Virgilio Sport

MotoGP, grande Italia al Montmelò: Morbidelli vola, Rossi brilla

Ottime performances per i piloti del team Petronas nelle terze libere del Gp di Catalogna: l'italo-brasiiliano è primo davanti a Quartararo, il Dottore chiude nono e centra la qualificazione alla Q2. Quarto Bagnaia.

Pubblicato:

Brillano i colori italiani nella terza sessione di prove libere del Gp di Catalogna classe MotoGP, settima prova del Mondiale 2021.

Sul circuito del Montmelò il miglior tempo nel penultimo crono prima delle qualifiche ufficiali è stato fatto registrare da Franco Morbidelli, che conferma quindi le ottime impressioni destate nella giornata di venerdì.

Il pilota italo-brasiliano del team Petronas ha fissato il tempo di 1’38″929 precedendo anche Fabio Quartararo, leader del Mondiale e reduce da quattro pole position consecutive: il francese della Yamaha è staccato di 0″046.

Terza la sorprendente Ktm di Miguel Oliveira a 0″122, ma nella top ten ci sono altri due italiani. “Ordinaria” la presenza di Pecco Bagnaia, quarto a 0″144 da Morbidelli e in ripresa dopo il consueto venerdì di attesa, sorprende invece il nono posto di Valentino Rossi, distante meno di mezzo secondo dal compagno di squadra in Petronas.

Il Dottore ha chiuso a 0″497, centrando quindi la qualificazione in Q2. Chiari i segnali di ripresa in arrivo dal pilota di Tavullia, che al Mugello aveva chiuso al decimo posto, miglior risultato di un inizio di stagione a dir poco tribolato.

In spolvero anche il campione del mondo Joan Mir, ottavo con la sua Suzuki, mentre ancora sotto tono Marc Marquez, solo 14° con la sua Honda staccato di oltre sette decimi da Morbidelli.

Da segnalare invece le cadute di Lorenzo Savadori e Enea Bastianini, ma gli alfieri di Aprilia e Ducati Avintia non hanno riportato conseguenze.

Nel pomeriggio ultime libere e poi corsa alla pole position nella quale come sempre un ruolo chiave lo avranno le gomme. Durante le libere 3 tutti i piloti hanno optato per una doppia soft, ma l’alzarsi delle temperature potrebbe spingere verso scelte differenti.

Questa la top ten
1     21 F. MORBIDELLI  1:38.929
2     20 F. QUARTARARO   +0.046
3     88 M. OLIVEIRA   +0.122
4     63 F. BAGNAIA   +0.144
5     41 A. ESPARGARO    +0.150
6     33 B. BINDER   +0.237
7     12 M. VIÑALES   +0.353
8     36 J. MIR    +0.395
9     46 V. ROSSI     +0.497
10   43 J. MILLER       +0.566

Per vedere tutte le gare di  MotoGP™, Moto2 e Moto3 live su DAZN

MotoGP, grande Italia al Montmelò: Morbidelli vola, Rossi brilla Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...