Con un po’ di anticipo rispetto al solito, sono state ufficializzate le decisioni del Giudice Sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, relativamente alle partite della 37ma e penultima giornata di campionato. Un turno che sarà ricordato soprattutto per l’incredibile serie di liti tra allenatori e membri delle varie panchine, con tanto di cartellini rossi sventolati sotto il naso di ben cinque tecnici: Simone Inzaghi e Marco Baroni in Inter-Lazio, Antonio Conte e Cristian Chivu in Parma-Napoli, più Sergio Conceicao in Roma-Milan e Sergio Marcon (preparatore dei portieri dei friulani) in Juventus-Udinese.
- Giudice sportivo Serie A, multate l'Inter e altri 5 club
- Serie A, gli squalificati: due turni di stop per Miranda
- Fermati Inzaghi e Conte: saltano lo sprint Scudetto
Giudice sportivo Serie A, multate l’Inter e altri 5 club
Punita l’Inter per il comportamento dei propri tifosi a San Siro durante il match con la Lazio. Mille euro di ammenda al club nerazzurro “per avere suoi sostenitori, al 38° del primo tempo, lanciato una bottiglietta in plastica nel recinto di giuoco”. Ma non solo. Sanzionate con settemila euro di ammenda il Lecce, con quattromila euro il Genoa e il Verona, con tremila euro di ammenda la Roma e con 1500 euro il Parma, tutte per intemperanze delle rispettive tifoserie che vanno dal lancio di petardi, fumogeni e bottigliette di plastica sul rettangolo verde al lancio – avvenuto al Tardini di Parma – di un accendino.
Serie A, gli squalificati: due turni di stop per Miranda
Mano pesante del Giudice sportivo sul bolognese Miranda, squalificato per due turni dopo essere stato espulso contro la Fiorentina “per avere, al 44° del secondo tempo, colpito con una manata al collo un calciatore della squadra avversaria”. Il difensore rossoblu salterà dunque l’ultimo match di questo campionato e anche il primo del prossimo, sempre che rimanga al Bologna o comunque in Italia. Fermati per un turno, invece, Gimenez (Milan), Goldaniga (Como), Idzes (Venezia), Kristensen e Lovric (Udinese) più Tete Morente (Lecce). Per l’attaccante messicano del Milan, espulso per una gomitata al romanista Mancini, anche un’ammenda di 15mila euro.
Fermati Inzaghi e Conte: saltano lo sprint Scudetto
Niente panchina per Antonio Conte e Simone Inzaghi nelle sfide di venerdì sera, decisive per l’assegnazione dello Scudetto. L’allenatore del Napoli è stato squalificato per un turno e si è visto comminare cinquemila euro di ammenda, più un’ammonizione, “per avere al 45° del secondo tempo, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti dell’allenatore e dei componenti della panchina della squadra avversaria”. Turno di squalifica e cinquemila euro di ammenda anche per Inzaghi e Baroni, protagonisti di un alterco nel finale di Inter-Lazio, e per il milanista Sergio Conceicao. Squalifica semplice per Chivu, allenatore del Parma.