Virgilio Sport

Le partite di oggi: Serie A, prima giornata. Dove vedere Genoa-Inter e Milan-Torino

La programmazione delle gare della nona giornata di Serie A 2023-24, si parte oggi e si chiude lunedì, di seguito gli orari, le date e la diretta tv

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

La Serie A torna finalmente in campo per la stagione 2024/25, con il campionato che prende ufficialmente il via nel weekend tra sabato 17 agosto e lunedì 19 agosto. A dare il via alle danze saranno due anticipi alle 18:30: il Genoa sfiderà l’Inter, mentre il Parma affronterà la Fiorentina. Alle 20:45, esordio di Fonseca sulla panchina del Milan nella gara contro il Torino. Domenica, i riflettori si sposteranno sul Napoli di Conte, che inizia la sua avventura con una trasferta sul campo del Verona, mentre la Juventus di Thiago Motta, sarà impegnata lunedì sera contro il neopromosso Como. A completare il quadro della prima giornata, la Lazio accoglierà il Venezia, mentre la Roma affronterà il Cagliari.

Le partite in programma per la prima giornata e dove vederle

Genoa-Inter sabato 17 agosto 18:30 DAZN
Parma-Fiorentina sabato 17 agosto 18:30 DAZN
Empoli-Monza sabato 17 agosto 20:45 DAZN
Milan-Torino sabato 17 agosto 20:45 DAZN Sky
Bologna-Udinese domenica 18 agosto 18:30 DAZN Sky
Verona-Napoli domenica 18 agosto 18:30 DAZN
Cagliari-Roma domenica 18 agosto 20:45 DAZN
Lazio-Venezia domenica 18 agosto 20:45 DAZN
Lecce-Atalanta lunedì 19 agosto 18:30 DAZN Sky
Juventus-Como lunedì 19 agosto 20:45 DAZN

Le partite sono tutte in diretta su Dazn fai qui il tuo abbonamento

Le partite di oggi, sabato 17 agosto

  • I campioni d’Italia dell’Inter aprono la stagione con la sfida contro il Genoa al Marassi, con fischio d’inizio alle 18:30. I nerazzurri daranno il via alla loro caccia alla difesa del titolo dopo aver chiuso i test amichevoli estivi con un bilancio di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, quest’ultima contro l’Al-Ittihad. Dall’altra parte, i rossoblù dovranno fare a meno di Retegui, recentemente trasferitosi all’Atalanta, e dovranno affrontare anche l’imminente partenza di Gudmundsson, diretto verso la Fiorentina.
  • Il Parma segna il suo ritorno in Serie A con l’attesissimo esordio al Tardini, dove accoglierà la Fiorentina. Dopo due stagioni in Serie B, i crociati sono pronti a tornare a combattere sul palcoscenico della massima Serie. La partita avrà calcio d’inizio alle 18:30. La Fiorentina, guidata da Palladino – subentrato a Italiano dopo tre stagioni e protagonista di un mercato estivo movimentato – si presenterà con l’intento di iniziare il proprio cammino con il piede giusto.
  • Alle 20:45, invece, sarà il momento di Empoli e Monza, entrambe guidate da nuovi allenatori. Per l’Empoli, l’allenatore D’Aversa fa il suo ritorno in panchina dopo l’esperienza al Lecce, segnata dalla controversa lite con Henry che gli è costata il posto. Dall’altra parte, il Monza debutta in massima Serie con Nesta, un esordio assoluto per lui nel campionato di A. I brianzoli, inoltre, arrivano dalla recente sconfitta per 3-1 contro il Milan nella seconda edizione del Trofeo Berlusconi.
  • Alle 20:45, si svolgerà anche la prima gara ufficiale del Milan di Fonseca, che ospiterà a San Siro il nuovo Torino di Vanoli. I rossoneri, reduci da ottime prestazioni nei test estivi, sono pronti a scendere in campo per iniziare la stagione con il piede giusto, puntando sui nuovi arrivi Morata e Pavlovic. Dall’altra parte, il Torino arriva alla sfida con una buona dose di fiducia, avendo recentemente conquistato una vittoria per 2-0 contro il Cosenza in Coppa Italia, che ha permesso loro di avanzare al prossimo turno della competizione.

Le partite di domani, domenica 18 agosto

  • Alle 18:30, il Bologna di Italiano farà il suo esordio stagionale al Dall’Ara affrontando l’Udinese di Runjaic. I rossoblù scendono in campo dopo una stagione straordinaria che li ha portati alla qualificazione in Champions League. Dall’altra parte, i friulani ripartono con nuove ambizioni dopo aver conquistato la salvezza nella passata stagione solo all’ultima giornata, con la vittoria contro il Frosinone.
  • Dopo i loro esordi in Coppa Italia, Verona e Napoli sono pronti a iniziare il loro cammino in campionato. Alle 18:30, al Bentegodi, la squadra di Conte arriverà per affrontare i padroni di casa allenati da Zanetti. I partenopei sono reduci dalla vittoria ai rigori contro il Modena nella competizione nazionale, mentre i gialloblù sono stati eliminati dal Cesena.
  • Tutto pronto anche per la Roma di De Rossi che sarà ospite del Cagliari all’Unipol Domus. Fischio d’inizio alle 20:45. I giallorossi puntano alla Champions League, mentre i sardi vorranno mantenere la categoria dopo la clamorosa salvezza conqusitata nella scorsa stagione.
  • L’Olimpico ospiterà l’esordio stagionale della Lazio di Baroni contro il neopromosso Venezia di Di Francesco. Per i biancocelesti, il precampionato è stato molto positivo, con cinque vittorie e due pareggi che hanno confermato una forma promettente. Dall’altra parte, il Venezia ha mostrato segnali altrettanto favorevoli, con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, quest’ultima contro il Genoa.

Le partite di lunedì 19 agosto

  • Alle 18:30, il Via del Mare sarà il palcoscenico del debutto del Lecce, che affronterà i campioni d’Europa dell’Atalanta. La squadra salentina è determinata a iniziare il campionato con il piede giusto, forte del recente successo per 2-1 contro il Mantova in Coppa Italia. Dall’altra parte, l’Atalanta di Gasperini, punta a replicare e migliorare i risultati eccezionali della scorsa stagione, nonostante le sfide del mercato estivo e gli importanti infortuni.
  • Il Monday Night della prima giornata di Serie A vedrà protagoniste Juventus e Como, con fischio d’inizio alle 20:45 all’Allianz Stadium. La Juventus, sotto la guida di Thiago Motta, inizia la stagione con nuove ambizioni e un progetto tecnico rinnovato. Dall’altra parte, il Como, neopromosso e allenato da Cesc Fàbregas, fa il suo debutto in massima serie con grandi aspettative.

Per seguire live tutte queste partite, le migliori cronache in tempo reale le trovi qui su Virgilio Sport.

Se invece vuoi vedere tutto il campionato di Serie A 2024-25 in diretta tv e streaming sottoscrivi qui il tuo abbonamento a DAZN.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels & Residences

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...