di 1:27:097. Silverstone è la quarta pista più lunga dell’intero calendario dopo Spa, Baku e Jeddah, e sollecita molto i pneumatici. L’altra vera sfida è il meteo, che è notoriamente capriccioso sul tracciato britannico, soprattutto il vento potrebbe essere un fattore decisivo con i suoi cambi di direzione.
Nel 2021 vinse Lewis Hamilton davanti a Charles Leclerc e Valtteri Bottas, la gara fu caratterizzata dal controverso contatto tra il campione britannico e Max Verstappen, che causò il ritiro di quest’ultimo e le successive polemiche.
I favoriti: Leclerc e Verstappen davanti a tutti, di nuovo
Il leader del Mondiale Max Verstappen e il pilota della Ferrari Charles Leclerc restano i principali favoriti per la vittoria finale del Gp di Gran Bretagna. Il pilota monegasco, penalizzato da diversi problemi d’affidabilità nelle ultime gare, in Canada è stato protagonista di una grande rimonta dall’ultimo posto che gli ha permesso di arrivare quinto, mostrando la sua ottima forma, mentre Verstappen ha vinto 5 delle ultime 6 gare e vorrà allungare ulteriormente in chiave Mondiale.
Defilati tutti gli altri: Sergio Perez, reduce da un weekend negativo in Canada, vorrà rifarsi e confermare quanto di buono fatto vedere a Montecarlo e a Baku, mentre Carlos Sainz dopo il secondo posto in Azerbaigian sta cercando ancora il feeling giusto con la monoposto Ferrari. In agguato le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell: le Frecce d’Argento sono ancora in ritardo rispetto a Ferrari e Red Bull ma sono in crescita e gli ultimi podi lo hanno dimostrato.
GP Gran Bretagna: Sainz in pole a Silverstone
Pole bagnata, pole fortunata. Ci spera la Ferrari, ci crede Carlos Sainz che ha centrato la prima pole position della sua carriera dopo una qualifica sotto la pioggia a Silverstone. Lo spagnolo è a caccia anche della sua prima affermazione in F1, partirà davanti a tutti, in prima fila con la Red Bull di Max Verstappen. Subito dietro c’è l’altra rossa di Charles Leclerc in seconda fila con l’altra Red Bull di Sergio Perez. Terza fila tutta inglese con i padroni di casa Lewis Hamilton su Mercedes e Lando Norris su McLaren. Poi Alonso, Russell, Zhou e Latifi a chiudere la Top-10
Date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
venerdì 1 luglio
Prove libere 1: ore 14.00
Prove libere 2: ore 17.00
sabato 2 luglio
Prove libere 3: ore 13.00
Qualifiche: ore 16.00
domenica 3 luglio
Gara: ore 16.00
Chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
Di seguito la programmazione sui vari canali e piattaforme (SkyGo e Now per lo streaming):
venerdì 1 luglio
Ore 14.00 – Prove libere 1 Sky Sport F1
Ore 17.00 – Prove libere 2 Sky Sport F1
sabato 2 luglio
Ore 13.00 – Prove libere 3 Sky Sport F1
Ore 16.00 – Qualifiche Sky Sport 1
Ore 19.45 – Differita qualifiche su TV8
domenica 3 luglio
Ore 16.00 – Gara Sky Sport F1 e Sky Sport Uno
Ore 19.00 – Differita Gara su TV8