Virgilio Sport

Real-City, la moviola: Cesari spiega il perché della rabbia di Ancelotti

La prova dell'arbitro portoghese Dias al Bernabeu in Champions valutata dall'esperto di Mediaset

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

C’era anche un pezzetto di classe arbitrale italiana ieri al Bernabeu nella semifinale di andata di Champions League tra Real Madrid e Manchester City, con Massimiliano Irrati al Var e Daniele Orsato IV uomo ma i riflettori erano tutti sull’arbitro Artur Soares Dias. Come se l’è cavata il fischietto portoghese nell’1-1 tra spagnoli e inglesi?

Real-City, Dias ha ammonito quattro giocatori

Assistito dai connazionali Paulo Soares e Pedro Ribeiro, con appunto Orsato IV uomo, Irrati al Var e il portoghese Tiago Martins all’Avar, l’arbitro Dias, dopo aver lasciato parecchio giocare in avvio, ha ammonito alla fine quattro giocatori: Kroos, Gundogan, Camavinga, Bernardo Silva

Real-City, Ancelotti rimprovera l’arbitro

La direzione di Dias non è però piaciuta a Carlo Ancelotti. Il tecnico del Real, solitamente pacato, sia pur senza alzare la voce, ha evidenziato gli errori dell’arbitro dicendo: ” Arbitro poco attento nella gestione dei cartellini e in alcune situazioni, come i calci d’angolo. In una semifinali bisogna essere attenti”.

Real-City, i casi da moviola

Oltre alla gestione dei cartellini il caso più clamoroso è stato quello che ha portato al pareggio della squadra di Guardiola. Ancelotti e la sua squadra hanno protestato dopo la rete di De Bruybe per il recupero di Bernardo Silva sulla linea del fallo laterale. I ‘Blancos’ ritenevano che la palla fosse uscita chiedendo l’intervento del Var, che non c’è stato. Il tecnico italiano è stato anche ammonito per proteste. Le immagini diffuse da ‘BeIN Sports’, però, danno ragione all’allenatore ed al Real Madrid: la palla recuperata da Bernando Silva ha effettivamente superato la linea laterale ed il gol è irregolare.

Real-City, Cesari spiega perché il Var non può intervenire

A fare chiarezza è Graziano Cesari. Il moviolista di Mediaset a Canale 5 mostra le immagini del gol: “Quando Bernardo Silva va a cercare il pallone e si snoda l’azione del City c’è Canavinga che si inserisce, quindi è una seconda azione e il Var non può intervenire. Vedete il piede destro di Bernardo Silva che è fuori dalla linea perimetrale. Orsato che era il IV uomo non ha fatto interventi perché era impallato da Guardiola e l’azione non è stata fermata”. Sul rigore reclamato dal City per un contrasto tra Valverde e Grealish Cesari poi aggiunge: “Non è rigore, la palla carambola sul corpo e va sulla mano, dall’anno prossimo sarà codificato dal regolamento ma non si può mai dare rigore in questi casi”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...