Virgilio Sport

Rinviate Inter-Roma, Lazio-Parma, e Como-Genoa per i funerali del Papa: nerazzurri in campo domenica

Il Ministro della Protezione Civile Musumeci aveva anticipato che sabato non si sarebbe giocato in serie A, poi il Viminale ha annunciato il rinvio al 27 aprile

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Inter-Roma, LazioParma e ComoGenoa sono state rinviate a causa dei funerali di Papa Francesco: il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci aveva anticipato in mattinata lo stop del campionato di serie A di sabato 26 aprile, giorno in cui sono previste le esequie del Pontefice, poi è stato il Viminale a confermare che i nerazzurri giocheranno domenica 27 aprile. Ora si attende il comunicato della Lega Calcio per conoscere l’orario e le date ufficiali di Como-Genoa e Lazio-Parma.

Serie A ferma per i funerali di Papa Francesco

La serie A si fermerà nel giorno dei funerali di Papa Francesco. In attesa di una comunicazione ufficiale da parte della Lega Calcio, è stato il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ad annunciare lo stop del campionato per sabato 26 aprile, giorno in cui a Roma sono previste le esequie del Santo Padre. “Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno”, si è limitato a dire Musumeci al termine del Consiglio dei Ministri di stamattina.

Inter-Roma rinviata a domenica 27 aprile

Tre i match che erano in programma per il 26 aprile: Como-Genoa alle ore 15, Inter-Roma alle ore 18 e Lazio-Parma alle ore 20:45. Il nuovo programma vedrà l’Inter scendere in campo contro i giallorossi domenica 27 aprile: a confermare la notizia è stato il Ministero degli Interni con il comunicato che annunciava il divieto di vendita di biglietti ai residenti a Roma. “Lo ha disposto il prefetto del capoluogo lombardo Claudio Sgaraglia – si legge nella nota -. Il provvedimento, adottato nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto conto delle determinazioni del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, risponde alla necessità di tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico in occasione dell’evento sportivo”.

Inter-Roma, a che ora si gioca domenica?

Si attende ora il comunicato della Lega Calcio che ufficializzi il rinvio e fissi l’ora di gioco: secondo quanto filtrato finora, Inter-Roma si dovrebbe disputare alle ore 12:30: il match slitterà di fatto di 18 ore rispetto al programma iniziale, riducendo il riposo postgara della squadra di Simone Inzaghi che mercoledì 30 aprile affronterà il Barcellona al Camp Nou nell’andata della semifinale di Champions League.

L’unica alternativa possibile a questa soluzione sarebbe stato il rinvio della gara al 21 maggio, ovvero prima del 38° e ultimo turno di campionato: un’ipotesi che avrebbe senza dubbio influito sulla corsa scudetto tra i nerazzurri e il Napoli. In tal caso, infatti, gli squalificati dell’Inter Bastoni e Mkhitaryan avrebbero scontato il turno di stop alla 35a giornata contro il Verona, avversario sulla carta più abbordabile rispetto alla Roma.

Quando si giocano Como-Genoa e Lazio-Parma

La Lega Calcio dovrà comunicare anche le date di Como-Genoa e Lazio-Parma: il derby tra i due allenatori ex Arsenal Cesc Fabregas e Patrick Vieira si dovrebbe disputare domenica 27 aprile, la sfida tra biancocelesti e gialloblù, invece, dovrebbe slittare a lunedì 28 aprile.

Tags:

Leggi anche:

Gemacht

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Affariesteri.it

Caricamento contenuti...