La sconfitta con il Torino evitata dalla Roma grazie al gol di Matic nei minuti di recupero sembra aver sancito la fine definitiva dell’idillio tra José Mourinho e i tifosi giallorossi.
Dopo il pari dell’Olimpico, arrivato al termine di un’altra prova incolore della squadra dello Special One, la fetta di romanisti critici nei confronti dell’allenatore portoghese è divenuta maggioritaria, almeno sui social network: stavolta la luna di miele tra Roma e Mourinho pare davvero essere terminata.
- Roma, risultati deludenti per Mourinho
- Roma, le scuse di Mourinho
- Roma, Mourinho attaccato dai tifosi
Roma, risultati deludenti per Mourinho
Anche nella scorsa stagione qualche voce critica si era levata nei confronti di Mourinho, soprattutto per la scarsa qualità del gioco e la discontinuità di rendimento dei giallorossi: quelle critiche, però, furono spazzate via dalla vittoria della Conference League, che Mou riuscì a “vendere” come il primo passo della rinascita della Roma.
Oggi di quella rinascita non sembrano esserci tracce. La Roma ha raccolto 2 punti nelle ultime 3 partite in serie A, ha già subito 4 sconfitte in campionato ed in classifica è al 7° posto a 3 punti dalla zona Champions League e addirittura a 14 lunghezze dal Napoli capolista. L’attacco giallorosso, con 18 gol, è il 10° di tutta la serie A, dietro anche a quelli di Bologna (20) e Salernitana (19).
In Europa League la qualificazione ai sedicesimi è stata faticosa, nonostante un girone non di certo impossibile con Betis, Ludogorets e HJK Helsinki. E il Salisburgo si annuncia un avversario piuttosto ostico nel prossimo turno, il primo a eliminazione diretta.
Roma, le scuse di Mourinho
Oltre ai risultati deludenti, i tifosi della Roma iniziano a essere stanchi anche delle dichiarazioni di Mourinho: la “messa all’indice” di Karsdorp, capro espiatorio della mancata vittoria in casa del Sassuolo, non è piaciuta a molti tifosi (nonostante l’olandese sia poco amato), così come i commenti successivi al match col Torino, in cui Mourinho ha parlato di giocatori “che dovrebbero fare autocritica”.
Roma, Mourinho attaccato dai tifosi
“Eliminato il problema Karsdorp, Di chi è ora la colpa nella Roma? Di Mourinho o di chi altro?”, domanda provocatoriamente Fausto su Twitter. “Mourinho non può tirarsi fuori, è uno dei responsabili delle prestazioni scadenti insieme ai calciatori”, aggiunge Tiziano. “Mourinho dovrebbe darsi una regolata, anche con i cartellini rossi: ha stancato”, scrive Scotty.
Mirko si dice stanco del portoghese: “Mi raccomando adesso facciamo un altro sold-out per vedere questo spettacolo”. “Trovo gravissimo quanto detto da Mourinho riguardo al giocatore definito ‘traditore’, è il modo peggiore di istigare violenza tanto che il giocatore in questione ha subito minacce e ha dovuto allontanarsi da Roma. Poi dopo averlo escluso la Roma ha giocato comunque male”, accusa Claudio.
“Povera Roma mia… che dobbiamo sopportare – la chiosa di Gabriella – Mourinho via subito, basta!”.