Virgilio Sport

Pellegrini non basta, Roma fermata dal Leicester. Highlights e pagelle

I giallorossi vengono fermati fuori casa dal Leicester nell'andata delle semifinali di Conference League. Pellegrini illude, ma un autogol di Mancini rimette tutto in parità.

Pubblicato:

Al King Power Stadium, la Roma viene fermata sull’1-1 dal Leicester nell’andata delle semifinali di UEFA Conference League. Al gol di Lorenzo Pellegrini al quarto d’ora del primo tempo risponde un’autorete di Mancini pressato da Lookman su cross di Barnes.

Partita a due facce quella dei giallorossi: spumeggianti e pericolosi nel primo tempo, in balia degli avversari nella seconda frazione. Emblematico il numero dei tiri in porta dopo il primo tempo, appena due, uno per parte.

Bellissimo il gol di Pellegrini, con un azione personale di Zalewski sulla sinistra culminata con un gran inserimento centrale del capitano. La risposta delle Foxies con un cross in mezzo spinto nella propria porta da Mancini.

In ogni caso questo risultato è un buon punto di partenza per affrontare con fiducia il ritorno all’Olimpico di Roma, che si giocherà il prossimo giovedì 5 maggio.

Leicester City-Roma, gli highlights

  • 04′: Primo brivido per la Roma, con Castagne che va vicinissimo al gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La palla esce di pochissimo sul fondo.
  • 15′: Gol della Roma con Lorenzo Pellegrini, ma che azione di Zalewski. Il giovane esterno sinistro parte da centrocampo con una conduzione palla stupenda e serve in profondità il proprio capitano, che a tu per tu col portiere non sbaglia facendogli passare il pallone sotto le gambe.
  • 34′: Ci prova Lookman per il Leicester con una conclusione da fuori area davvero velenosa. Rui Patricio respinge in modo non perfetto.
  • 40′: Ci prova Maddison per gli inglesi, con un piattone dai 20 metri dopo aver mandato al bar Smalling. La palla è alta ma non di molto.
  • 51′: Ancora Lookman va vicinissimo alla rete, saltando tutto solo in area sugli sviluppi di un corner. Rui Patricio non ci sarebbe arrivato, per sua fortuna la conclusione finisce sul fondo.
  • 67′: Pareggio del Leicester City con Lookman, che ci aveva già provato più volte nel corso della gara. L’attaccante delle Foxies ribadisce in rete da zero metri un bel cross di Barnes dalla fascia sinistra. Alla fine la UEFA assegna però autogol a Mancini, e non gol a Lookman.
  • 78′: Rui Patricio salva tutto su Iheanacho. Cristante perde una palla sanguinosa in uscita, il nigeriano raccoglie al limite ed apre il piattone sinistro. Rui Patricio spaziale a chiudere in tuffo.
  • 80′: Grandissimo Schmeichel su Sergio Oliveira, che la spara sotto l’angolino da ottima posizione dopo che Abraham lo aveva servito con un gran colpo di tacco.

La cronaca integrale di Leicester City-Roma

Leicester City-Roma, come ha arbitrato Carlos del Cerro Grande

L’arbitro spagnolo dirige bene la gara, non sbaglia mai sui fuorigioco e lascia molto giocare le due squadre. Ha il cartellino facile, ma in questo modo una gara importantissima rimane su binari corretti.

Questo ha favorito i ribaltamenti di fronte e la velocità del gioco. Promosso lo spagnolo in questa occasione.

Leicester City-Roma, i migliori e i peggiori

Lorenzo Pellegrini 7: 13° gol del capitano giallorosso, ancora su uno splendido inserimento centrale. Vera anima della Roma, insostituibile.
Abraham 6: Nei primi minuti è davvero scatenato, con numeri su numeri che lo rendono imprendibile. Poi si spegne, non ha particolari occasioni e sbaglia qualche passaggio pericoloso di troppo. Nota positiva i ripiegamenti difensivi.
Zaniolo 5: Oggi abbastanza opaco il classe 1999, prova a dialogare con Abraham ma non combina niente di buono alla fine.
Zalewski 7: Imprendibile sulla fascia sinistra. Dai suoi piedi parte l’assist per la rete di Pellegrini. Sempre più fondamentale per José Mourinho.
Rui Patricio 6: Incolpevole sul gol, salva qualche occasione e trasmette sicurezza al reparto.
Mancini 5: Sfortunatissimo nella deviazione che porta al pareggio del Leicester. Non era comunque facile

Vardy 5: Non si vede in campo, tanto che a inizio ripresa Brendan Rodgers lo toglie.
Lookman 7: Ci ha provato tantissimo soprattutto nel secondo tempo, e alla fine trova un gol da vero attaccante. Bravo col fisico a tenere dietro il difensore, è una costante spina nel fianco per i giallorossi.
Iheanacho 6,5: Entra al posto di Vardy e partecipa all’offensiva nel secondo tempo.
Maddison 6,5: Che classe questo giocatore, con la palla tra i piedi fa quello che vuole. Ci prova più volte, ma è sempre sulla trequarti offensiva a impostare il gioco.

Leicester City-Roma, Pellegrini: “Il ritorno all’Olimpico sarà molto diverso”

Subito dopo la fine della gara, ai microfoni di DAZN si presenta il capitano Lorenzo Pellegrini, autore del gol dell’1-0 col quale la Roma ha sbloccato le marcature. Queste le sue parole:

“Non era semplice giocare qui, loro sono un’ottima squadra e giocare in Inghilterra non è mai semplice. Abbiamo fatto una buona partita, loro hanno giocato con intensità ma noi abbiamo retto, devo dire che è un risultato che ci lascia carichi per settimana prossima. Ci siamo abbassati dopo il gol? Era l’inerzia della partita, loro erano in casa e fanno 1-1, hanno cercato di vincere ma noi siamo stati li e abbiamo fatto capire quanto teniamo alla Conference League, faremo di tutto per la finale. Ritorno all’Olimpico? Penso che loro oggi erano in casa dunque l’inerzia era loro, noi giovedì avremo la nostra gente allo stadio. Abbiamo già visto che giocare all’Olimpico coi tifosi, che questo anno sono stati incredibili e non ci hanno mai lasciato da soli, sarà più semplice. Felice per il gol? Se aiuta la Roma ad andare in finale e vincere sono contento”.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...