Virgilio Sport

Napoli, il nuovo allenatore è Rudi Garcia: il Tweet di De Laurentiis

Telenovela finita: il nuovo allenatore del Napoli è l'ex tecnico della Roma. L'annuncio di De Laurentiis su Twitter e l'incredulità dei tifosi partenopei.

15-06-2023 21:03

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il nuovo allenatore del Napoli è Rudi Garcia. La telenovela legata al successore di Luciano Spalletti sulla panchina della formazione campione d’Italia si è chiusa con l’annuncio del presidente Aurelio De Laurentiis su Twitter, giunto praticamente in simultanea col calcio d’inizio di Spagna-Italia, semifinale di Nations League. Galtier? Paulo Sousa? Qualche altro nome a sorpresa? No: il nuovo tecnico partenopeo è l’ex allenatore della Roma.

Napoli, De Laurentiis annuncia Garcia in panchina

Questo il Tweet del presidente azzurro: “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!”. De Laurentiis aveva ospitato Garcia a cena nella sua residenza romana alcuni giorni fa, approfondendone la conoscenza. Successivamente aveva cenato anche con Paulo Sousa, tecnico della Salernitana. Evidentemente, col portoghese la cena non ha sortito gli stessi effetti.

Chi è Rudi Garcia, il mister scelto da De Laurentiis

Nato il 20 febbraio 1964 a Nemours, origini spagnole, ex centrocampista da calciatore, Garcia ha iniziato ad allenare il Saint-Etienne nel 2000. Poi è stato al Digione, al Le Mans, quindi al Lille con cui ha vinto un titolo francese nel 2010-11. Nel 2013 l’approdo alla Roma: due secondi posti e un esonero (sostituito da Spalletti), quindi l’approdo al Marsiglia, i due anni al Lione e la recente avventura araba all’Al-Nassr, finita dopo undici partite: esonero, si dice, suggerito da Cristiano Ronaldo.

Garcia nuovo tecnico del Napoli: tifosi increduli

L’annuncio di Garcia non ha scatenato grossi entusiasmi (eufemismo) tra i tifosi azzurri. “Ma tutto apposto?”, chiede incredulo GA7. “Tifo contro da oggi”, promette addirittura Trichecco. “Mò mi metto a piangere”, annuncia Giosué. E ancora tanti, innumerevoli commenti scettici o votati allo scarso ottimismo. Fa eccezione Nicola: “Presidè se lo dici tu dopo quello che hai fatto quest’anno io mi voglio pure fidare… però oh… boh…”. Alessandro pensa a uno scherzo: “Non è il 1 aprile vero?”. Mentre Pep non crede ai suoi occhi: “Pensavo fosse un fake”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...