Il Genoa non è sazio, torna alla vittoria dopo due giornate e si issa a quota 42 punti. Sgambetto al Cagliari, che si ferma dopo quattro risultati utili consecutivi e vede ridursi a un punto il margine di vantaggio sul Frosinone e a tre quello sull’Udinese terzultima.
Al “Ferraris” prova di forza del grifone, che è andato al riposo avanti di due gol grazie a Thorsby e Frendrup prima di chiudere i conti nella ripresa con Gudmundsson.
- Genoa-Cagliari, la chiave della partita
- Genoa, top e flop
- Cagliari, top e flop
- Genoa-Cagliari, la pagella dell'arbitro Manzano
- Il tabellino di Genoa-Cagliari
Genoa-Cagliari, la chiave della partita
La spensieratezza e la voglia di giocare a calcio del Genoa, in una posizione di classifica tranquilla ma tutt’altro che pago a differenza del Cagliari, forse a livello inconscio dopo i recenti risultati positivi, dato che non è ancora salvo. Una squadra vera, che sciorina un bel calcio, fatto di ritmo e intensità. Propositività allo stato puro, al punto di rendere le stelle della rosa parte di meccanismi che girano alla perfezione più che talenti a cui aggrapparsi come unica risorsa per vincere le partite.
RIVIVI IL LIVE DI GENOA-CAGLIARI
Genoa, top e flop
- Gilardino 8: Ormai non ci sono più dubbi. Dopo aver fatto la differenza in campo da giocatore sta dimostrando di essere in grado di farla in panchina da allenatore. Il Genoa ha un’identità. L’identità di Gilardino.
- Gudmundsson 7.5: Quattordicesimo gol in campionato. Cinico e alturista: quando ha l’opportunità non ci pensa su due volte a cercare di mandare in porta i compagni di squadra. Standing ovation al momento della sostituzione.
- Frendrup 7: Chiude un’azione capolavoro del Genoa. Ventuno passaggi e gol con un gran piattone che si spegne all’incrocio dei pali. Un tesoretto per i rossoblù. Anche per lui è festa per il secondo gol in campionato.
- Sabelli 6.5: Uno stantuffo inarrestabile sulla corsia di competenza. Cross al bacio per la testa di Thorsby.
- Retegui 6: In una serata senza insufficienze per il Genoa manca solo il suo graffio, sfiorato con una bella girata.
Cagliari, top e flop
- Deiola 5.5: Con una spizzata sul secondo palo va vicino a riaprire la partita. Tra gli ultimi a mollare.
- Augello 5.5: Anche sotto 3-0 non rinuncia a tentare qualche scambio con Shomurodov per provare a riaprire la partita. Volitivo.
- Oristanio 5: Timidino e sfortunato per il colpo che lo limita fino a costringerlo ad alzare bandiera bianca nel corso dell’intervallo.
- Lapadula 5: Evanescente. Entra nella ripresa ma non riesce ad andare oltre un colpo di testa fuori misura.
- Hatzidiakos 5: In grave difficoltà nei duelli contro Thorsby, che lo anticipa andando a realizzare il momentaneo 1-0.
- Shomurodov 4.5: Idee? Poche e confuse. Non incide. Impreciso e nervoso: ammonito.
Genoa-Cagliari, la pagella dell’arbitro Manzano
Ad arbitrare Genoa-Cagliari è stato Federico Dionisi della sezione de L’Aquila. A coadiuvarli Colarossi e Valeriani. Quarto ufficiale Di Marco. Al VAR Marini, affiancato da Guida. Gara maschia, soli due cartellini. Se la cava con personalità. Voto 6.5.
Il tabellino di Genoa-Cagliari
Il tabellino.
GENOA-CAGLIARI 3-0
MARCATORI: pt 17′ Thorsby, 27′ Frendrup; st 18′ Gudmundsson.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez (28′ st Cittadini); Sabelli (19′ st Spence), Frendrup, Badelj (28′ st Bohinen), Thorsby, Martin (29′ st Haps); Gudmundsson (22′ st Vitinha), Retegui. All. Gilardino.
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Hatzidiakos (1′ st Zappa), Wieteska, Obert; Di Pardo (1’s t Nandez), Deiola, Prati, Augello (40′ st Mutandwa); Gaetano; Shomurodov (28′ st Azzi), Oristanio (1’sst Lapadula). All. Ranieri.
ARBITRO: Dionisi della sezione de L’Aquila.
NOTE: Ammoniti: Shomurodov (C), Augello (C). Angoli: 1-4. Recupero: pt 1′, st 3′.