Pecco Bagnaia ha conquistato la pole position del Gran Premio dell’Emilia Romagna: a Misano il centauro della Ducati ha preceduto il compagno di squadra Jack Miller con il tempo di 1’33.045. Con loro in prima fila anche un grande e sorprendente Luca Marini, per la prima volta nella top 3 della classe regina.
Quarta la Honda di Pol Espargarò, Marc Maquez cade e partirà dalla settima posizione. Tra i dieci anche Danilo Petrucci e Johann Zarco.
Prove totalmente da dimenticare per la Yamaha, a parte Franco Morbidelli, ottimo sesto: Fabio Quartararo, leader del Mondiale, scatterà solo dalla quindicesima posizione.
Sabato disastroso per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, rispettivamente al ventunesimo e al ventitreesimo posto: per il Dottore un commiato finora doloroso da Misano.
LE QUALIFICHE
Q1 anomala, con i due duellanti per il titolo, Quartararo e Bagnaia, che si trovano a competere per la qualificazione in Q2. Il pilota della Yamaha e il ducatista dominano la manche, con un botta e risposta continuo a suon di tempi veloci: ma nel finale solo Bagnaia ottiene il pass per la Q2, mentre il leader del Mondiale sbaglia all’ultimo giro e domenica sarà costretto a scattare dalla quindicesima posizione in griglia di partenza.
In Q2 il punto di riferimento è sempre Pecco Bagnaia, nel primo run è il più veloce con il tempo di 1’33.045. La pista è ancora insidiosa, Jorge Martin e Danilo Petrucci cadono, Marc Marquez si salva con un’acrobazia. Ultimi minuti palpitanti, Marquez cade, incredibile prima fila di Luca Marini. Bagnaia non migliora ma resta davanti a tutti.
Griglia di partenza: (primi dieci)
Bagnaia
Miller
Marini
P.Espargarò
Oliveira
Morbidelli
M.Marquez
Lecuona
Petrucci
Zarco