Virgilio Sport

Inter: chi è Azpilicueta, per Benitez era destinato a diventare il miglior terzino del mondo

Classe ed esperienza al servizio dell'Inter: ecco chi è Azpilicueta, l'ex capitano del Chelsea pronto a sbarcare in nerazzurro. Benitez stravedeva per lui.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

L’erede di Skriniar è uno che nel calcio ha vinto tutto ed è alla ricerca di nuovi stimoli. Cesar Azpilicueta, 33 anni, attende solo il via libera dal suo club, il Chelsea, per raggiungere Milano. La sua decisione l’ha già presa: salutare i Blues, di cui è capitano e dove il prossimo anno, presumibilmente, giocherebbe col contagocce. Vuol essere ancora protagonista, Cesar. E ha individuato nell’Inter la squadra più adatta per divertirsi – e divertire – ancora.

Chi è Cesar Azpilicueta: da centrocampista a difensore

Cognome basco, Azpilicueta è nato il 28 agosto 1989 a Zizur Mayor, nella regione della Navarra, ed è cresciuto nell’Osasuna. Da centrocampista esterno di destra ha arretrato progressivamente il suo raggio d’azione, specializzandosi nel ruolo di terzino. Dopo due stagioni al Marsiglia è passato al Chelsea, nel 2012: Mourinho lo faceva giocare terzino sinistro. È stato Conte a trasformarlo in centrale di difesa nella sua retroguardia a tre. In maglia Blues ha militato per undici stagioni, le ultime da capitano. La scorsa estate è stato vicino al Barcellona, poi però non se n’è fatto nulla. Adesso c’è l‘Inter.

Quando Benitez disse di lui: “Sarà il miglior terzino al mondo”

Uno dei più grandi estimatori di Azpilicueta è un ex allenatore dell’Inter, Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo, che proprio ieri ha ufficializzato il suo approdo sulla panchina del Celta, avrebbe voluto portarlo a Napoli nel 2013, dopo un infortunio rimediato da Mesto. Il Chelsea “sparò” una richiesta di venti milioni di euro e De Laurentiis ripiegò sul francese Reveillere, svincolato, approdato in azzurro a parametro zero. “Diventerà il miglior terzino del mondo”, disse Benitez a proposito del difensore spagnolo. Che in effetti, nel corso della carriera qualche soddisfazione se l’è tolta.

Azpilicueta all’Inter: pronto un biennale, si attende l’annuncio

Perno della nazionale spagnola, oltre che del Chelsea, Azpilicueta ha vinto complessivamente nove titoli coi londinesi. Altri quattro trofei, due supercoppe e due coppe di Lega francesi, le aveva vinte invece durante l’avventura all’OM. Con l’Inter ha raggiunto l’accordo per un biennale. Fisicamente integro, ha 33 anni ma l’entusiasmo e il dinamismo di un ragazzino. Quel che serve a Inzaghi e alla sua squadra per ridare l’assalto ai trofei, in Italia e in Europa. Si attende solo l’annuncio, ma è tutto fatto: Azpilicueta sarà un calciatore dell’Inter, pronto a mettere la sua esperienza al servizio della causa nerazzurra.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...