Dopo il caso che riguarda Jannik Sinner, quello che ha coinvolto Iga Swiatek: il numero 1 del tennis maschile e la numero 2 del circuito femminile (ma anch’ella era al vertice al momento del controllo) risultati positivi a dei test antidoping. Cosa ne pensano i tennisti? E i tifosi? Un’analisi molto lucida l’ha “regalata” Taylor Fritz sui social. Il tennista statunitense si è sfogato sul suo account X, rendendosi protagonista di una serie di schiette riflessioni.
- Swiatek sospesa, la presa di posizione di Fritz
- I tifosi nel tennis e i pregiudizi denunciati da Taylor
- Tennis, per Fritz gli innocenti sono trattati da imbroglioni
- Il botta e risposta con l'utente e la fine dello "sfogo" di Fritz
Swiatek sospesa, la presa di posizione di Fritz
Fritz, subito dopo la comunicazione dell’Itia sul caso Swiatek, ha condiviso una lunga e accurata analisi. “Ciò che mi fa IMPAZZIRE in queste situazioni (mi riferisco all’andare su X) non sono i casi in sé. È difficile sapere esattamente cosa sia successo e tutti i dettagli in questi casi specifici, quindi fare delle speculazioni non è proprio la cosa che preferisco fare. Va bene avere le proprie opinioni oneste, ma ciò che non riesco a comprendere e ciò che è così sconvolgente da vedere come giocatore, è il pregiudizio FOLLE del pubblico del tennis che sostiene qualsiasi storia spinga l’agenda dove vogliono sia spinta”.
I tifosi nel tennis e i pregiudizi denunciati da Taylor
Il tennista statunitense, finalista agli ultimi US Open e alle ATP Finals (in entrambi i casi si è arreso a Sinner) chiarisce meglio il concetto: “Se è un rivale del giocatore che supporti a risultare positivo, allora sei dalla parte del ‘chiamiamolo dopato/imbroglione/disonoriamolo il più possibile’ e se invece è il tuo giocatore preferito a essere coinvolto, allora è ‘innocente, senza fare domande’. Come fai a non essere in grado di rimuovere il tuo pregiudizio personale e di formarti un’opinione istruita e onesta?”.
Tennis, per Fritz gli innocenti sono trattati da imbroglioni
La riflessione di Fritz si chiude con una considerazione dal retrogusto amaro: “Anche se come giocatore puoi provare la tua innocenza (non sto dicendo che qualcuno lo sia o non lo sia), le persone che supportano giocatori rivali e hanno pregiudizi nei tuoi confronti continueranno sempre a sostenere ciecamente che sei un imbroglione, e questo fatto mi rattrista davvero per tutti i veri giocatori innocenti che devono passare attraverso tutto questo”.
Il botta e risposta con l’utente e la fine dello “sfogo” di Fritz
Un utente risponde – “Taylor, anche se tendo a concordare con la visione sulle fanbase, penso sia sbagliato dipingerci tutti con un tratto così ampio. Molte persone hanno fatto del lavoro e delle ricerche per poter denunciare l’ipocrisia che esiste in questi casi” – e Fritz replica a sua volta: “Se hai fatto le tue ricerche e ti sei fatto un’opinione imparziale, allora questo Tweet non ha assolutamente nulla a che fare con te”. Poi, in un altro Tweet: “Sfogo finito, ho dovuto essere sincero come sempre“.