Virgilio Sport

Pagelle Lazio-Fiorentina 1-2: Pellegrini da incubo, deludono Dia e Zaccagni, Adli gol e rosso, furia Beltran

Top e flop della partita Lazio-Fiorentina, valevole per la 22a giornata di serie A 2024/2025: recupero folle, Marusic accorcia poi palo di Pedro. Espulsi Baroni e Palladino.

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Dopo sei partite senza vittorie, la Fiorentina torna al successo mandando al tappeto la Lazio all’Olimpico nel posticipo domenica della 22a giornata di Serie A. Palladino salva la panchina grazie ai gol di Adli, che poi si fa espellere, e Beltran, migliore in campo. Male i biancocelesti: Pellegrini tra i peggiori.

Lazio-Fiorentina: uno-due micidiale della Viola

Partenza a mille dell’ora della Fiorentina, che dopo 11′ si porta in vantaggio. Marusic perde una palla sanguinosa, imbucata di Beltran per Gosens, cross in mezzo e tiro al volo di Adli. Ripartenza letale della squadra di Palladino, che al 16′ trova anche il gol del raddoppio.

Rivivi tutte le emozioni di Lazio-Fiorentina

Questa volta gli ospiti sfondano sulla corsia destra: Dodò salta secco Pellegrini e disegna una traiettoria perfetta sul secondo palo per Beltran: il vichingo buca Provedel di testa.

Il rosso ad Adli e la rimonta sfiorata della Lazio

La Lazio tenta di rientrare in partita, ma è l’undici di Palladino a sfiorare la rete del 3-0 alla mezz’ora. Dodò ha il piede calcio e pennella per Kean: sponda di testa del centravanti e splendida rovesciata di Gudmundsson che bacia il palo.

A inizio ripresa Baroni prova a dare uno scossone ai suoi inserendo Rovella e Pedro per Dele-Bashiru e Isaksen. Al 64′ l’episodio che fa infuriare la panchina della Fiorentina: Adli si becca due gialli in sessanta secondi e finisce anzitempo sotto la doccia. L’anomalia è che la seconda ammonizione gli viene comminata per un gesto di stizza avuto dopo essere stato sostituito con Comuzzo. Nel recupero i padroni di casa accorciano le distanze con Marusic, poi De Gea si supera sull’esterno della Lazio. All’ultimo respiro palo di Pedro. Saltano i nervi nel finale: espulsi Baroni e Palladino.

Le pagelle della Lazio

  • Provedel 5,5: Subisce l’uno-due della Fiorentina senza riuscire a opporre resistenza.
  • Marusic 6: La sua clamorosa ingenuità spiana la strada al vantaggio viola. Adli ringrazia e insacca. Mezzo voto in più per il gol nel recupero, che, però, serve a poco. Sfiora anche il pareggio: De Gea si supera.
  • Gila 5,5: Partecipa alla notte da incubo della retroguardia biancoceleste sbandando in più di una circostanza.
  • Romagnoli 5,5: Come il compagno di reparto, soffre la vivacità degli avversari.
  • Pellegrini 5: Preso in mezzo da Folorunsho e Dodò, perde la bussola: disastroso in occasione del raddoppio della Fiorentina (dal 66′ Hysaj: sv).
  • Guenduozi 6: Sotto di due reti, prova a prendere per mano il centrocampo biancoceleste. Ma predica nel deserto.
  • Dele-Bashiru 5,5: La fotografia della sua partita è in un tiro dalla distanza probabilmente finito fuori dall’Olimpico (dal 46′ Rovella: 6,5. Riporta quell’ordine mancato nella prima parte del match).
  • Isaksen 5,5: Tanto fumo, pochissimo arrosto. Mai uno spunto degno di nota (dal 46′ Pedro: 6,5. Il palo gli nega il 2-2 al fotofinish).
  • Dia 5: Nient’affatto in serata: lo si vede pochissimo (dall’80’ Noslin: sv).
  • Zaccagni 5: Troppo pigro, il capitano. E così finisce per consegnare Pellegrini agli scatenati Folorunsho e Dodò.
  • Castellanos 5,5: La generosità non si discute, però fatica a rendersi a pericoloso.

Top e flop della Fiorentina

  • Beltran 7: La notte del vichingo: prima è protagonista nell’azione dell’1-0, poi vola in cielo per trafiggere Provedel di testa. Preziosissimo anche in fase di contenimento, ma non è una novità.
  • Dodò 7: Semplicemente delizioso l’assist per il raddoppio griffato Beltran e anche il modo in cui si beve Pellegrini.
  • Adli 6,5: L’ex Milan apre le danze con un gran tiro al volo: il gol numero 3 in campionato è un’autentica perla. Si fa espellere in maniera anomala rimediando due gialli in 60 secondi, di cui il secondo una volta uscito dal campo.
  • Gosens 6,5: Palladino l’ha preparata benissimo: gli assist confezionati dai due terzini non sono certo frutto del caso ma di una strategia studiata nei minimi dettagli.
  • Folorunsho 6,5: Sembra che giochi in questa squadra da una vita. La sua fisicità si rivela un’arma in più per la viola.
  • De Gea 6,5: Paratone mostruoso su Marusic nel recupero.

Tags:

Leggi anche:

Limitless Solutions

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Venezia - Verona
Genoa - Monza

SPORT TREND

Caricamento contenuti...