Basta poco perché il mercato muti e quelle trattative date già per chiuse, vengano stravolte dall’irruenza di una proposta, di un’offerta in grado di spazzare via mesi di lavoro sotterraneo. Il Chelsea inizia a pensare ad alcune possibili uscite, dopo aver superato una crisi notevole e dopo le proposte di Inter e delle spagnole ecco arrivano, co la potenza del denaro, anche i club sauditi, nelle ultime ore.
Edouard Mendy, Hakim Ziyech e, soprattutto, l’ex Napoli Kalidou Koulibaly: sono loro i giocatori che gli arabi vogliono sedurre. E che mettono in discussione il trasferimento del senegalese da Londra a Milano, nell’undici di Simone Inzaghi.
Al-Hilal, offerta super a Koulibaly
Il portiere è cercato dall’Al-Ahli, mentre per il trequartista marocchino si è fatto avanti l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Per quanto riguarda il difensore ex Napoli, che era stato cercato ed è ancora fortemente voluto dall’Inter, la proposta importante è arrivata dall’Al-Hilal: a Koulibaly è stato offerto un contratto di tre anni per la cifra record di 30 milioni l’anno.
L’offerta sembra abbia una scadenza, un tempo limite: il difensore è chiamato a dare una risposta nelle prossime ore, ma da parte dell’Al-Hilal trapela un certo ottimismo, un sentiment opposto a quello che nell’ambiente nerazzurro dovrebbe avvertirsi dopo l’impegno profuso per individuare una via utile a entrambe le parti. Una sorta di piattaforma comune su cui lavorare per individuare l’accordo che potesse soddisfare sia l’Inter, sia il Chelsea.
Lukaku futuro nerazzurro
Mentre per Lukaku sembrerebbe quasi ovvio il rinnovo del prestito, nonostante il club londinese non nasconda la preferenza per soluzioni quali cessioni a titolo definitivo, molto incerto al momento il continuo del portiere Onana in nerazzurro.
Non è mistero che il Chelsea voglia acquistarlo e l’ex estremo difensore dell’Ajax potrebbe rappresentare una pedina importante in questo intrigo, per convincere la società a cedere Koulibaly e soddisfare le necessità di Inzaghi che vuole e necessita di difensori esperti.
Ma con questa proposta, inaspettata ma decisiva, è chiaro che tra i desiderata del duo Marotta-Ausilio e la possibilità concreta di portare in porta questa operazione ce ne passa. E anche molto.
Koulibaly tra Milano e Napoli
Dopo l’indiscrezione, riportata da Sky Sport, anche Repubblica ha rilanciato la pista araba che vista l’importanza dell’ingaggio proposto, potrebbe annullare il presunto vantaggio dell’Inter nel trasferimento di Koulibaly in nerazzurro.
Difensore solido, esperto, considerato tra i migliori giocatori per ruolo in Europa (anche dopo una stagione forse deludente al Chelsea) forse per il capitano del Senegal è ancora prematura una decisione simile, seppure campioni del calibro di Ronaldo e di Karim Benzema non hanno poi così tentennato davanti all’offerta di uno stipendio ormai proibitivo per i campionati europei e la Serie A.
Senza considerare il fattore P, dove l’iniziale sta per prestito che la società londinese non apprezza molto al momento, per le ragioni note: anche per Koulibaly valuterebbe, in prima istanza, più la cessione a titolo definitivo che altre modalità di accordo.
Certo, il giocatore pesa e non poco in questa decisione. E a lui tocca capire se tornare in Italia, indossando una maglia diversa da quella del Napoli o voltare definitivamente pagina e campionato.