Il Milan di Stefano Pioli si aggiudica la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League, battendo 4-2 lo Slavia Praga, approfittando della superiorità numerica e presentandosi al match di ritorno con un prezioso vantaggio. Entriamo nel dettaglio delle pagelle di Milan-Slavia Praga, con i voti di serata che premiano Giroud, Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic, bravi a punire i cechi tra primo e secondo tempo.
Le Pagelle del Milan
- Maignan voto 5,5: Non è ancora il miglior Maignan, se pensiamo a quello delle ultime due stagioni. Avrebbe potuto far meglio sulla prima marcatura dei cechi, mentre è incolpevole sulla rete di Schranz.
- Florenzi voto 6: Prende un giallo dopo appena 2 minuti di gioco ed è costretto a giocare tutto il primo tempo con questa spada di Damocle sulle spalle. Diligente, non commette particolari errori e accompagna la manovra offensiva; dal 46′ Calabria voto 6: Buono l’impatto sulla gara del capitano del Milan, che limita il diretto avversario sulla corsia di competenza e spende un fallo intelligente dopo una grave sbavatura di Kjær.
- Kjær voto 5,5: Una buonissima prima ora viene (quasi) annullata da due errori clamorosi, che portano il Milan a rischiare in altrettante occasioni. Prima viene salvato da un fallo tattico di Calabria e poi viene graziato dagli attaccanti della formazione ceca.
- Gabbia voto 5: In affanno sin dai primi minuti, appare disattento e non particolarmente in serata; dal 46′ Tomori voto 6,5: Uno dei pochi rossoneri a non sbandare nei secondi 45 minuti. Si fa trovare pronto sui calci piazzati battuti dallo Slavia, mettendo una pezza in più di una circostanza. Recupero fondamentale.
- Theo Hernandez voto 5: Galoppa con discreta continuità sul versante mancino, ma è impreciso sul secondo gol dello Slavia Praga. Troppo morbido nell’occasione, con Schranz che gli sfila alle spalle e punisce Maignan.
- Adli voto 6,5: Partita di una solidità impressionante. Frangiflutti davanti alla retroguardia rossonera, è bravo ad interpretare entrambe le fasi. Smista palloni ed è puntuale in interdizione.
- Reijnders voto 6,5: Prova a mettere ordine in mediana, dando qualità al centrocampo rossonero e infilando il portiere avversario, per il gol del 2-1. Prima di uscire, tante giocate di spessore. Cala alla distanza; dall’80’ Bennacer s.v.
- Pulisic voto 6,5: Sempre presente, coinvolto dai compagni, giocatore di un’intelligenza superiore. Preziosissimo, per squadra e allenatore. Nel finale, si iscrive anche al tabellino del match.
- Loftus-Cheek voto 6,5: Fisicità e atletismo al servizio della squadra. Sempre importante in mezzo al campo e all’altezza della trequarti, così come sulle palle inattive. Su una di queste, infatti, arriva il gol del 3-1, all’alba dell’intervallo; dal 66′ Jovic voto 5,5: Va inizialmente ad affiancare Giroud al centro dell’attacco milanista, poi si ritrova vicino ad un Okafor con caratteristiche completamente diverse. Poco coinvolto.
- Leao voto 7: Si accende ad intermittenza, ma quando lo fa è davvero devastante. Personalità da vendere e qualità indiscutibili. Due assist per l’esterno offensivo portoghese, che alla fine si vede “soffiare” la gioia personale dalla zampata sotto porta di Pulisic.
- Giroud voto 7: Sblocca le marcature nella prima frazione, lasciando ancora una volta il timbro su un successo europeo. Nervoso nel secondo tempo, complice l’atteggiamento dei compagni e i pochi palloni giocabili; dall’80’ Okafor s.v.
- All. Pioli voto 6: Vittoria con un pizzico di amarezza, guardando lo scarto finale. I suoi avrebbero potuto gestire meglio il vantaggio nella ripresa, con l’ex allenatore della Fiorentina che ha faticato a leggere la partita in corso d’opera. Alla fine, il poker di Pulisic permette di tirare un sospiro di sollievo in vista del ritorno. Da rivedere le palle inattive.
RIVIVI IL LIVE DI MILAN-SLAVIA PRAGA
Top e Flop dello Slavia Praga
TOP
- Schranz voto 6,5: Tiene botta in difesa, nonostante alcune sbavature, e poi riapre partita e qualificazione, punendo Maignan da pochi passi. Sempre pericoloso sulle palle inattive.
- Provod voto 7: Dà tutto quel che ha, mettendo in vetrina straordinaria fisicità e un grande attaccamento alla causa. Chiusure importanti sui giocatori offensivi del Milan, fermati sul più bello anche nel finale. Esce stremato.
- Doudera voto 6,5: Approfitta anche lui di una palla inattiva ben calciata dallo Slavia Praga, pareggiando subito il gol di Olivier Giroud. Poi, una buona prestazione nel complesso.
FLOP
- Chytil voto 5: Battaglia come può in mezzo ai centrali del Milan, ma non incide. L’inferiorità numerica non lo aiuta.
- Diouf voto 4: La sua partita dura pochissimo. Lascia i suoi in 10 uomini dal principio e salterà la gara di ritorno.
- Stanek voto 5,5: Non sempre perfetto in uscita, punito in quattro occasioni dal Milan di Pioli e dai suoi calciatori offensivi.
Il Tabellino di Milan-Slavia Praga
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (46′ Calabria), Kjaer, Gabbia (46′ Tomori), Theo Hernandez; Reijnders (dall’80’ Bennacer), Adli; Pulisic, Loftus-Cheek (dal 66′ Jovic), Leao; Giroud (dall’80’ Okafor). A disposizione: Sportiello, Mirante, Kalulu, Chukwueze, Thiaw, Terracciano, Musah. All. Pioli.
SLAVIA PRAGA (3-4-3): Stanek; Vlcek, Holes, Zima, Diouf; Oscar, Masopust (dall’87’ Tomic); Doudera (dall’87’ Wallem), Provod (dall’83’ Jurecka), Zmrzly (dall’83’ Boril); Chytil (60′ Schranz). A disposizione: Mandous, Sirotnik, Ogbu, Wallem, Tijani, Van Buren, Jurasek, Konecny. All. Trpisovsky.
Arbitro: Halil Umut Meler (Turchia).
Marcatori: Giroud 34′, Doudera 36′, Reijnders 36′, Loftus-Cheek 45+1′, Schranz 65′, Pulisic 86′.
Ammoniti: Florenzi (M), Calabria (M).
Espulsi: Diouf (S).