Virgilio Sport

Giro d'Italia 2023, svelato il percorso: tutte le tappe, sipario a Roma

Al Teatro Lirico di Milano è stato presentato il percorso dell'edizione numero 106 del Giro d'Italia: partenza in Abruzzo, ultima settimana da brividi con maxi-trasferimento finale nella Capitale per la passerella conclusiva

Pubblicato:

Ad otto mesi e mezzo dal via, è stato presentato il Giro d’Italia 2023. I veli sull’edizione numero 106 della Corsa Rosa sono caduti durante la presentazione ufficiale avvenuta presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano e curata da Rcs Sport, organizzatrice dell’evento. Alla presenza di tre delle quattro maglie del Giro 2022, il vincitore Jai Hindley, la maglia ciclamino della classifica a punti Arnaud Démare e quella di miglior scalatore di Koen Bouwman, ma anche di due leggende del Giro come Alberto Contador e Vincenzo Nibali, vincitori di due edizioni a testa, sono quindi stati svelati tutti i dettagli del Giro che inizierà sabato 6 maggio per concludersi domenica 28.

Giro d’Italia 2023, la Grande Partenza torna in Abruzzo

Già prima della presentazione del Giro d’Italia 2023 erano stati anticipati i dettagli inerenti la Grande Partenza, che dopo il bagno di folla del 2022 in Olanda, dove si sono disputate le prime tre tappe vinte da stelle come Mathieu Van der Poel, Simon Yates e Mark Cavendish, tornerà in Italia. Sarà l’Abruzzo ad ospitare le prime tre tappe del Giro numero 106, per la seconda volta nella storia dopo l’edizione 2001: la Grande Partenza, presentata lo scorso 28 settembre presso l’Auditorium Renzo Piano di L’Aquila, preceduta dalla presentazione delle squadre che si terrà nei giorni antecedenti la prima tappa in Piazza Salotto a Pescara, vedrà la Carovana Rosa cimentarsi subito con una cronometro individuale di 18,4 km sulla Costa dei Trabocchi da Fossacesia Marina ad Ortona, per gran parte sulla pista ciclabile “Via Verde”, con gli ultimi 1300 metri in salita. Quindi le tappe da Teramo-San Salvo e da Vasto a Melfi, nella frazione che vedrà quindi il trasferimento in Basilicata. Il Giro però tornerà in Abruzzo per la settima tappa, da Capua a Campo Imperatore di 218 km, quella del primo arrivo in salita sul Gran Sasso, laddove nel 1999 trionfò Marco Pantani.

106° Giro d’Italia: difficoltà concentrate nella terza settimana, conclusione a Roma

Da notare come per il quarto anno di fila l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita, in questo caso quello di San Salvo e che nelle ultime due occasioni il vincitore di tappa, Egan Bernal a Campo Felice nel 2021 e Jai Hindley sul Blockhaus nel 2022, si è poi aggiudicato il Giro d’Italia. Difficile, però, pensare che i big che parteciperanno al Giro 2023 decidano di calare subito le proprie carte già dalla seconda tappa, considerando anche il disegno particolare della prossima edizione della Corsa Rosa, le cui difficoltà andranno in crescendo, con i primi 10 giorni e in particolare la prima settimana movimentata, ma privi di grandi difficoltà, quasi tutte concentrate nella terza settimana, piena di arrivi in salita e che comprenderà anche l’inedito maxi-trasferimento del penultimo giorno. La grande attesa della presentazione era infatti legata al nome della città che avrebbe ospitato l’ultima tappa, che torna a essere Roma, dopo quattro anni durante i quali l’ultima tappa era stata ospitata da Verona (2018 e 2022) e Milano (2019, 2020 e 2021): la 21ª frazione si svolgerà interamente nella Capitale, che ospiterà la tappa conclusiva per la quinta volta nella storia, e sarà una passerella ai Fori Imperiali dopo che nella giornata precedente gli uomini di classifica avranno dato tutto nella tappa da Tarvisio a Monte Lussari.

