Virgilio Sport

Pete Sampras rende omaggio a Roger Federer

"Quello che hai fatto è straordinario. Sei sempre stato nobile, nella vittoria e nella sconfitta"

23-09-2022 09:51

Pete Sampras rende omaggio a Roger Federer Fonte: Getty images

Dopo l’annuncio del suo ritiro, Roger Federer sta collezionando una serie infinita di messaggi di riconoscimento soprattutto da parte di tutti coloro che hanno condiviso il circuito ATP con lui.

Come potrebbe essere altrimenti? Uno di questi è stato Pete Sampras che ha scelto di omaggiarlo ricordando l’unico match in cui si sono affrontati in via ufficiale. Era il lontano 2001, teatro dell’incontro, il centrale di Wimbledon con un ROger Federer appena diciannovenne.

Come terminò il match? Il giovanissimo svizzero, alla sua prima presenza in un major come testa di serie (#15, per la precisione), battè ed eliminò Sampras in cinque set, al quarto turno, mettendo fine al dominio dell’americano che sull’erba di Londra aveva vinto per 6 volte in 7 anni.

“Non saprei da dove cominciare, quindi parlerò della prima e unica volta in cui ci siamo affrontati – ha dichiarato Sampras -. Avevi soltanto 19 anni, eri un giocatore promettente e si parlava già tanto di te. Abbiamo combattuto una grande battaglia sul campo di Wimbledon e mi hai battuto in cinque set. Mi ricordo di aver lasciato comunque il campo convinto di aver fatto una bella partita. Non avevo idea che, vent’anni dopo, avresti vinto così tanti titoli, che saresti stato per tanto tempo il numero 1 del mondo, che avresti dominato il nostro sport, che saresti stato un giocatore davvero speciale”.

“Hai sacrificato il tuo corpo. Quello che hai fatto è straordinario. Sei sempre stato nobile, nella vittoria e nella sconfitta. Hai vissuto la tua carriera rimanendo sempre te stesso, senza mai dimenticare da dove vieni. Puoi essere molto orgoglioso di te stesso. È triste vederti smettere ora, ma sappiamo che fa parte dello sport. Ci mancherai nel mondo del tennis, ma lo hai lasciato in buone mani”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...