Eโ stata la sua domenica, pur giocando in serie B e pur ricoprendo un ruolo avaro โ di norma โ di simili esultanze. ma nel giorno che ha sancito lโepilogo piรน nefasto per il Catania, fallito ed estromesso dal campionato di C, oltre che senza piรน affiliazione alla FIGC, dallโaltro Riccardo Gagno, portiere del Modena, ha dimostrato quanto ci sia ancora dellโattaccante che รจ stato.
Eโ lโeroe di una giornata avara di emozioni vere, che inaspettatamente giungono da una provincia ancora denuclearizzata, come direbbe Samuele Bersani.
- L'incredibile gol del portiere Gagno del Modena
- La rivelazione: Gagno era un attaccante
- Chi รจ Riccardo Gagno da Montebelluna
Lโincredibile gol del portiere Gagno del Modena
Quel rilancio immenso, lunghissimo con il portiere dellโImolese โ Rossi โ non proprio pronto nellโuscita si รจ tradotto in un gol con Gagno marcatore: tre punti messi in cascina, tre punti che possono anche determinare la promozione in B, visto che la seconda classificata โ la Reggiana โ dista quattro lunghezze e per il Modena potrebbero rivelarsi decisivi.
Cosรฌ, in questa favola di provincia, Riccardo Gagno si รจ ritrovato il personaggio del fine settimana, lโeroe suo malgrado di unโazione che avrebbe dovuto vedere protagonista un attaccante, un centravanti e non un portiere come lui. Eppure non รจ stata sempre tra i pali, come racconta a Repubblica:
โSe dicessi che lโho cercato, mentirei. Ho pensato solo a tirare il piรน lontano possibile. Confesso, ci ho messo alcuni secondi per capire cosa fosse successo. Sono andato a esultare cercando sugli spalti il mio amico Emanuele, venuto apposta da Reggio Calabriaโ.
La rivelazione: Gagno era un attaccante
โDa piccolo facevo lโattaccante. Sotto porta ero spietato. In uno dei primi tornei, in una partita ininfluente, il mister mi mette in campo nel finale e mi dice: vacci piano, il portiere avversario รจ una riserva, non gioca mai, abbi rispetto. Gli segnai una tripletta. Ero felice. Sono un ragazzo fortunato, lo riconosco. Non solo per il gol: dopo tanta gavetta, Grosseto, Poggibonsi, Mestre, Ternana, ora lotto per la Bโ.
Nato a Montebelluna venticinque anni fa, come un certo Aldo Serena che di calcio e di attacco se ne intende e anche parecchio, questo ragazzino ha segnato sul lancio di rinvio e si รจ unito alla gioia della curva come quando segnava per davvero, da attaccante spietato e perfido, per chi si trovava dallโaltra parte del campo.
Chi รจ Riccardo Gagno da Montebelluna
โMi devo ancora rendere conto di quello che รจ successo โ ha proseguito Gagno โ unโemozione indescrivibile che ancora non riesco a capireโ. Un pensiero, poi, per il portiere avversario. โMi dispiace per Rossi, ci rimarrei molto male se capitasse a me. Non so cosa dire per rincuorarlo, posso solo immaginare quello che sta provandoโ.
Merito del Modena che, invece, ha creduto in questo giovane cresciuto nel Brescia e che lรฌ ha incontrato il migliore della sua generazione, Sandro Tonali, il quale ha scelto la fede milanista e la passione di sempre per i colori rossoneri inseguendo il sogno โ neanche troppo velato โ di diventare una bandiera al pari di un uomo, un dirigente e uno stile di vita, Paolo Maldini. Certo, non รจ stato sempre un crescendo al pari dellโamico Tonali, il suo percorso calcistico: Grosseto, Poggibonsi, Mestre, Ternana. A Modena si trova bene, a suo dire.
Gli hanno piazzato anche un cesto per assecondare la sua passione per il basket e NBA. Non poco, per una societร di provincia e per un portiere che non si vede ancora realizzato.
Di certo รจ ancora piรน a suo agito oggi, in questo day after che si gode tutto. Anche oltre la curva.
VIRGILIO SPORT