Giro d’Italia 2023, il percorso: le 21 tappe

  • 1ª tappa, sabato 6 maggio: Costa dei Trabocchi (Fossacesia Marina-Ortona), 18,4 km (cronometro individuale)
  • 2ª tappa, domenica 7 maggio: Teramo-San Salvo, 204 km
  • 3ª tappa, lunedì 8 maggio: Vasto-Melfi, 210 km
  • 4ª tappa, martedì 9 maggio: Venosa-Lago Laceno, 184 km
  • 5ª tappa, mercoledì 10 maggio: Atripalda-Salerno, 172 km
  • 6ª tappa, giovedì 11 maggio: Napoli-Napoli, 156 km
  • 7ª tappa, venerdì 12 maggio: Capua-Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore), 218 km
  • 8ª tappa, sabato 13 maggio: Terni-Fossombrone, 207 km
  • 9ª tappa, domenica 14 maggio: Savignano sul Rubicone-Cesena, 33,6 km (cronometro individuale)
  • Lunedì 15 maggio: riposo
  • 10ª tappa, martedì 16 maggio: Scandiano-Viareggio, 190 km
  • 11ª tappa, mercoledì 17 maggio: Camaiore-Tortona, 218 km
  • 12ª tappa, giovedì 18 maggio: Bra-Rivoli, 179 km
  • 13ª tappa, venerdì 19 maggio: Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana, 208 km
  • 14ª tappa, sabato 20 maggio: Sierre-Cassano Magnago, 194 km
  • 15ª tappa, domenica 21 maggio: Seregno-Bergamo, 191 km
  • Lunedì 22 maggio: riposo
  • 16ª tappa, martedì 23 maggio: Sabbio Chiese-Monte Bondone, 198 km
  • 17ª tappa, mercoledì 24 maggio: Pergine Valsugana-Caorle, 192 km
  • 18ª tappa, giovedì 25 maggio: Oderno-Val di Zoldo, 160 km
  • 19a tappa, venerdì 26 maggio: Longarone-Tre Cime di Lavaredo, 182 km
  • 20ª tappa, sabato 27 maggio: Tarvisio-Monte Lussari 18,6 km (cronometro individuale)
  • 21ª tappa, domenica 28 maggio: Roma-Roma, 115 km

Giro d’Italia 2023, le curiosità del percorso

Le curiosità legate al percorso non mancano. Il percorso complessivo prevede 3.448,6 chilometri per 21 tappe e due giorni di riposo, con 51.300 metri di dislivello totale. Si tornerà alla struttura classica delle 21 tappe con due giorni di riposo, rispetto ai tre del 2022 per favorire il rientro in Italia dall’Olanda, presente anche uno sconfinamento in Svizzera, tra Crans Montana, nella tappa della Cima Coppi, i 2.469 metri del Colle del Gran San Bernardo, salita di 34 km, e Sierre. Sette gli arrivi in salita, importante anche il sensibile aumento dei chilometri a cronometro, con ben tre frazioni contro il tempo per un totale di quasi 70 km, compresi quelli della cronoscalata della penultima tappa, contro gli appena 25 del 2022: non erano così tanti dal 2013. Il primo arrivo in salita sarà nella quarta tappa sul Lago Laceno, promette spettacolo la Seregno-Bergamo, di fatto un Lombardia in miniatura, evocativo l’arrivo a Cassano Magnago, città natale di due leggende del ciclismo come Wladimiro Panizza e Ivan Basso, ma simbolici sono anche due degli arrivi in salita dell’ultima settimana, quello del Monte Bondone, teatro della mitica impresa di Charlie Gaul nel 1956 e che mancava dal successo di Ivan Basso nel 2006, e quello sulle Tre Cime di Lavaredo, tappa chiave per il primo Giro vinto da Vincenzo Nibali nel 2013. Saranno queste le tappe della verità, insieme a quella di Val di Zoldo, che prevede 3700 metri di dislivello. Non più di otto le tappe dedicate ai velocisti, tra le quali spiccano quelle con arrivi a Salerno, Napoli, Viareggio e Tortona.

Giro d’Italia 2023, i protagonisti più attesi e il commento di Vincenzo Nibali

È ancora presto per immaginare quali saranno i favoriti per la vittoria finale del Giro d’Italia 2023 e del resto anche i protagonisti dell’ultima edizione presenti sul palco non si sono sbilanciati circa la propria presenza, limitandosi a esprimere qualche sensazione dopo aver visto il percorso. A cominciare da Hindley: “La tappa che mi piacerebbe vincere sarà quella di Campo Imperatore, il primo arrivo in salita, ma non so ancora se ci sarò” le parole dell’australiano. “Io sogno di arrivare a Roma, concludere un grande Giro è sempre bello e quest’anno a Roma sarebbe fantastico, è come Parigi per il Tour” sono state invece le parole di Démare, mentre lo scalatore Bouwmann ha puntato subito le tappe svizzere.

Vincenzo Nibali, fresco di addio al ciclismo dopo il tributo dei tifosi al Giro di Lombardia, ha promosso il disegno del percorso: “Ho osservato questa presentazione ancora con gli occhi del corridore e devo dire che è molto ben disegnato – le parole dello ‘Squalo’ dal palco – La prima settimana sarà movimentata, ma tutto si deciderà nella seconda e nella terza nelle quali servirà essere al massimo della condizione”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...