Virgilio Sport

Serie A 2023/2024, le date della stagione: in apnea fino a Natale, le soste e i turni infrasettimanali 

Campionato al via il 20 agosto, fine fissata per il 26 maggio: previsti tre stop per la Nazionale in autunno e partite anche durante le festività natalizie

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Inizierà il 20 agosto la caccia al Napoli campione d’Italia: questa la data in cui la Lega Calcio ha fissato il via al campionato di serie A 2023/24, edizione numero 122 della storia del torneo: qui le date della stagione, le soste e i turni infrasettimanali.

Campionato di serie A 2023/24 al via il 20 agosto

Il campionato di serie A 2023/24 prenderà il via il 20 agosto – ma con un eventuale anticipo potrebbe partire sabato 19 – e si concluderà il 26 maggio. Il calendario completo non è ancora stato diramato dalla Lega Calcio, tuttavia è possibile ricostruire il “ritmo” della prossima serie A in base a quelli che sono gli impegni della Nazionale nelle qualificazioni agli Europei 2024, alla Coppa Italia e all’introduzione della nuova Final Four per la SuperCoppa Italiana.

Campionato di serie A 2023/24: le soste per la Nazionale

Dopo i primi tre week-end, la serie A conoscerà la prima sosta per la Nazionale, impegnata il 9 settembre contro la Macedonia del Nord e il 12 contro l’Ucraina: il 10 settembre, dunque, niente campionato. In autunno sono previste altre due soste per la Nazionale, il 15 ottobre e il 19 novembre.

Si giocherà anche durante le festività natalizie, il 30 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024 sono previsti due turni di campionato che vedranno impegnate tutte le squadre ad eccezione delle quattro partecipanti alla nuova Final Four di SuperCoppa Italiana: il torneo, che si giocherà in Arabia Saudita, prevede il 4 e il 5 gennaio le due semifinali (Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio), con finale l’8 gennaio.

Campionato di serie A 2023/24: un solo turno infrasettimanale

A differenza degli ultimi anni, la Lega Calcio ha deciso di ridurre drasticamente il numero dei turni infrasettimanali. Secondo quanto dichiarato dal presidente Luigi De Siervo a Rai GR Parlamento lo scorso maggio, nel prossimo campionato si giocheranno “37 gare nel weekend, con un solo turno infrasettimanale: questo viene fatto per proteggere i calciatori e consentire un maggior recupero delle squadre”. “Di questo beneficerà la salute dei calciatori e lo spettacolo televisivo”, il commento di De Siervo.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...