Virgilio Sport

Montecarlo, Alcaraz ribalta Cerundolo e torna...sulla terra: "Quanto mi era mancata". Agli ottavi c'è Altmaier

Rimonta clamorosa dello spagnolo dopo un brutto primo set: l'argentino nel secondo e nel terzo parziale porta a casa un solo game. La scritta a fine gara che racconta tutto.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Carlos Alcaraz torna sulla terra. E torna soprattutto a vincere. Lo spagnolo se la vede brutta contro Francisco Cerundolo nella sfida inaugurale – per lui – del Masters 1000 di Montecarlo. Dopo aver perso il primo set a causa di una prolungata battuta a vuoto, però, Carlitos rimette le cose a posto e si mangia l’argentino in due bocconi: 6-0 nel secondo set, 6-1 nel terzo. Una risposta da campione, finalmente, alle tante difficoltà accusate in questo periodo in cui, complice l’assenza di Sinner, avrebbe dovuto trionfare ovunque. E invece è rimasto a secco.

Montecarlo, falsa partenza per Alcaraz

Alcaraz, per la verità, aveva cominciato bene il match contro l’argentino, piazzando subito un break che avrebbe potuto incanalare la partita su binari a lui sicuramente favorevoli. Invece, sul 2-1 e con la battuta a favore, è incappato in uno dei “soliti” momenti prolungati di blackout. Controbreak concesso al sudamericano, terraiolo di antica scuola e tradizione, e poi altri tre game persi in modo quasi disarmante. Sotto 2-5, il murciano s’è finalmente scosso ma non è riuscito a evitare il ko nel primo set (3-6).

Segui live l’ATP di Montecarlo

Carlitos alla riscossa: svolta nel secondo set

In tanti, a Montecarlo, hanno cominciato a “temere” un’altra eliminazione eccellente, dopo quella rimediata da Zverev dall’altra parte del tabellone contro Matteo Berrettini. La svolta è cominciata quando, nel primo gioco del secondo set, Alcaraz è riuscito ad annullare un paio di palle break al rivale, evitando di deragliare. Poi è arrivato il break, seguito da un altro game cruciale, vinto da Alcaraz nonostante Cerundolo fosse scappato sul 15-40. Il canto del cigno dell’argentino, che poi è scomparso.

Rimonta Alcaraz, Cerundolo ko: ora Altmaier

Il match si è trasformato ben presto in un monologo, con Alcaraz capace di aggiudicarsi dodici giochi a uno e Cerundolo fermo a riflettere, probabilmente, sulla grande occasione non sfruttata. Per Carlitos un bel sospirone di sollievo e una scritta rivelatrice a fine match, sulla telecamera, come da tradizione: “Quanto mi era mancata la terra”. Per il murciano ora l’ottavo di finale contro Daniel Altmaier, il tedesco proveniente dalle qualificazioni che ha eliminato prima Felix Auger-Aliassime, poi Richard Gasquet.

Tags:

Leggi anche:

L'Ufficio

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Atalanta - Bologna
Fiorentina - Parma
Verona - Genoa
Como - Torino
SERIE B:
Cremonese - Juve stabia
Cesena - Frosinone
Mantova - Spezia

SPORT TREND

Caricamento contenuti...