Virgilio Sport

Olimpiadi, gli Stati Uniti beffano la Cina nel medagliere: sorpasso in extremis con l'oro nel basket femminile

Anche a Parigi la spuntano gli americani, grazie a due successi giunti negli ultimissimi eventi dei Giochi: la vittoria di Jennifer Valente nell'omnium e quella delle cestiste.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Alla fine l’hanno spuntata gli Stati Uniti. Il punticino di vantaggio con cui le ragazze del basket a stelle e strisce hanno piegato la Francia padrona di casa nella finalissima che ha chiuso gli eventi agonistici dell’Olimpiade parigina è servita alla spedizione statunitense anche per operare in extremis il sorpasso ai danni della Cina nel medagliere complessivo dei Giochi. Quaranta ori per parte: a fare la differenza in favore degli americani è stato il maggior numero di argenti, 44 contro i 27 dei cinesi. Complessivamente, poi, gli Stati Uniti hanno portato a casa 126 medaglie mentre la Cina soltanto (si fa per dire) 91.

Stati Uniti primi nel medagliere: Cina beffata

Sorpasso in extremis, dunque. Proprio come a Tokyo 2020, dove però gli Stati Uniti avevano conquistato 39 medaglie d’oro contro le 38 della Cina. Stavolta il testa a testa si è risolto in parità, con entrambe le “superpotenze” appaiate a quota 40. Clamorosa la rimonta degli Stati Uniti, che fino a un’ora e mezza dalla conclusione dei Giochi erano sotto di due medaglie d’oro. Poi, dopo che la vittoria nel torneo femminile di volley era sfumata per il clamoroso 3-0 inflitto dalle Azzurre di Velasco al sestetto guidato da Kiraly, ci hanno pensato Jennifer Valente nell’omnium femminile su pista e – appunto – le ragazze del basket a firmare il ribaltone.

Basket femminile, Team USA batte la Francia

Un autentico Dream Team, quello del basket statunitense al femminile. Capace di trionfare ininterrottamente alle Olimpiadi dal 1996 ad oggi: otto edizioni di fila, anche se stavolta il trionfo è stato messo in discussione fino all’ultimo secondo dalle scatenate Bleuettes di casa, trascinate da una scatenata Gabby Williams. Suo il canestro a fil di sirena sul punteggio di 64-67 per le americane, seguito da alcuni interminabili attimi di suspense: il tiro era da due o da tre punti? La revisione delle immagini non ha lasciato spazio a dubbi: canestro da due e vittoria – sofferta ma meritata – per la squadra guidata da un’incontenibile A’ja Wilson, autrice di 21 punti e 13 rimbalzi. A festeggiare in tribuna anche Lebron, Curry e tutto il Team Usa maschile.

Olimpiadi, medagliere: l’assenza della Russia

Quello tra Stati Uniti e Cina è un duello che infiamma (e promette di infiammare) ogni edizione dei Giochi, soprattutto da quando la Russia ha definitivamente lasciato alle asiatiche il compito di contrastare lo strapotere americano: Russia che, per la verità, a Parigi non c’era praticamente per niente, se si eccettua una sparuta delegazione di atleti “neutrali” e ufficialmente schieratisi non a favore dell’invasione dell’Ucraina voluta da Putin, a cui è stato negato persino il diritto di presenza nel medagliere o la cerimonia di consegna delle medaglie stesse. Chissà se a Los Angeles nel 2028 la situazione cambierà.

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...