Virgilio Sport

Le pagelle di Milan-Atalanta 1-1: Leao show a San Siro. Giroud ingenuo: bene Orsato sul rigore

Top e flop della partita Milan-Atalanta, valevole per la 26° giornata di serie A 2023/2024: Leao migliore in campo, l'ex De Ketelaere non incide, Koopmeiners freddo

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Né vincitori né vinti: la sfida Champions tra Milan e Atalanta, posticipo domenicale della 26a giornata di Serie A, finisce 1-1. Ai rossoneri non basta un super Leao per avere la meglio; gli orobici pareggiano grazie al rigore trasformato da Koopmeiners e concesso per fallo di Giroud su Holm. Le pagelle del Milan, top e flop dell’Atalanta e il tabellino del match nella nostra analisi.

Milan-Atalanta, la chiave della partita

Nel Milan c’è Thiaw, disastroso col Monza, al fianco di Gabbia. In mediana Bennacer e Adli con i Fantastici 4 Pulisic, Loftus-Cheek, Leao e Giroud in attacco. Nel 3-4-1-2 di Gasperini manca il punto di riferimento in attacco: spazio a Koopmeiners, Miranchuk e soprattutto al grande ex De Ketelaere. Partenza a razzo dei rossoneri che sbloccano subito il match con una magia di Leao. Il portoghese va via a Holm e Scalvini e trafigge Carnesecchi con un tiro imparabile che finisce nel sette. Gli ospiti ci mettono un po’ a ingranare, ma nel momento in cui lo fanno la partita si accende. A pochi minuti dall’intervallo l’episodio che cambia la storia del match. Fallo di Giroud su Holm in area e rigore per gli orobici. Dagli undici metri Koopmeiners non sbaglia, 1-1.

Rivivi tutte le emozioni di Milan-Atalanta

Nel secondo tempo le due squadre si scoprono meno e a risentirne è soprattutto lo spettacolo. La prima occasione della ripresa capita sui piedi del neo-entrato Calabria, ma Carnesecchi si supera. Poi è Pulisic ad andare a un passo dal 2-1 su assist meraviglioso di un Leao incontenibile. Il risultato non cambia: finisce 1-1.

Milan, che cosa ha funzionato

Bravo Pioli a partire col piede schiacciato sull’acceleratore, cogliendo così impreparata l’Atalanta. Il tecnico ingabbia gli esterni della Dea e non permette agli avversari il solito giro palla. Menzione speciale per Leao, che non segnava da una vita in Serie A. Il quarto gol in campionato è una gemma di rara bellezza da rivedere in loop. Stasera la partita del portoghese è stata semplicemente da urlo.

Milan, che cosa non ha funzionato

I rossoneri tengono bene il campo soprattutto nel primo tempo, ma sono puniti da un errore individuale. Capita.

Le pagelle del Milan

  • Maignan 6: Di fatto mai veramente impegnato.
  • Florenzi 6: Buona la prova dell’ex Roma, che tenta di dar manforte anche in fase di spinta. Sostituito quando Gasperini getta nella mischia il velocista Lookman. Calabria (6 dal 57′: Va vicinissimo al gol, ma Carnesecchi si oppone).
  • Thiaw 6: Il tedesco non corre particolari rischi. Ed è una buona notizia per Pioli.
  • Gabbia 6: Le (non) punte dell’Atalanta fanno poco per complicargli la vita.
  • Theo Hernandez 6: L’intesa con Leao, in serata di grazia, è il punto di forza di questo Milan.
  • Bennacer 5,5: La sensazione è che debba mettere ancora minuti nelle gambe prima di ritrovare la forma migliore. Soffre il dinamismo di Ederson. Musah (sv dall’80’).
  • Adli 6,5: Preferito a Reijnders, è sempre molto lucido in mezzo al campo. Sia in fase di impostazione che di ripiego.
  • Pulisic 5,5: Rischia tantissimo quando De Ketelaere gli soffia la palla a ridosso dell’area di rigore. Per sua fortuna Adli interviene in maniera provvidenziale sull’accorrente Koopmeiners. Nella ripresa non trova la porta per una questione di centimetri. Okafor (sv dall’88’).
  • Loftus-Cheek 6: In certi movimenti è addirittura regale, ma spreca un’occasione d’oro da ottima posizione.
  • Leao 8: In campionato non segnava addirittura dal 23 settembre: si sblocca con una prodezza che fa venir giù San Siro. Serpentine e passaggi illuminanti: luci a San Siro, va in scena il Rafa-show.
  • Giroud 5: Cerca il pallone, ma becca Holm e regala un rigore all’Atalanta.

Top e flop dell’Atalanta

  • Koopmeiners 7: Freddo dagli undici metri. E sono dieci i gol stagionali, di cui otto in campionato. Ecco il motivo per cui l’olandese è uno dei calciatori più corteggiati d’Europa.
  • Carnesecchi 6,5: Un miracolo su Calabria per impedire al Milan di portarsi sul 2-1.
  • De Ketelaere 6: Non la sua miglior partita da quando ha abbandonato il rossonero per il nerazzurro. E il suo ritorno a San Siro dura solo un tempo.
  • Ruggeri 5,5: Non riesce mai a spingere sulla sua corsia di competenza. Bloccato.
  • Holm 5,5: Pronti, via… Leao lo ubriaca e trova un gol pazzesco. Il parziale riscatto avviene grazie al rigore procurato per fallo di Giroud.
  • Scalvini 5,5: Come Holm non riesce ad arginare il portoghese nell’azione dell’1-0.
  • Miranchuk 5: Ormai Gasperini sembra preferirlo a Scamacca. Ma questa sera il russo non convince.

Il voto all’arbitro

  • Orsato 6,5: L’episodio chiave del match è il rigore assegnato all’Atalanta che sul finire del primo tempo ha fatto infuriare Pioli tanto da essere ammonito. Richiamato al monitor dopo il contatto in area Giroud-Holm, l’esperto direttore di gara non esista ad assegnare il penalty agli orobici. Decisione giusta: l’attaccante rossonero arriva in ritardo e commette un’ingenuità colpendo l’avversario.

Il tabellino di Milan-Atalanta

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (57′ Calabria), Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (80′ Musah), Adli; Pulisic (88′ Okafor), Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disposizione: Sportiello, Mirante, Kjaer, Kalulu, Jimenez, Terracciano, Reijnders, Chukwueze. Allenatore: Pioli

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (89′ Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Holm (46′ Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri (79′ Hien); Koopmeiners; Miranchuk (63′ Scamacca), De Ketelaere (46′ Lookman). A disposizione: Musso, Rossi, Bakker, Palomino, Hateboer, Adopo, Pasalic, Tourè. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Pioli (all.), De Roon, Holm, Leao, Lookman, Ederson

Marcatori: 2′ Leao, 42′ Koopmeiners su rig.

Serie A: la classifica completa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...