Virgilio Sport

Basket 3x3, regole e differenze con la pallacanestro: cosa vuol dire "pulire la palla"

Caratteristiche principali del Basket 3x3: come si gioca, quanto dura una partita e come vengono contati i falli

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Basket 3x3, regole e differenze con la pallacanestro: cosa vuol dire "pulire la palla" Fonte: Gettyimages

Il basket 3×3 è una variante della pallacanestro. Si gioca con 3 componenti per squadra invece che 5, in una sola metà campo. Alle Olimpiadi di Tokyo ha fatto il suo esordio ai Giochi per la prima volta nella storia ed è stato riproposto alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Pallacanestro 3×3 regole principali

E’ una variante della pallacanestro, che si gioca su un lato del campo dove si confrontano due formazioni di 3 giocatori (più un cambio per squadra).

  • Si gioca su una metà campo con un solo canestro
  • Il pallone ha il peso di un pallone da uomini, ma le dimensioni (più piccole) di quello utilizzato dalle donne per la pallacanestro
  • Il canestro dentro l’arco vale 1 punto, oltre l’arco vale 2 punti
  • Non ci sono palle contese, rimesse e palla a 2
  • Durata gioco: un tempo solo da 10 minuti, oppure se una squadra raggiunge i 21 punti. Non c’è pareggio: si va a oltranza fino a quando una squadra fa 2 punti
  • Ogni azione d’attacco inizia quando una squadra esce dall’arco col pallone
  • L’azione d’attacco dura 12 secondi
  • L’azione d’attacco è possibile solo dopo avere “pulito il pallone”, ossia averlo fatto passare oltre la linea dei 2 punti. La regola vale sia per chi subisce un canestro (si prende il pallone e lo si passa a un compagno che sta oltre la linea dei 2 punti) sia per la squadra che raccoglie il pallone a rimbalzo difensivo (il giocatore non può tirare direttamente a canestro, ma deve passare il pallone a un compagno oltre la linea dei 2 punti per “pulire la palla” e renderla giocabile per un’azione offensiva)
  • Timeout: ogni squadra ne ha uno da 30 secondi
  • Non c’è il numero di falli massimo (con 2 antisportivi il giocatore è espulso)

Storia

Il basket 3×3 nasce negli Stati Uniti nei playground e ha preso la forma odierna a partire dalla fine degli anni ’80. Dal 2007 la FIBA ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour. Il giocatore di streetball più forte della storia è Earl Manigault, soprannominato Goat (greatest of all time, ovvero il più forte di sempre). Il Michael Jordan dei campetti di strada si è guadagnato anche un film per le sue gesta e gli apprezzamenti di Kareem Abdul-Jabbar, una delle più grandi star della storia del basket. L’ex stella dei Lakers in passato, rispondendo alla domanda su chi sia stato il giocatore di pallacanestro più forte che abbia mai affrontato, ha fatto il nome di Earl (i due si erano conosciuti in un playground di New York).

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...