Era tra le poche certezze del precampionato di serie A: il vernissage estivo a Villar Perosa della Juventus, il bagno di folla della squadra nella tenuta di casa Agnelli tra battute, speranze, applausi e foto. Juve A contro Juve B non era solo un test in famiglia, tutt’altro: era la storia del club bianconero che faceva i conti con se stessa e con la sua tradizione. Un evento che veniva trasmesso anche in diretta sulle pay tv con lunghe maratone ma quest’anno non ci sarà.
- La Juventus ha annullato la festa di Villar Perosa
- Tifosi bianconeri furibondi per la decisione su Villar Perosa
- L'appello dei fan a Lapo Elkann
La Juventus ha annullato la festa di Villar Perosa
Con una decisione a sorpresa annunciata ieri la Juventus ha ufficializzato che il test a casa Agnelli quest’anno non ci sarà, come confermato anche dal sindaco di Villar Perosa. Il tutto proprio nella ricorrenza dei 100 anni di presidenza degli Agnelli. In sostituzione il 9 agosto ci sarà un allenamento a porte aperte per i tifosi che successivamente potranno godere di altri allenamenti aperti, giornate speciali allo Juventus Museum e attività negli Juventus Store, esperienze all’Allianz Stadium, Meet&Greet.
Tifosi bianconeri furibondi per la decisione su Villar Perosa
Non basta tutto questo però a calmare i tifosi. Sui social arrivano bordate al club e a John Elkann, mentre in tanti rimpiangono anche Andrea Agnelli: “Centenario della proprieta´ Agnelli e niente Villar Perosa. Credo (e spero) sia solo il primo piccolo passo verso la cessione del club”, oppure: “Possibile rinunciare alla tradizionale partitella di Villar Perosa nell’ anno del centenario di proprieta’ della Famiglia Agnelli ? È proprio vero,una generazione costruisce l’altra distrugge”.
C’è chi scrive “La Juventus ha fondato la sua unicita’, particolarita’, bellezza, eleganza , leggenda, sulle tradizioni e la storia, e Villar Perosa era la storia della Juventus!” e poi: “E c’è qualcuno che ha ancora il coraggio di difendere Elkann, il nemico in casa proprio!” e ancora: “Mi disturba di più che non si farà la partitella a Villar Perosa che Cuadrado all’Inter”
Il web è scatenato: “E’ una roba talmente grave che non ha giustificazioni… è come sputare sulle tombe di chi mai e poi mai lo avrebbe permesso… è come sputare sulla maglia e su chi in quel campo ha iniziato annate fatte di trofei e vittorie…” e ancora: “Elkann non ha niente a che spartire con la famiglia Agnelli, iniziando a rovinarci lo scorso campionato, infangando suo cugino foraggiando la FIGC e adesso eliminando la classica di famiglia a Villar Perosa”
L’appello dei fan a Lapo Elkann
I tifosi non si spiegano questa scelta: “Anche a causa di scelte come questa il calcio si sta allontanando ad ampie falcate dalla sua matrice originaria e, inevitabilmente, dai tifosi” e anche: “niente ricorso, niente superlega, niente coppe, niente gioco, niente mercato, niente Villar Perosa … Cos’altro volete toglierci?”.
Arrivano anche appelli accorati a Lapo Elkann: “Lapo ma cos’è questa storia che quest’anno non fanno la partitella a Villar Perosa ??? Ma tuo fratello ha problemi mentali?? Potresti dirgli di fare il serio??” e anche: “Caro Lapo so che sei un bravo ragazzo perché ti ho conosciuto in tempi non bellissimi e avevo conosciuto quella bella e brava persona che eri e sei ma tuo fratello sta calpestando la storia della Juventus e l’onore dei tuoi nonni” e infine: “Vergognosa questa proprietà che continua a calpestare la storia di questo glorioso club diventato oramai una barzelletta“.